Diplomato presso il Liceo Artistico A.Frattini di Varese
con la valutazione di 100/cent.
Inizia lo studio del canto moderno nel 2003 con Jasmine Labianco presso il Civico Liceo Musicale G.Verdi di Varese.
Nel 2004 Partecipa al premio Mia Martini Nuove Proposte per l'Europa giungendo alle semifinali. Nello stesso anno partecipa al corso di pratica corale presso l'Unione Società Corali Italiane (USCI)
presso la sede di Varese.
Nel 2005 viene scelto dalla Compagnia del Disco per un progetto discografico chiamato "Nova Schola Cantorum" collaborando con nomi del calibro di Aldo Donati e Roberto Fia. E' premiato sul palco dell'Ariston come uno dei vincitori di SanRemo Musical.
Sempre nel 2005 vince il concorso Cantadisco sette voci in concerto al Teatro del Casinò di SanRemo con un brano scritto dal M° Ciro Ciccarelli. Nel giugno dello stesso anno debutta nell'Opera da tre soldi di Kurt Weill e Bertolt Brecht nel ruolo protagonista di Mackie Messer, sotto la regia di Giovanna Maresta . Svolge una intensa attività concertistica,in qualità di voce solista, con L'orchestra giovanile studentesca di Varese diretta dal M° Lucia De Giorgi,con la quale si esibisce in alcuni dei luoghi più prestigiosi della musica in Lombardia ,come l'Auditorium G. Verdi di Milano.
Nel 2006 intraprende lo studio del canto lirico con il soprano M. Grazia Liguori presso il Liceo musicale di Varese. Collabora con diversi enti locali ed Associazioni musicali come la Comunità montana della Valganna e della Valmarchirolo e l'Associazione Casa Paolo con la quale svolge un’intensa attività operistica e cameristica.
Dal 2007 si dedica, in qualità di autore e artista, alla realizzazione del progetto inedito Ideale d'Amore, melodramma lirico basato sulle arie da camera del compositore F.P.Tosti;dopo il grande successo della prima al teatro Sociale di Luino, l'opera è stata replicata
al teatro Giosuè Carducci di Como.
Baritono nella Compagnia Lirica F .P. Tosti,svolge un intensa attività concertistica esibendosi in diversi tipi di spettacoli, che vanno dalla Lirica per l'infanzia, fino alle rappresentazioni di opere tratte dal repertorio italiano. Il primo riconoscimento ufficiale per la compagnia arriva nell'estate 2007 con la vittoria del secondo Premio Dario Fo.
Nel 2008 nasce il sodalizio musicale con il compositore Stefano Cropanese, per la quale è interprete di prime composizioni musicali sia di carattere sacro che profano.
Nell’ ottobre 2008 è ospite della Rassegna “Giovaninarte†per la Fondazione Ernst Maurits Houck di Riva San Vitale (Lugano).
Nel novembre 2008 debutta nella Bohème di Giacomo Puccini, prodotta dal conservatorio G. Verdi di Milano, nel ruolo di Alcindoro.
Prossimi impegni operistici:
Debutto nel ruolo di Filiberto nel Signor Bruschino di Gioacchino Rossini.
www.myspace.com/danielepiscopo
www.compagnialiricatosti.it
[email protected]
....