Aqua-Micans Group profile picture

Aqua-Micans Group

I am here for Networking

About Me



------------------------------------------------------------ -

SEZIONE PERFORMANCE

SoundGraph_01
Performance audio/video

Visual design: Aqua-Micans Group
Sound design: maurizio bisecco (electro sperimentale)
lucz (mikey eats plastic) - marco mastrantonio a.k.a. nanook (electro sperimentale)

Performance di sound design e generazione in tempo reale di video-architetture interattive.


---------------------------------------------------------- SEZIONE CINEMA

AQUA-MICANS GROUP

presente nella sezione “Extra/L’altro cinema”
del Festival Internazionale del Cinema di Roma

con il film collettivo KronoPhotoGraphie del Roma Experimental

------------------

L’IMMAGINE, IL MOVIMENTO
a cura di Bruno Di Marino

(programma tematico video per la sezione “Extra/L’altro cinema”
del Festival Internazionale del Cinema di Roma)

anteprima: martedì 28 ottobre ore 20.00 - Auditorium Parco della Musica
replica: mercoledì 29 ottobre ore 22.00 - Nuovo Cinema Aquila

Moving picture, letteralmente "quadro in movimento", è un termine inglese che la dice lunga sul rapporto indissolubile tra il cinema e l'immagine statica, intesa tanto come pittura quanto come fotografia che prende vita, medium da cui il film discende per filiazione diretta. L’immagine filmica - si sa - non è altro che “fotografia animata”: persistenza di un certo numero di foto(grammi che si succedono nella retina dello spettatore nell’arco di un secondo, restituendogli l’impressione del movimento. Il fotogramma diventa quel luogo della riproduzione audiovisiva, intermedio tra la fotografia e il cinema (messa in movimento di un’immagine statica) o tra il cinema e la fotografia (l’immagine in movimento che ritorna nuovamente fissa).
Con l’avvento dell’elettronica prima e del digitale poi, le cose sono un po’ cambiate. Non parliamo più di fotogrammi ma di still, eppure - al di là delle differenze teoriche e ontologiche - il rapporto paradossale che si instaura tra le due tipologie di immagine, è rimasto inalterato. Sempre più spesso i videomaker sono attratti dall’immobilità e compongono le loro opere con frames in successione, mentre molti artisti lavorano tanto con il video quanto con la fotografia, creando installazioni e opere che prevedono sia la visione di immagini in movimento sia l’esposizione di stampe fotografiche (Bianco-Valente, ZimmerFrei, Vrizzi).
Le 14 opere inedite incluse nel programma L’immagine, il movimento, selezionate per la sezione Extra/L’altro cinema del Festival Internazionale del Cinema di Roma, in collaborazione con l’etichetta Rarovideo/Minerva, nascono proprio da una riflessione sui concetti opposti di movimento e di immobilità, compiuta da autori italiani di formazione e provenienza diversa: artisti che lavorano nel circuito dell’arte e delle gallerie, filmmaker, animatori, sperimentatori totali che spaziano in differenti ambiti espressivi. Ciascuno di essi - adottando stop motion (per esempio TransitCity #2 - Roma Astratta e J) truka, fermo-immagine (Attesa) o altre tecniche di ripresa, partendo da fotografie del passato, o comunque lavorando sul congelamento della visione - ha realizzato un breve video che esplora la dialettica tra l’immobilità della rappresentazione e l’illusione di movimento proprio delle arti “cinematiche”, ricollegandosi in molti casi alle sperimentazioni del pre-cinema (KronoPhotoGraphie) la cui modernità solo oggi - in una fase dove assistiamo alla massima contaminazione dei linguaggi e al superamento della narrazione - ci appare determinante anche per gli sviluppi futuri.
Il genere diventa il punto di partenza di molti lavori, basti pensare alla veduta come metafora di un passaggio epocale tra rappresentazione pittorica e fotografica (Onde), ma anche al ritratto (singolo o di gruppo) come dispositivo che suggerisce una possibile narrazione, storica o biografica: Ritratto di famiglia, VeraZnunt, Piccoli naufragi. Lo scatto fotografico diventa ricordo/metafora di una condizione economica, sociale, esistenziale, politica (da Stone Money a Ka a Il mio cuore brucia), di uno stato transitorio fisico e mentale(When the sun touches you: fotografie di nuvole scattate ad alta quota e assemblate con dissolvenze incrociate). Non è però solo la fotografia ad essere il supporto principale su cui hanno lavorato gli autori per la realizzazione dei video che compongono il programma, ma anche l’immagine in movimento in bilico tra mobilità e immobilità, filmico e fotografico, una dimensione ambigua che veicola rapide visioni (la religione strumentalizzata dalla violenza: The Holy Bible) o liquide performance (la dissociazione amorosa visualizzata attraverso la frantumazione del quadro: Frame Line).

