Caffè Boglione profile picture

Caffè Boglione

I am here for Dating, Serious Relationships, Friends and Networking

About Me

www.myspaceeditor.it
Il locale fu aperto nel 1847 da una famiglia di produttori di vino braidese, ed ebbe il suo momento di massimo fulgore a cavallo fra i due secoli, con la gestione di Enrico Boglione. A lui si deve anche la costruzione del primo cinema cittadino in via Cavour, che inaugurò intorno agli anni Venti come evoluzione di quell’improvvisato tendone circense nel cortile interno del locale, che Enrico chiamò “arena”.
Dopo di lui la gestione passò al suo eccentrico figlio, Giovenale, che fino agli inizi degli Cinquanta si divise fra il bar, la passione per il cinema e il teatro ereditata dal padre, e le frequenti battute di caccia nei boschi circostanti Bra, come testimonia un raro filmato d’epoca recuperato dall’Istituto Storico di Bra e dei braidesi.
Nel corso degli anni Cinquanta la gestione del caffè passa ai Comino, ed è con questo nome che lo ritroviamo nelle frequenti citazioni di Giovanni Arpino, che ne era un assiduo frequentatore. È il tempo del biliardo, delle infinite partite a carte, della ricerca di un guscio che protegga dall’aria insalubre che le concerie immettevano nelle vie di Bra, rendendole infrequentabili.
Poi, è un rutilante susseguirsi di gestioni “mordi e fuggi”, sempre all’insegna di un clima che non fu mai “per tutti”, e specialmente non fu mai “per le donne”: qui si viene a giocarsi la cascina al tavolo del fumo, dell’oca, dello scopone scientifico e di una serie infinita di giochi nati e morti fra questa boiserie, annerita da migliaia di sigarette e salvaguardata, intorno agli anni Settanta, da chi pensò di ricoprirla con una vernice nautica, in parte rovinandola per sempre, in parte preservandola intatta fino ai giorni nostri.
Da bar chiuso in se stesso e ombroso, dove le persone “per bene” se ne tenevano alla larga e nelle cui stanze i soldi passavano di tasca in tasca rimanendo ostinatamente braidesi, dobbiamo all’ultima gestione di John Corsi la prima ristrutturazione “luminosa” e rispettosa della storia (anche) belle epoque di un bar che conserva specchi, legni, archi e decorazioni di fine Ottocento.
E adesso tocca a noi. Che con grande rispetto e devozione ci avviciniamo a questi oltre 160 anni di storia, sperando di renderle onore.
Per saperne di più:
www.caffeboglione.it
Gli eventi del Caffè Boglione su Facebook (gruppo)
La filosofia
La cucina
Ciò che deve accadere, accade: gli appuntamenti

My Blog

The item has been deleted


Posted by on