Keko&Folkimia profile picture

Keko&Folkimia

About Me


......................
Biografia Keko !!! Francesco Zucchi nato a Sondrio il 27 Agosto del 1972. Nel 1985, all’età di 13 anni, nasce in lui una passione, chiamata “ Musica e Canto “ . Infatti inizia a suonare l’armonica a bocca ed il clarinetto come autodidatta . Nel 1986 pratica canto nel Coro Alpino di Berbenno di Valtellina e vi rimane come tenore 1° solista fino al 1991. Nell’Aprile 1991 parte per il servizio militare, passa un anno indimenticabile con il Coro della Brigata Alpina Tridentina come tenore 1° solista. Dal 1994 al 1998 affronta diverse situazioni musicali, con diversi amici artisti . Nel 1999 collabora come cantante all’incisione del Mini CD “ Oltre Ogni Ostacolo “ dei GINA LOLA BAND . Nel 1999 assieme a Nicola “ Niko “ Colli si dedica alla composizione di pezzi propri, esplorando la via del canto dialettale e delle musiche popolari creando il gruppo denominato SCROKABBESTIA. Nel Luglio 2001 esce il loro CD “L’umbria “. Nel 2003 nasce il progetto Keko & Folkimia, da un idea sua e di Nicola Colli, Roberto Salvadori e Roberto Gobbi Frattini, ex membri di SCROKABBESTIA, CAVEN e DESFROOS BAND. Dal 2005 ad oggi Francesco sostiene concerti live .
Partecipazioni televisive : Nell’Aprile 2009 Partecipa e si esibisce in diretta nel programma televisivo Tutta un’altra Musica ( Telelombardia ). Nel Dicembre 2009 Partecipa e si esibisce in diretta a Zerotreuno Espansione TV.
Partecipazioni Artistiche live : Nel Dicembre 2009 partecipa come Ospite nel Davide Van De Sfroos Show al Pentagono di Bormio.
Attualmente porta avanti il progetto Keko & Folkimia affiancato da Nicola Colli. ......................
Il Progetto K-Folk nasce nel 2003 da un idea di Keko,Niko ,Toby e Roby Goby, ex menbri di Scrokabbestia, Caven, Davide Van De Sfroos Band. L’idea è quella di miscelare tra loro Filastrocche e Ballate Popolari, Country, Rock, Reggae, Folk ….per sviluppare e suonare un genere denominato dalla Band stessa di “ Musica Artigiana “. Keko & Folkimia di Francesco KEKO Zucchi : una musica, dal suono essenziale e diretto dove i brani del cantautore, in dialetto valtellinese e in italiano, trovano una dimensione intima e d’atmosfera, perfetta per incontrarsi e raccontarsi storie di oggi e del passato; una musica artigiana fatta di voce, chitarre, fisarmonica, pifferi e “ urganin a boca “ , strumenti semplici della tradizione popolare dal suono magico e suggestivo. Dalla bottega del Keko & Folkimia Band escono poesia, filastrocche e ballate popolari dalle venature country, rock, blues, reggae, ma soprattutto folk! …condite da una giusta dose di riflessione ed ironia. “ Da piccoli, nei nostri paesi ci si trovava sull’uscio di casa a cantare e suonare, oggi queste cose purtroppo non accadono più. C’è un po’ di nostalgia per quei tempi. Benchè la vita fosse più dura, la gente era molto più unita anche grazie alla musica”. Con la sua musica Keko & Folkimia recupera e mantiene viva questa nobile tradizione dell’incontrarsi con semplicità per raccontare ed ascoltare storie e vicende in cui ognuno di noi può ritrovare un po’ della propria storia. Oltre alle proprie canzoni, Keko & Folkimia propone delle cover di grandi cantautori in linea con la propria poetica.

My Interests

Music:

Member Since: 14/12/2007
Sounds Like: Contatti : Facebook = Francesco Zucchi
Contatti : Facebook = Keko&folkimia

.. .... ..

Record Label: unsigned
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on