Ciurmaloska live!!!
Intervista di 40 Parallelo ai Ciurmaloska…
Come ha avuto inizio la vostra band???
I Ciurmaloska nascono nel cuore del territorio brindisino. Il progetto ha preso vita nelle ultime sere del febbraio 2006: seduti al tavolo di uno dei tanti locali della zona, aiutati dagli effetti della cara vecchia birra, si diede inizio alla nostra avventura. Dopo poche prove al centro giovanile La stazione del nostro paese, a due settimane di distanza dall’ideazione del progetto, abbiamo avuto il nostro esordio live, riscuotendo subito un ampio e considerevole consenso, esibendoci agli Anni ‘60, un locale della nostra città . Da lì in poi, la ciurma sarà presente, con la sua musica, e protagonista di numerosi eventi suonando in serate di vario genere: concerti live presso locali e feste private portando il suo carattere spigliato e contagioso dello ska.
Quali sono le influenze musicali e da quali gruppi prendete spunto???
Pur avendo voglia e intenzione di produrre musica propria, la nostra è una cover band. Il repertorio è abbastanza vario: i pezzi sono di gruppi che dominano lo scenario nazionale ed internazionale della musica contemporanea. Inizialmente ci siamo orientati preferibilmente sul genere ska, proponendo molti brani di artisti come Roy Paci & Aretuska, Meganoidi e Giuliano Palma & The Bluebeaters, ma il nostro repertorio non comprende solo pezzi caratterizzati dal ritmo in levare; infatti proponiamo anche i successi dei Blues Brothers, brani tratti dalle pellicole del Tarantino ed un rifacimento in chiave ska di un celebre brano della nostra terra Lu rusciu te lu mari a cui siamo particolarmente legati.
Eventuali collaborazioni???
Lo scorso inverno abbiamo collaborato con l’associazione studentesca Nuovi ingranaggi dell’Ateneo di Lecce realizzando una splendida serata live regalando del buon ritmo ska agli studenti.
Qual’è l’obiettivo e quali sono i componenti del gruppo???
La ciurma è composta da 6 ragazzi latianesi con la voglia di fare buona musica. Grazie al nostro repertorio dal carattere non solo in levale ma con sfumature rock, raggae e jazz, vogliamo proporre al pubblico una nuova musica grazie al lavoro di reinterpretazione e di riarrangiamento dei brani. Vogliamo divertire e divertirci, con stile e professionalità , tentando di esprimere al meglio l’essenza del nostro genere. I componenti sono tutti provenienti da diverse situazioni musicali e professionali: Antonio Chionna (vocalist), cantante con passate esperienze musicali in vari gruppi rock locali; Pietro e Carlo Gioia (tromba-corista e sax-corista), il cuore e l’anima del gruppo, provenienti da una vita fatta intensamente di musica, suonando vari generi che vanno dal classico allo swing, dal jazz al raggae, dal balcanico-tradizionale allo ska, esibendosi in numerosi festival nazionali con gruppi del territorio come gli Skandol, le Pietrevive del Salento, la Piccola Compagnia Instabile, i 5kk, gli Equilibristi e con personaggi come Cesare Dell’Anna, Emilio Mazzotta, Fabrizio Di Salvo ed altri; Simone Rosato (chitarra elettrica), musicista prevalentemente rock adattato allo ska a forza delle continue molestie acustiche da parte dei fratelli Gioia; Marco Baldari (basso elettrico), provienente da collaborazioni in varie rock-band locali; Francesco Corrado (batteria), componente del gruppo che ha collaborato in passato con Antonio (voce) e Marco (basso) in altre formazioni.
Per contattarci:
[email protected]
Carlo Gioia : 3473035261
Pietro Gioia : 3406080418
www.myspaceeditor.it
Ciurmaloska esegue "One Step Beyond" dei Madness...
Create your own visitor map!