Lalibertà profile picture

Lalibertà

About Me


SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mimmo de Ceglia

REGIA: Carlo Pisani & Mimmo de Ceglia

FOTOGRAFIA E MONTAGGIO: Carlo Pisani

MUSICHE ORIGINALI: Federico Ancona

REALIZZAZIONE MUSICHE: Francesco De Palma, Saverio De Palma, Giuseppe Volpe, Federico Ancona

SUONO: Claudio De Leo

COSTUMI: Bianca Maria Gervasio

ORGANIZZAZIONE DI PRODUZIONE: Mimmo de Ceglia, Rosa Zanna, Onofrio Pappagallo, Giulio Bufo, Pasqua De Candia

PRODUZIONE: Casa dei Popoli

PATROCINIO: Provincia di Bari

INTERPRETI: Urino (Rino De Pietro), Tonino (Ninnì Vernola), Errico Malatesta (Francesco Ciccolella), Luigi Nisio (Salvatore Marci), Rosa Nisio (Rosa Zanna), Ciccio Nisio (Giulio Bufo), Pinaccia (Giuseppe Castriota), Carlo Cafiero (Gianni Porta)
altri contadini (Livio Squeo, Sergio Albanese), altri rivoltosi (Onofrio Pappagallo, Daniele Binetti, Giuseppe Boccassini, Beppe Sasso, Mauro Minervini, Antonio Spagnoletta, Federico Ancona, Sergio Al Bano, Giancarlo Ciulino)
musicanti (Saverio De Palma, Maria Filograsso), quelli della locanda (Gaetano Centrone, Antonello Zaza, Pasquale De Candia, Nicola Panunzio, Fabio Perso, Antonio Camporeale, Corrado La Rocca, Salvatore Piergiovanni, Antonio Armenio, Maria Calò, Giuseppina Calò)
Il progetto nasce nel 2002 dietro diverse sollecitazioni e ha il suo esito nel Novembre del 2004 con la prima proiezione pubblica del cortometraggio 'Lalibertà'.

La storia narrata è ambientata nella Puglia del 1874, tra Molfetta, luogo d'incontro di alcuni rivoltosi guidati dall'anarchista Errico Malatesta, e Castel del Monte, luogo di ritrovo da cui, secondo il piano degli stessi rivoltosi, sarebbe dovuta partire la rivoluzione dal basso del popolo contadino sfruttato. Gli altri centri insurrezionali che avrebbero dovuto muoversi all'unisono sarebbero stati Firenze, Bologna e Roma, principali sedi amministrative del neonato Regno d'Italia.
Delle centinaia che si diedero appuntamento ai piedi del Castello, si presentarono solo in sei. Ed in sei decisero ugualmente di partire al fine di arruolare nuove leve contadine ed innescare la miccia esplosiva che avrebbe dato il via alla prima rivolta anarchista della storia.

Ma presto i loro alti ideali si scontrarono con la nuda concretezza dei bisogni primari dei contadini sfruttati, con la banale necessità di reperire il cibo, gli indumenti, un riparo.

L'operazione filmica è stata a detta di molti coraggiosa, in parte per la materia 'scomoda', in parte per la scelta di girare una fiction in costume partendo da un budget irrisorio rasente il nulla, in parte per la volontà di racchiudere una materia così complessa in venti minuti di narrazione, nonchè per la lingua dialettale che si era deciso di adottare.
www.myspaceeditor.it
Template gratis su myspaceeditor.it
Lalibertà. 1874 Cronaca di una rivolta mancata-intro 1/3 (di Mimmo de Ce...
http://www.youtube.com/watch?v=XKpk6yf2No4
Lalibertà. 1874 Cronaca di una rivolta mancata-complicatio 2/3 (di Mimmo...
http://www.youtube.com/watch?v=HQUx6lnTVZU
Lalibertà. 1874 Cronaca di una rivolta mancata-end 3/3 (di Mimmo de Cegl...
http://www.youtube.com/watch?v=zajhcW13Dpg

My Interests

I'd like to meet:

Mi piacerebbe tanto conoscere tutte quelle centinaia di borghesi, operai, contadini, proletari, pigri, fedigrafi, menzogneri, facenti e nullafacenti, finti anarchisti, mazziniani timidi e socialisti pentiti, criminali, farabutti, giacobini, ex garibaldini, figli di madri apprensive, mariti di mogli possessive, padri in pigiama e sorelle in mutandina, che si diedero appuntamento il 10 Agosto 1874 in Puglia, ai piedi di Castel del Monte, per dichiarare guerra al neonato Stato Italiano e di cui, per paura o convenienza, si presentarono soltanto in sei!!

My Blog

Lalibertà. 1874 Cronaca di una rivolta mancata-intro 1/3 (di Mimmo de Ce...

http://www.youtube.com/watch?v=XKpk6yf2No4
Posted by on Mon, 14 Sep 2009 05:45:00 GMT

Guarda questo evento:SOUND RES I GIORNI DEL SUONO

...
Posted by on Wed, 03 Dec 2008 11:07:00 GMT