About Me
Giuseppe Scarpelli nasce il 22 marzo del 1984 a Cosenza. Sin dall’età di 3 anni dimostra un grande interesse per la musica, grazie all’immediato contatto con una tastiera giocattolo regalata dai genitori.
A 5 anni inizia a prendere lezioni di Musica, fino all’anno successivo, nel quale inizia un vero e proprio corso di Pianoforte Classico da privatista.
Studia con lo stesso insegnante fino all’età di 18 anni, salvo una piccola parentesi di 6 mesi all’Accademia Musicale della Calabria “Salfiâ€, partecipando a numerosi saggi e concorsi musicali. Interrompe bruscamente i suoi studi a causa di problemi personali, per i quali decide di non proseguire oltre.
Inizia intanto ad avvicinarsi al Jazz, al Pop, al Rock e alla musica contemporanea in generale da ascoltatore, fino a quando riceve la proposta di entrare a far parte degli Operai della Fiat 1100 ( www.odf1100.it ), band che nasce come tributo a Rino Gaetano, ma che propone anche pezzi inediti, dei quali è compositore e arrangiatore. A metà del 2007 esce il primo disco inedito degli Operai della Fiat 1100: l’album si chiama “Interferenzeâ€. Il gruppo firma un contratto anche per la distribuzione dell’album in Germania, Austria e Svizzera.
E’ proprio grazie a questo progetto che comincia ad appassionarsi al mondo delle tastiere e dei sintetizzatori, ai suoni vintage del rock anni 70 e allo stile pianistico del Jazz.
Frequenta attualmente da 3 anni il Corso Jazz presso il Conservatorio Musicale “Stanislao Giacomantonio†di Cosenza, con docenti quali Davide Santorsola, Nicola Pisani, Lutte Berg ecc.
E’ in continua collaborazione con molti studi di registrazione in qualità di arrangiatore, compositore e musicista. Lavora nello studio di registrazione degli Operai della Fiat 1100 anche come tecnico di registrazione, mixing e mastering.
Inoltre, da 3 anni collabora con l’IMAL (International Munich Art Lab) di Monaco di Baviera, e particolarmente con Vridolin Enxing, noto musicista tedesco.
Competenze musicali
Strumenti:
Pianoforte, Organo, Rhodes, Clavinet, Wurlitzer, Synths, Arpeggiatori, qualsiasi altro tipo strumento dotato di tastiera, Basso, Chitarra.
Conoscenze musicali:
Teoria Musicale, Solfeggio ritmico e melodico in Setticlavio, Armonia, Teoria e tecnica dell’improvvisazione, Composizione, Arrangiamento e Orchestrazione, Tecniche di registrazione Audio, Tecniche di Missaggio e Mastering, Storia della Musica.