Eugenio Martina profile picture

Eugenio Martina

About Me


myspaceeditor.it
Eugenio Martina è nato a Savigliano l’11 Gennaio 1988. Inizia gli studi musicali col pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del M°. Marco Merletti. Successivamente si avvicina alla batteria studiando con Mattia Barbieri e Enrico"Chicco"Piccato per i primi anni per passare poi sotto la guida del M°Marco Volpe all'interno della scuola di musica torinese "Percstudio" del M° Giorgio Gandino. Eugenio partecipa negli anni a numerose manifestazioni musicali: le più importanti sono le clinic della Berklee College of Music in occasione di Umbria Jazz 2003/2004/2005, e le clinic "We Love Jazz 2008". Segue seminari di Elvin Jones, Horacio"El Negro"Enrnandez, Jimmy Cobb, Byron Landham, Bernard Purdie, Billy Hart, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Christian Meyer. Nel 2005 consegue la licenza di "solfeggio e teoria della musica" presso il conservatorio G.Verdi di Torino. Nel mese di Settembre 2010 si aggiudica il primo premio per la categoria under 24 all'ottava edizione del concorso internazionale di percussioni "Giornate della Percussione" della città di Fermo per la sezione di Batteria. Attualmente si dedica allo studio dello strumento in campo prevalentemente jazzistico e suona stabilmente con "Le Malecorde", gruppo cantautorale di rilievo che vanta due uscite discografiche e collaborazioni con artisti quali la scrittrice Laura Pariani, e col gruppo "Alberto Catasso -Black Jack Band-" trio rock-blues col quale ha potuto esibirsi in numerosi Stati europei con tournèe a nome del trio stesso o collaborando con musicisti della scena Blues quali Spy Austin, Bobby Dixon, Angela Brown, Janice Harringhton. Al di là della musica è iscritto regolarmente e frequenta la facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria di Torino.

My Interests

Music:

Member Since: 21/12/2007
Band Website: [email protected] search Eugenio Martina on YouTube
Band Members: EUGENIO MARTINA suona stabilmente con: "Alberto Catasso Band -Black Jack-" "Le Malecorde"
Influences: Il mio Maestro Marco Volpe! John Bonham, Elvin Jones, Billy Hart, Steve Gadd, Max Roach, Art Blakey, Roy Haynes, Ary Hoenig, Ellade Bandini, Christian Meyer, Buddy Rich per il suo pazzesco driving, Led Zeppelin, Deep Purple, Jethro Tull, King Crimson, Gov't Mule, Genesis -primo periodo-, Jimi Hendrix (Experience e la Band of Gypsys), John Coltrane, Keith Jarret, Brad Mehldau, Stevie Ray Vaughan, Tower of Power, James Brown, Mountain, The Commitments, The Blues Brothers, Grand Funk Railroad, Cream..la montagna e la musica d'organo.
Sounds Like: dite voi!
Type of Label: Unsigned

My Blog

VINCITORE PRIMO PREMIO "GIORNATE DELLA PERCUSSIONE"

Dal 3 al 12 Settembre 2010 si è svolta a Fermo l'ottava edizione del festival internazionale di percussioni "Giornate della Percussione".Dal 3 al 5 si partecipava per la competizione tra batteristi, h...
Posted by on Sun, 03 Oct 2010 12:45:00 GMT