Settembre è il mese della riflessione, della perplessità . Fisiologicamente il mese emblema del passaggio dall’estate all’autunno, dal simbolo del sole, a quello dell’imbrunire. Non vi è ancora il freddo invernale è solo un rallentare ed un rallentarSi; è un quadro in cui passeggiando fra le foglie caduche di un viale alberato pensi da un lato al tempo appena passato, all’irrefrenabile gioia di vivere dell’estate e dall’altro a ciò che ti aspetti da un nuovo inizio verso la quotidianità .
Berlino è una città emblema della storia contemporanea. Simbolo di eccessi e restrizioni, di ordine e caos. Forse è insita in essa una bellezza che affascina a livello subliminale, non so. Una città che non ha vicoli...in cui gli ampi spazi sono orizzonte usuale e l’occhio spazia catturando grandezze.
Non so sinceramente come sia Settembre a Berlino...L’idea era semplicemente quella di rendere un’immagine iconografica che riassumesse lo spirito, anzi la stagione dell’anima della nostra musica.
RIFLESSIONI, EMOZIONI SPRECATE, è TUTTA ESPERIENZA...
Gianluca e Luca suonano insieme sin da quindicenni nei primi gruppi, di quelli che si fanno al liceo con una tastiera Casio ed una chitarra imitazione della Strato e buttano giù i primi brani parlando di amori impossibili quando l’Amore non si è ancora nè conosciuto nè vissuto...Passano più di dieci anni, il duo è cresciuto e può contare su esperienze nel settore, brani pubblicati, concorsi vinti, un cospicuo numero di live e soprattutto un repertorio di brani la cui gestazione nel tempo ha dato uno spessore di maturità stilistica che spinge entrambi a voler porre un punto fermo ed una giusta veste ad un lavoro di anni...
29/12/2007: agli sgoccioli di un anno controverso, i 2 s’incontrano, discutono, valutano, pianificano ed agiscono.
18/04/2008: Con Simona al basso, avviene la quadratura del cerchio tanto attesa.
25/10/2008: il percorso artistico dei SAB s'interseca con quello della pittrice Camilla Franzoni, iniziando un connubio di immagini e suoni.
Signore e signori, ecco a voi i Settembre a Berlino...