Magic Touch Nico profile picture

Magic Touch Nico

About Me

Myspace Contact Tables
Classe 1970, Nicola è il mio nome, Magic Touch il soprannome!
Suono la chitarra dall'età di 16 anni.
Ascolto un po' di tutto, a parte il rap e il liscio.
I miei interessi chitarristici, invece, sono più selettivi... anche se cambiati nel corso del tempo.
Inizialmente ascoltavo molto rock ed hard rock: Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, Ten Years After, Aerosmith, AC/DC... Successivamente ho scoperto la musica nera del soul e del funky, che è anche il mio amore attuale: gli CHIC di Nile Rodgers (ed i relativi spinoff: Sister Sledge, Diana Ross...), la disco "meno becera" di fine anni '70 (Delegation, Narada Michael Walden...), il funky dello stesso periodo (James Brown, Sly & the Family Stone, Wild Cherry, The Meters di Leo Nocentelli, Geroge Clinton & P-Funk), lo Stax soul di Memphis (Sam & Dave, Wilson Pickett, Rufus Thomas, e ovviamente "the big O" Otis Redding), il soul della Motown e dei Funk Brothers; e, più recentemente, il funk britannico della White Average Band, il sound della Daptone Records (Sharon Jones & the Dap Kings) e dei Galactic, e soprattutto il jazz funk dei grandissimi Incognito.
I miei chitarristi preferiti restano comunque Nile Rodgers, Steve Cropper, Jimmy Nolen, Brian May, Leo Nocentelli, e Corrado Rustici.
Oltre ovviamente a Jean Paul "Bluey" Maunick, che reputo mooooooooolto più di un "semplice" chitarrista!
Sono essenzialmente un autodidatta, anche se recentemente sono "tornato sui banchi di scuola" ed ho preso lezioni dal mitico Luigi Pistillo.
Mi reputo un "fenderista" convinto, e le mie chitarre ideali restano la Stratocaster e la Telecaster, con una preferenza spiccata per la prima, ma molta ammirazione per la semplicità e l'efficacia della seconda.
Amo il calore delle valvole, e non potrei mai fare senza.
Ho iniziato a suonare dal vivo quasi subito.
Dopo aver militato in alcune formazioni "sbarbe" (un po' come tutti, penso), ho suonato dal 1991 al 2007 negli Stone8 & The Pelvic Horns, soul band, con la quale abbiamo fatto tante cover di stax soul, e tante date.
Ho anche partecipato al progetto "Jesus Christ Superstar" messo in atto dalla Compagnia del Mosaico (tra il 2005 e il 2007) e al progetto-tributo ai Pink Floyd "The Wall" della medesima compagnia (2009).
Attualmente sono impegnato in due progetti: Talking loud, tribuite band degli immortali Incognito. Love Parade, party band '70-'80-'90.

My Interests

Music:

Member Since: 13/12/2007
Influences: Nile Rodgers, Steve Cropper, Jimmy Nolen, Brian May, Corrado Rustici.
Sounds Like: ..
Record Label: Unsigned

My Blog

NICOLAS SETUP

CHITARRE'Solar fire'Stratocaster assemblata da New Guita's Lab. Manico made in Japan "a pallettona", tastiera in acero. Body canadese, con verniciatura customizzata New Guita's Lab. Ponte American Sta...
Posted by on Tue, 18 Nov 2008 16:46:00 GMT

Bluey signature guitar!

http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseacti... ...prima o poi sarà mia!! :-D
Posted by on Tue, 14 Oct 2008 02:25:00 GMT

DAL VIVO (regia stile "Jaws"...)

Giugno 2007, il mitico Ugo sperimenta con la telecamera... Aggiungi al mio pofilo | Altri video
Posted by on Thu, 13 Dec 2007 23:22:00 GMT