L’immagine, il movimento è in programma martedì 28 ottobre alle ore 20.00 nel Teatro/Studio dell’Auditorium di Roma. La selezione sarà replicata mercoledì 29 ottobre alle ore 22.00 nella sala grande del Nuovo Cinema Aquila, nel quartiere Pigneto di Roma. In entrambe le occasioni saranno presenti gli autori.

PROGRAMMA

- Saul Saguatti - Audrey Coianiz (Basmati), TransitCity #2 - Roma Astratta, 2008, 7’10”
- Virgilio Villoresi, J, 2008, 4’30”
- ZimmerFrei, Stone Money, 2005-2008, 5’
- Paolo Canevari, The Holy Bible, 2008, 1’
- Debora Vrizzi, Frame Line,2008, 4’30”
- Fabio M. Iaquone, Attesa, 2008, 2’30”
- Virginia Eleuteri Serpieri, Piccoli naufragi, 2004-2008. 4’55”
- Cosimo Terlizzi, Ritratto di famiglia, 2001-2008, 5’
- Antonello Matarazzo, VeraZnunt, 2008, 5’50”
- Roma Experimental, KronoPhotoGraphie, 2008, 8’
- Marco Baroncelli, Ka, 2008, 4’30”
- Bianco-Valente, When the sun touches you, 2007-2008, 3’30”
- Luca Attilii, Onde, 2008, 3’
- Romano Scavolini, Il mio cuore brucia, 2008, 4’36”

- IL VIDEO: KRONOPHOTOGRAPHIE- I primi tre corti sono dei componenti dell'Aqua-Micans Group, in ordine: Andrea Gallo, Paride Donatelli, Alessio SpirliKRONOPHOTOGRAPHIE
------------------------------------------------------------ -


AQUA-MICANS Group
Curriculum

L’Aqua-micans group si forma il 25 Dicembre del 2002 a Roma.
E’ composto da tre elementi, tutti diplomati in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma con 110 e lode: Paride Donatelli (1980), Andrea Gallo (1978) e Alessio Spirli (1979).
Nel febbraio 2008 Donatelli e Spirli conseguono con successo il Master universitario in Tecnologie Avanzate di Comunicazione Interattiva (TACI), presso l’ISIM Garage dell’Università di Roma Tor Vergata.

Nel 2001 partecipano al Progetto Raymond Roussel, un “work in progress” organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Roma (prof. Q. Fabriziani), in collaborazione con La Fabbrica dell’Attore e il famoso regista Giancarlo Nanni, andato in scena dal 23 al 25 novembre 2001 al Teatro Vascello, presentando, insieme ad un quarto studente, Francesco Milizia, la video installazione “I SOGNI DI GIGAHERTZ”.
A Dicembre del 2001 partecipano con la suddetta opera a “VIDEOTRIP 01, viaggio n°1 nella produzione artistica in video nel Lazio”, rassegna di video arte a cura di Claudio Di Biagio e Caterina Niccolini, insieme ad artisti quali Vittorio Fava, Donatella Landi, Dafni & Papadados, Jacopo Benci, Elastic group.
Nel 2002, sotto il nome “Neovid”, i quattro ragazzi realizzano “FRANTUMAZIONI”, spettacolo di video-teatro liberamente ispirato a Italo Calvino, con gli attori Sara Borsarelli, Alberto Caramel, Maurizio Palladino e Giorgia Polizzi, andato in scena dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2002 al Teatro Vascello, aprendone la stagione teatrale.
Da quel momento inizia una stabile collaborazione con il regista Giancarlo Nanni e il Teatro Vascello, per il quale l’Aqua-micans group realizza interventi video all’interno di vari spettacoli

· DANNO COLLATERALE di Alessandro Trigona Occhipinti,
regia G. Nanni, in scena dal 28/01 al 09/02 2003
· LE TRACHINIE di Sofocle, regia di G. Nanni,
in scena dal 4 al 23 Novembre 2003 (ripreso più volte)
· UNA FESTA PER BORIS di Thomas Bernhard, regia di G. Nanni,
in scena dal 24/02 al 14/03 2004
· TRIBUTO A HERBERT PAGANI di Manuela Kustermann e G. Nanni, regia di G. Nanni, in scena dal 8 al 23 Gennaio 2005
· IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov, regia di G. Nanni, in scena dal 22/03 al 23/04/2006.

