OGNI PROVINCIA DEVE SMALTIRE I PROPRI RIFIUTI
DAI DATI RIPORTATI DAL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA AMBIENTALE NELLA REGIONE CALABRIA NELLA RELAZIONE DEL 24 GENNAIO 2007, RISULTA QUANTO SEGUE:
La quantità di Rifiuti Solidi Urbani smaltiti in discarica tal quali in tutta la Regione Calabria è di circa 475.000 tonnellate annue.
LA SOLA DISCARICA DI CROTONE ACCOGLIE 250.000 tonnellate annue, PROVENIENTE PER LA MAGGIOR PARTE DALLA PROVINCIA DI COSENZA, ovvero il 50% della quantita’ di rifiuti che vengono smaltiti in discarica in tutta la regione.
I CITTADINI DEVONO SAPERE CHE:
- Esaurita la capacità della discarica di Loc. Columbra i problemi sorgeranno SICURAMENTE per la provincia di Cosenza e non per la provincia di Crotone!
- LA PROVINCIA DI COSENZA NON VUOLE REALIZZARE DISCARICHE NEL PROPRIO TERRITORIO E STA UTILIZZANDO IL NOSTRO TERRITORIO PER SMALTIRE I PROPRI RIFIUTI.
- LA DISCARICA DI CROTONE E’ DESTINATA AD ESAURIRSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHE’ ACCOGLIE RIFIUTI PROVENIENTI DA ALTRE REALTA’!
altre informazioni...
1) sul blog di questo Myspace
2) sul blog nodiscarica.blogspot.com
3) sul sito dell' Arci - Comitato Territoriale Crotone
Erano passati pochi giorni dalla manifestazione di un milione di persone contro la guerra in Iraq che aveva concluso il Forum Sociale Europeo di Firenze, una delle più importanti esperienze di partecipazione democratica realizzate nel nostro paese.
La notte del 15 novembre 2002 venti persone che erano state fra gli organizzatori di quel Forum furono arrestate dai reparti speciali dei ROS e dei GOM. Ad altri cinque furono notificati gli arresti domiciliari. Quarantatre persone finirono indagate nel filone di inchiesta. Le irruzioni di uomini armati fino ai denti e con il volto coperto terrorizzarono molte famiglie a Cosenza, Napoli e Taranto.
Tredici persone furono rinviate a giudizio, accusate di aver voluto "sovvertire violentemente l'ordine economico costituito nello stato" per essere stati fra gli animatori delle grandi manifestazioni di popolo in occasione del vertice OCSE di Napoli e del G8 di Genova nel 2001.
Quel processo, iniziato il 2 dicembre 2004 presso la Corte di Assise di Cosenza, è alle sue battute finali. La requisitoria del Pubblico Ministero è prevista per il 24 gennaio, e poco dopo sarà emessa la sentenza.
[...] www.cosenza2febbraio.org