About Me
Layout made by19/12/2007 -Ho iniziato ad appassionarmi all'ascolto della musica intorno ai 10-11 di età , a cavallo tra gli anni 80 e 90, grazie ad una vecchia cassetta dei miei genitori: una raccolta di Elvis Presley... Elvis, appunto, fu il mio primo "eroe" musicale, dopodiché scoprii e apprezzai i Queen, poco dopo la morte di Freddie Mercury, e, dopo i Queen, Bob Marley. Nello stesso periodo in cui scoprii Bob Marley mi dedicai all'ascolto dell'hip hop, specialmente italiano: tuttora non capisco come fu possibile... Fatto sta che dopo circa un anno mi dissi: "Belin, ma sono tutte uguali!". E così smisi con l'hip hop... Circa un anno prima un mio compagno di liceo mi fece una cassetta di un musicista che, li per li, non mi piacque per niente... Per curiosità la riascoltai, più o meno era il periodo in cui smisi di ascoltare hip hop, e rimasi folgorato! Si trattava di una cassetta di Jimi Hendrix... Da li nacque l'amore per la chitarra e i chitarristi, così iniziai ad esplorare ogni genere dove ci fosse una chitarra: jazz, blues, flamenco, rock, chitarristi acustici e quant'altro... Dopodiché ho scoperto il progressive rock che è diventato assolutamente il mio genere preferito! L'ultima scoperta è stata la musica irlandese e altri tipi di "world music" come la musica klezmer, balcanica e indiana...Purtroppo, non avendo musicisti (neanche dilettanti) in famiglia che potessero iniziarmi a qualche strumento, ho iniziato a suonare molto tardi. Ho iniziato subito dopo aver finito il liceo e il mio primo strumento è stato la chitarra, sono andato a lezione diversi anni prima da Giancarlo Lastrego, poi da Gianni Martini, ma purtroppo, studiando e poi lavorando, non ho mai avuto molto tempo da dedicarvi... Ho suonato con diversi gruppi a livello amatoriale, di solito nelle vesti di bassista, ruolo che comunque mi piaceva molto... L'ultima esperienza è stata senz'altro quella più significativa: ho suonato alcuni mesi con gli Stonegarden, ma ho dovuto abbandonare dato che l'università non mi permetteva di garantire l'impegno necessario.Da un paio d'anni ho scoperto la musica irlandese e, avendo sempre avuto un debole per la batteria e per le percussioni in genere, un anno fa ho iniziato a suonare il bodhran, il tamburo che si usa appunto nella musica irlandese...
In questi mesi ho suonato molte volte come ospite dei Comunn Mor, che ringrazio moltissimo dato che mi hanno permesso di "farmi le ossa". Un altro gruppo con cui ho avuto la fortuna di suonare (seppur una volta sola) sono i Filid, al Festival del Lago delle Lame.
Poche settimane fa, sempre nelle vesti di bodhranista, ho iniziato a collaborare con gli Sligo, vedremo come va a finire!