In oltre:
    NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE di Virginio Liberti, regia Annalisa Bianco-Virginio Liberti, debutto il 5, 6, 7 maggio 2006 alla Stazione Leopolda di Firenze, all’interno di Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee. QUADRIDIGITALI:xtnd::::, danza contemporanea, coreografie Andrea Cagnetti, video Aqua-Micans group, musiche del compositore contemporaneo messicano Murcof, danzatori Andrea Cagnetti, Rebecca Spinetti (Gran Teatro di Ginevra, Compagnia di Zappalà, Ater Balletto) Produzione ARSmovendi - Aqua-Micans group, debutto al Teatro Vascello di Roma il 30 Maggio 2006. PER FARLA FINITA COL GIUDIZIO DI DIO di Antonin Artaud, regia Annig Raimondi, con Annig Raimondi, Riccardo Magherini, Yumi Seto, scene Ernesto Jannini, ideazione video Virginio Liberti e Aqua-Micans group, realizzazione video Aqua-Micans group. Produzione Teatro Arsenale in collaborazione con ScenAperta, Egumteatro, Outis e Pac di Milano. Debutto dal 16/11 al 17/12 2006 al Teatro Arsenale di Milano. NAPUCALISSE uno spettacolo di Egumteatro in collaborazione con Forma Azione Scena, testi di Mimmo Borrelli (premio Riccione per il teatro 2006) tratti da Camafro e dei registi e attori di Forma Azione Scena, dramaturgia di Renata M. Molinari, regia Annalisa Bianco e Virginio Liberti, debutto dal 17 al 19 novembre 2006 al Teatro Nuovo di Napoli INTUIT... di Rébecca Spinetti per l’Association CoBalt (Ginevra – Svizzera), spettacolo di danza contemporanea e video andato in scena alla Maison de Quartier de la Jonction (Ginevra), nei giorni 18, 19, 20 Ottobre 2007. Chorégraphie: Rébecca Spinetti; Danseurs: Richard Kaboré & Rébecca Spinetti; Vidéo: Aqua-Micans Group; Lumières et son: Jonathan O’Hear. SIMBOLO & ANALOGIA, Dal Faust di Fernando Pessoa, Progetto di musica contemporanea e drammaturgia video/attoriale, ideazione e regia: Aqua-Micans Group; Interprete: Sara Borsarelli; Elaborazione sonora dal vivo: Interstellar Ed (Fabiano Marcucci e Marco Di Gasbarro - jazzcoreInc); Impianto Video/Interattivo: Aqua-Micans Group; Costumi: Cristiana Agostinelli; Luci: Valerio Geroldi. Debutto al Teatro Vascello di Roma dal 16 al 20 Gennaio 2008. CINECONCERTO Immagini: Kunst Film e Aqua-Micans Group; Partitura vocale: Aradillon (Angelo Cianfoni e Emanuela Pagnanelli; Musiche: Maurizio Bisecco; Teatro Colosseo di Roma, 16 Giugno 2008. AQUA-MICANS GROUP ospite a "Non siamo una famiglia" - prime indagini sulla ribellione di Antigone - workshop per attori, artisti visivi, performers, musicisti e scrittori condotto dalla compagnia MOTUS "L'Arboreto - Teatro Dimora" di Mondaino 7-21 dicembre 2008 IO LUSSO - performance di Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato produzione vincitrice del III° premio a EXTRA - Segnali della nuova scena italiana 2007/2008 - ideazione, creazione, performers, ideazione video: Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato; disegno del suono: Davide Tidoni; tecnica video: Aqua-Micans Group; Produzione: Fagarazzi & Zuffellato; co-produzione: Festival Es.Terni; Centro coreografico Martin Padron de la Gomera (ES), l'Animal a l'Esquena cos creaciò i pensament (ES). 14th February 2009 Teatro delle Passioni di Modena ALBERGO CERONETTI di Egumteatro; regia Annalisa Bianco e Virginio Liberti; con Francesca Bracchino, Lino Musella, Francesca Rota; scene e costumi Rita Bucchi; video Aqua-Micans Group; suono Otto Rankerlott; Egumteatro / Fondazione del Teatro Stabile di Torino. In scena dal 26/03/2009 al 19/04/2009, alla Cavallerizza Reale - TORINO


Grazie alle tournée teatrali, l’Aqua-micans group ha l’opportunità di mostrare le proprie opere in tutta Italia, oltre che all’estero (USA, Giappone, Messico, Turchia, Slovacchia, Svizzera), riscuotendo grande ammirazione.
Sia individualmente che di gruppo, l’Aqua-micans group ha partecipato a diversi concorsi ed eventi artistici, tra i quali:

- 41° Festival di Nuova Consonanza, per il quale realizzano una video-trilogia in omaggio al compositore Domenico Guaccero, proiettata all’American Academy in Rome, al Goethe-Institut Rom e al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea;
- Da questa esperienza nasce una collaborazione con il contrabbassista Gianfranco Tedeschi in forma di performance video musicale, dove il maestro Tedeschi interpreta con sonorità contemporanee le partiture visive nate dall’incontro con la composizione Pentalfa di Domenico Guaccero.
- I° Dams Film Festival 2005, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre di Roma, venendo selezionati fuori concorso.

