myspaceeditor.it
Nembrot nasce dall'idea di creare su myspace un "porto franco" per chiunque si ritenga amante della parola scritta e del profumo inimitabile che sa produrre una pagina di libro.
Lo spazio si propone di dar conto ai suoi iscritti, attraverso il blog (pubblico) e il bulletin (ad uso dei soli iscritti) , di
novità editoriali, seminari, corsi di scrittura e incontri di varia natura con autori o appassionati di un certo genere letterario.
L'ambizione è quella di partire dal territorio lombardo (con particolare attenzione alla realtà di Milano) per estendere la propria conoscenza dei fenomeni letterari ad ogni dove: ovunque esistano una penna, un foglio, una mano disposta a scrivere e un cuore pronto ad accogliere.
Lo Staff di Nembrot invita giovani autori, piccole case editrici, realtà più consumate, organizzatori di eventi che contemplino reading o presenza fantasiosa di romanzi e poesie o, ancora, semplici innamorati della parola su carta a mandare segnalazioni e comunicati stampa all'indirizzo mail [email protected] .
Sono ben accette anche recensioni (firmate) di utenti bisognosi di esprimere il loro punto di vista, o annunci che veicolino e incrementino progetti futuri.Lo spazio non intende lucrare su nessuna segnalazione: l'unico guadagno che auspica è la condivisione e l'incontro tra chi, nonostante tutto, ripone ancora una considerevole speranza nei confronti dell'arte letteraria e della Memoria civile - o semplicemente fantasiosa - che essa è in grado di veicolare.
Lo Staff non censura, ma si riserva di non inserire notizie lesive la dignità altrui o non supportate da riferimenti logistici (date, orari, siti web, nomi dei referenti, etc.) chiari e lontani da qualsiasi pericolosità per terzi.
Scriviamo perchè crediamo nel potere della parola, nella sua suadente capacità trasformatrice;
sappiamo che la letteratura è la più efficace arma di distruzione di neuroni avariati, simile a una grande navicella aliena in orbita nei nostri cervelli; sappiamo che nessuno può rimanere la stessa persona dopo aver letto il
Diario di Anna Frank e che un uomo di quaranta anni non può essere razzista se da adolescente è stato fanatico di
Sandokan e di
Salgari; sappiamo che laddove Lenin falliva,
Robin Hood era sempre invincibile;sappiamo che si rimorchia molto più facilmente con le
poesie di Neruda e che
il conte di Montecristo è la personificazione del sacrosanto diritto alla vendetta… Scriviamo qui, nel luogo che ci ha scelto e che abbiamo fatto nostro, in questa America Latina ultima riserva di passioni in un pianeta decaffeinato e light.
Paco Ignacio Taibo II
NEMBROT è UN PROGETTO A CURA DI:
Bastian Contrari