ANTON BEROVSKI,
Ha iniziato giovanissimo lo studio del violino al Liceo Artistico (conservatorio) di Tirana, per poi proseguirli preso L’Accademia delle Belle Arti di Tirana , dove si diploma con risultati eccellenti.
Ha studiato dapprima in Italia, presso la Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il maestro P. Faruli ed ottenendo il diploma di merito, come primo violino del quartetto "Tirana" Il suo perfezionamento prosegue in Olanda con il quartetto " Amadeus ", prosegue in Francia dove segue i corsi tenuti dal quartetto " Ysaye " preso L’Accademia Musicale Villecrous , prosegue nel festival " Il de France " dove si perfeziona con quartetto " Alban Berg " e in particolare con il maestro V. Erben.
In qualità di solista. Ha suonato in importanti festival e rassegne tra i quali: Festival di " Il de France " (Francia) di "Kelkrade " (Olanda) , di " Ohrid" (Macedonia), di Skopie (Macedonia) di "Dubrovnik" (Croazia ), Toscana delle culture festival (Italia) ecc., presentando un vasto repertorio di concerti per violino e orchestra, per violino e pianoforte e musica da camera, ( Vivaldi, Mozart, Bach, Beethoven, Hajdn, Brams, ecc.).
Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista che in gruppi da camera in Italia, Francia, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Germania, Japone, Macedonia, Croazia, Albania, Libia, Grecia, Turchia ecc.
In qualità di primo violino di spalla, ha lavorato presso L’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Tirana, L’Orchestra "Des Jeunes de toute Europe" ( Fondazione Menuin ) Francia , L’Orchestra Filarmonica di Skopie Macedonia (1995),Filarmonica Toscanini, L’Orchestra da camera di Bologna, L’Orchestra sinfonica D. Alighieri, L’Orchestra "Dimi" Roma, ecc. Ha inciso per la RAI, RT-Skopie, RTA, Radio SDR, Radio Stoccolma, Radio Genève. Ecc.
Ha preso il primo premio di musica da camera di Durrazzo Albania, Premio speciale della giuria nel concorso internazionale di quartetti d’archi "Evian" Francia.
John Williams Schindler's List
Aggiungi al mio profilo | altri Video
IL DUO BEROVSKI - GUASTELLA
di recente formazione vanta una notevole poliedricità musicale. Il repertorio dei due musicisti attraversa numerosi generi presentando al pubblico autori quali, per citarne alcuni, Bach,Mozart,Beethoven,Franck,Massenet, Elgar, Piazzolla, Williams, Morricone, Rota, Freidlin,Nyman, Sakamoto,
L’elasticità nell’esplorare musiche di qualsiasi provenienza ed epoca storica consente al duo di proporre differenti programmi nella profonda convinzione dei due componenti di dover mirare alla concezione di musica come “una†al di là delle seppur necessarie classificazioni
ALBORADA STRING QUARTET"
Nato nel 1996, il Quartetto d'archi Alborada ha un repertorio che privilegia la musica contemporanea, dal ‘900 in poi, con particolare attenzione agli autori minimalisti ed alle composizioni originali composte e arrangiate da autori contemporanei appositamente per l’ensemble e dagli stessi componenti del gruppo.
Fin dall'inizio e con diverso organico, l'attività del quartetto si è sviluppata in due direzioni distinte ma tra loro correlate: da un lato la ricerca e lo studio in funzione del continuo arricchimento del repertorio, partendo dagli studi classici che ognuno dei musicisti ha per anni approfondito,
dall'altro le collaborazioni a progetti attivi nel panorama della musica jazz, contemporanea e wordmusic. Ha preso parte al progetto "Heartland" di David Linx, Diederik Wissels e Paolo Fresu; Attualmente il quartetto collabora con musicisti di fama inernazionale: Paolo Fresu, Sheila Jordan, Billy Drummond, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito, Daniele di Bonaventura,Angelo Adamo.
• PROGETTI ATTUALI:
• “ETHOS†Il nuovo lavoro discografico interamente dedicato al repertorio del quartetto è prodotto dalla Dodicilune Records.
• SCORES – Paolo Fresu e Quartetto Alborada
• IL RITO E LA MEMORIA - incontro tra la musica religiosa delle antiche confraternite sarde, le sonorità classiche degli archi e l’avanguardismo di matrice jazzistica della tromba di Paolo Fresu e del pianoforte di Diederik Wissels,
• HEART STRINGS – con la cantante americana Sheila Jordan, quartetto Alborada, Billy Drummond, Roberto Cipelli e Attilio Zanchi.
L’abituale repertorio della formazione abbraccia opere di Eric Satie, Michael Nyman, Arvo Pärt, Karl Jenkins, Alberto Ginastera, John Cage, Gordon Jacob, Philip Glass, Morton Feldmann, Federico Mompou, Paolo Fresu, musiche originali scritte e arrangiate dal quartetto e da numerosi musicisti contemporanei.
ANTON BEROVSKI, violino
SONIA PEANA, violino
NICO CIRICUGNO, viola
PIERO SALVATORI, violoncello