- Immaginaria, International Short Film Festival 2005, selezionati in concorso tra i rappresentanti italiani.

- Immaginaria, International Short Film Festival 2006, selezionati in concorso tra i rappresentanti italiani, (menzione della Giuria per il rigore e la determinazione nella sezione Video-Arte).

-ABSTRACTA, mostra internazionale del cinema Astratto, Roma 12-17/09/2006, selezionati in concorso.

-Il video d’autore, MADE IN ITALY, genio e sregolatezza, per Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e il Filmstudio, Proiezioni dal 23 novembre al 3 dicembre 2007 al Filmstudio, (sale Uno e Due), Roma. Presentati nell’archivio privato di Bruno Di Marino e RaroVideo (Roma).

Attualmente, nell’ambito delle proprie ricerche sperimentali di cinema e video, entrano a far parte del collettivo del Rome Experimental, gruppo di registi e videomaker sperimentali di Roma, con Bruno Di Marino come critico di riferimento, il quale presenta il gruppo nella sua rubrica “Segno Pixel” presente sulla rivista “Segno Cinema”.


Aqua-micans group
contact: [email protected] ; http://www.myspace.com/aquamicans;
Per contattarci telefonicamente mandateci una e-mail e vi forniremo i numeri telefonici.

.... .. ....
How I made my profile:
I used MyWackoSpace.com 's amazing MySpace Editor .

My Interests

I'd like to meet:

------------------------------------------------------------ ----------------- SEZIONE TEATRO



PER FARLA FINITA COL GIUDIZIO DI DIO

di Antonin Artaud, regia Annig Raimondi, con Annig Raimondi, Riccardo Magherini, Yumi Seto, scene Ernesto Jannini, ideazione video Virginio Liberti e Aqua-Micans group, realizzazione video Aqua-Micans group. Produzione Teatro Arsenale in collaborazione con ScenAperta, Egumteatro, Outis e Pac di Milano. Debutto dal 16/11 al 17/12 2006 al Teatro Arsenale di Milano.


-----------------------------------------------------------

ARSmovendi – Aqua Micans Group
Quadri Digitali xtnd

Quadri Digitali è frutto della collaborazione artistica tra i video maker Aqua Micans Group e la compagnia di danza contemporanea ARSmovendi.
Lo spettacolo è composto da otto quadri coreografici concepiti, nella struttura e nella gestione degli spazi, come composizioni pittoriche. Sulla scena si alternano passi a due e assoli.
Le coreografie, realizzate da Andrea Cagnetti, vivono una stretta relazione grafica con le immagini proiettate sul fondale, un continuo lungometraggio che cuce in una splendida sequenza l’alternarsi di vari temi.
La musica è del compositore digitale Murcof, danzano Rebecca Spinetti (Gran Teatro di Ginevra – Ater Balletto) e Andrea Cagnetti. I video sono realizzati da Andrea Gallo, Paride Donatelli e Alessio Spirli (Aqua-Micans Group).
I quadri: Articola-azioni – Piége de Lumiere – Chronos – Balla La Pazza – danzABIT – Sotto pressione – Cromie a confronto – Icona.

Trailer "QUADRI DIGITALI xtnd" by Aqua-Micans Group

Trailer "Quadri Digitali XTND"
..
Aggiungi al mio profilo | altri Video

------------------------------------------------------------ -----------------
Association CoBalt
présente

INTUIT...

Ideazione e coreografie: Rébecca Spinetti
Danzatori: Richard Kaboré, Rébecca Spinetti
Video: Aqua-Micans Group
Luci: Jonathan O’Hear
Musiche: Hughes de Courson, Murcof, Angélique Ionatos, Nello Toscano

Con il sostegno di:
Le Département des Affaires culturelles de Genève, La Loterie Romande,
La Fondation Ernst Goehner, le Département des Finances de Genève, SIG,
République et Canton du Jura.

