Gli Effe8 sono una band Hard Rock formatasi definitivamente nel giugno del 2008, composta da Luigi Carleo (lead vocal & guitar), Marco Antonio Raso (guitar & back vocal), Domenico Volzone (Bass), Emmanuel Esposito (drums); ma il gruppo non è nato così semplicemente. Andiamo per ordine.
Eboli Ottobre 2004
Luigi e Marco Antonio, compagni di classe, inziarono a condividere insieme la passione per la musica e la chitarra, strimpellando insieme i primi accordi di Don't Cry, su chitarra classica (da autodidatta, che sarà caratteristica dei 2 fino ad ora). Nel Gennaio del 2005 in occasione del loro 18esimo compleanno (16 e 25) gli furono regalate 2 chitarre elettriche, iniziando così a sognare di formare una band.
Nell'estate dello stesso anno Luigi e Marco Antonio incontrarono un vecchio amico, Francesco, che aveva conosciuto Luigi in vacanza qualche anno prima e che aveva frequentato le elementari insieme a Marco Antonio. Parlando della loro passione per la musica Marco Antonio e Luigi vennero a conoscenza che Francesco suonava la chitarra. Così i 3 iniziarono a suonare 3 chitarre senza nè voce, nè basso, nè batteria.
Dopo un anno, passato a cercare di completare il gruppo decidono di voler provare a suonare e cantare tutti e 3 alternandosi alla voce e alla chitarra e alle percussioni. Tentativo mai andato in porto. Si miserò così seriamente alla ricerca degli altri componenti per formare una band.
Così iniziarono a suonare per qualche tempo alternando i vari componenti, senza nessun tipo di risultato. Un anno dopo, nel 2007 i 3 si imposero anche il problema della voce; così Luigi si sacrificò letteralmente abbandonando la chitarra e inziando a cantare. Dopo qualche mese passato a provare la nuova voce i 3 si decisero con fermezza e aggressività a trovare un bassista e un batterista. Dopo qualche mese passato a tappezzare il paese di volantini e a chiedere a chiunque se conoscessero un batterista o un bassista, per puro caso (vabbè con l'aiuto di Lisa) Luigi conobbe un bassista, Domenico, e lo invitò a provare con loro.
Olevano 2005
Ginesio iniziò a suonare la batteria nel 2001 sulle orme del padre, ex componente di una cover band dei Doors, Deep Purple etc...Le sue prime esperienze furono in una cover band dei Guns N' Roses. Domenico (Niki), un suo amico, preso dalla voglia di suonare iniziò ad imparare il basso per poter entrare a far parte del gruppo. I 2 cominciarono a suonare, ma il loro problema era trovare una voce e un chitarrista. Provarono diversi chitarristi di Eboli, Battipaglia e Montecorvino senza alcun risultato.
Agosto 2007
Così dopo essersi visti per 2 volte Niki decise di portare un batterista, Ginesio. Dopo un inizio burrascoso il progetto partì. I 5 accomunati anche dalla passione per i Guns N' Roses furono subito molto affiatati ma dopo quasi un annetto,vicende varie hanno portato all'allontanamento di Francesco dalla band e all'aggiunta di un nuovo membro,Valerio con gusti musicali diversi rispetto agli altri 4!Nasce così una bella amicizia soprattutto tra Luigi, Marco, Niki e Valerio che dura tutt'ora. In questo periodo registrano "Confused", il primo singolo degli effe8. Tuttavia le divergenze musicali persistevano e Valerio è stato a malincuore allontanato dal gruppo ma rimanendo comunque in ottimi rapporti con tutti. Gli Effe8 così rimangono in 4 e tentano dapprima la soluzione ad 1 chitarra e in seguito con Luigi alla chitarra!Vicissitudini varie hanno portato Ginesio ad abbandonare il gruppo così attualmente gli Effe8 si ritrovano senza batteria suonando con vari batteristi in occasioni di feste e serate.
Gennaio 2009
Dopo un live con gli effe8, Emmanuel (bassista dei Turbostornello ke per diletto suona la batteria) entra a far parte della band come batterista. Con un sound un pò rinnovato, gli effe8 cambiano nome in CENTRAL BAR!! Il rock n' roll project continua...