Il gruppo AYE DAVANITA si forma ad inizio del 2007 con l’incontro tra musicisti di Padova (Gianalfredo e Rema) e Vicenza (Lanfranco e Giulio) appassionati di Rock. Tutti reduci (chi ancora impegnato) da varie esperienze musicali. “SOLO PEARL JAM†è la parola d’ordine. Nel corso del 2007 ci amalgamiamo in fretta consci del fatto che un’unica chitarra rende striminzite le performance, quindi suoniamo aspettando un chitarrista solista che arriva a Settembre (Francesco) e si dimostra essere la persona che stavamo cercando. Si inserisce subito, e dopo qualche sessione di prove sembra che abbia sempre suonato con noi. Nasce tra i membri del gruppo una solida amicizia ed un forte rispetto, sentimenti che rimangono granitici anche quando Giulio, il chitarrista ritmico della band, ci lascia, a Gennaio del 2009, dopo due anni di collaborazione che valgono una amicizia eterna.
A Febbraio 2009 entra a fare parte della band Oriano, dalla provincia di Venezia, con sonorità nuove e diverse che portano il gruppo verso nuovi suoni e a nuovi approcci a liriche ormai scontate... ritmi forsennati rallentano... groove affossati riemergono, la curiosità lascia il posto alla consapevolezza di avere trovato un’altra grande chitarra…e un’altra fantastica amicizia.
Con questi presupposti gli Aye Davanita rendono il Rock dei Pearl Jam un concentrato di energia e tecnica e danno quel tocco “vintage†o “selfmade†alle performance dal vivo da renderle indimenticabili, perché uniche. Dopo anni di musica di ogni genere, questa esperienza, nata un po’ per gioco, è riuscita ad accendere lo spirito di ognuno di noi, per i ricordi e le emozioni che queste canzoni suscitano e per i messaggi delle liriche che scuotono le coscienze: Pearl Jam puri e unici, senza alcuna digressione in altra musica e in altri artisti se non per cover di altri artisti eseguite in studio o dal vivo dai Pearl.
Suonare per divertirsi e divertire, senza “paranoie†o “sofismi strumentali†inutili, che nascondono l’utilità del messaggio; abbandono della ricerca della perfezione per cercare di fare quello che i Pearl Jam fanno e che altro non è se non lo spirito della “Grunge Philosophy†cioè rappresentare con musica unica e imperfetta un mondo decisamente unico e imperfetto, meraviglioso e devastante allo stesso tempo.
Suonare per trascorrere la serata tra amici, lasciando fuori dalla porta (e dentro ai testi delle liriche) le rotture, le brutture e le incongruenze della vita di tutti i giorni. Suonare per sublimare l’esperienza e portare il messaggio dove c’è gente disposta ad ascoltare... ecco... noi siamo gli Aye Davanita...
Info @: [email protected]
Siamo anche su Pear Jam Online
AYE DAVANITA - Chiodo Fisso (VE) - 13.11.2009