Note di regia dell'ideatrice e coreografa Rébecca Spinetti

Ce titre a été choisi pour évoquer la parole intuition.
Cette faculté que nous possédons tous et que pourtant nous négligeons souvent ou réprimons simplement par manque de confiance ou par jugement excessif envers nous-mêmes.
Le désir est de mettre en valeur à travers le langage du mouvement ce qui touche et se rapporte au domaine du subconscient. Soit la différenciation de nos deux hémisphères cérébraux représentés par notre partie féminine et masculine, la symbolique de nos rêves, notre anima et animus, tout ce qui peut être révélateur pour notre faculté d’imagination, d’expression, de créativité, de compréhension, ou autre.
A travers ce spectacle, plusieurs intervenants parlent ouvertement de cette sensation, ce sentiment qui n’est pas palpable, ni explicable et qui entraîne généralement la crainte de l’incompréhension, du jugement d’autrui sur soi.
Dans intuit…, l’objectif est d’exploiter cette faculté à travers l’expression de la danse afin de révéler un peu le potentiel merveilleux qui réside en chacun de nous et fait partie intégrante de notre puissance créatrice.

Trailer "INTUIT..." by Association CoBalt


.. .. ..

------------------------------------------------------------ -----------------
..Documento senza titolo.. .... Aqua-Micans Group presenta

Progetto di musica contemporanea e drammaturgia video/attoriale

“SIMBOLO & ANALOGIA”
dal Faust di Fernando Pessoa

Ideazione e Regia: Aqua-Micans Group (Paride Donatelli - Andrea Gallo - Alessio Spirli)
Interprete: Sara Borsarelli
Elaborazione sonora dal vivo: Interstellar Ed (Fabiano Marcucci e Marco Di Gasbarro - jazzcoreInc) [www.jazzcoreinc.org]
Impianto Video/Interattivo: Aqua-Micans Group
Costumi: Cristiana Agostinelli
Aiuto Costumista: Natalia Meriggiani
Fonico: Francesco Fazzi

In scena al Teatro Vascello di Roma dal 16 al 20 Gennaio 2008.

Partendo dall’illustre testo del Faust di Fernando Pessoa, il gruppo di film-maker Aqua-Micans Group trae uno spettacolo interdisciplinare a trecentosessanta gradi; il testo, la recitazione, la musica, i video, la pellicola e le tecniche interattive computerizzate, assieme all’arte del costume e delle luci, unitamente, e poste sullo stesso piano, concorrono a dare nuovo volto e nuova voce, ad un testo che racchiude gli atavici dubbi e aspirazioni dell’animo umano.
Progetto ambizioso, ove le diverse discipline chiamate a fondersi, sperimentano e sviluppano una sinfonia multimediale, atta a trasmettere al pubblico il sostrato emotivo insito in uno dei testi più poetici ispirati alla figura faustiana, una “tragedia soggettiva” che ha il sapore di un’autobiografia.

Non vi si troverà la drammaturgica figura goethiana, ma un vortice intellettivo che si paleserà agli spettatori in forme e contenuti costantemente mutevoli, in cui ogni tecnica e tecnologia si farà carico di un portato drammaturgico, al di fuori dei propri confini, ostinamente verso la meta, con poetica fermezza. .. ..

Trailer "SIMBOLO & ANALOGIA" by Aqua-Micans Group

Trailer "Simbolo & Analogia"
..
Aggiungi al mio profilo | altri Video

... AND MANY MORE! STAY TUNED!

My Blog

Guarda questo evento: PROGETTO ENIMIRC

Ospitato da:Aqua-Micans GroupQuando:venerdì 15 maggio 2009Dove:PratoPiazza dei Macelli 4PratoDescrizione:PROGETTO ENIMIRC Spettacolo per dieci spettatori in scena il 15 & 16 Maggio 2009 ai Cantieri Cu...
Posted by on Tue, 12 May 2009 02:30:00 GMT

Guarda questo evento: DE-FRAG PARTY by MOTUS

Ospitato da:Aqua-Micans GroupQuando:domenica 19 aprile 2009Dove:Teatro Auditorium di ScampiaDescrizione:Il 19 aprile alle 20.00 al Teatro Auditorium di Scampia (ingresso libero): DE-FRAG PARTY by MOTU...
Posted by on Sat, 18 Apr 2009 04:36:00 GMT

Guarda questo evento:SoundGraph_01 - Sabato 8 Novembre 2008

Ospitato da::Aqua-Micans GroupQuando:sabato 8 novembre 2008Dove:Teatro VascelloVia G. Carini, 78RomaDescrizione:8 novembre 2008 ore 21,30Teatro Vascello - spazio foyerSoundGraph_01Visual design: Aqu...
Posted by on Sat, 08 Nov 2008 03:47:00 GMT