White noise reveals è un progetto che nasce a livello embrionale nell'estate 2005 da un'idea di Andrea e Marco, che avevano già condiviso l'esperienza musicale dei Pepito's Winchester, gruppo crossover piuttosto noto nell'entroterra.
Il passo successivo è stato quello di coinvolgere Leonardo, all'epoca componente assieme allo stesso Andrea, dei Raindrops tribute band dei Radiohead.
Al gruppo si aggiunge inizialmente Emmanuel, un promettente vocalist alle prime armi.
Per un anno, la band cerca di concretizzare le proprie idee, che prendono forma in un sound aggressivo e ipnotico, ma ancora piuttosto acerbo.
Cercando di amalgamare le singole esperienze musicali e di fonderle con nuove fonti di ispirazione, il gruppo compone nuovi brani, sempre più complessi e articolati, in cui compaiono tanto aperture progressive quanto momenti fortemente dominati dalla melodia.
Nel dicembre 2006, i wnr avvertono la necessità di ampliare le loro sonorità con l'aggiunta di sintetizzatori. A questo scopo, contattano Tiziano, ex membro di bLOW, Mal'aria e PornO.S.T., gruppi rock/metal dalle diverse sfaccettature. Il nuovo arrivato si dimostra subito capace non solo di comprendere alla perfezione l'intento musicale della band, ma anche di saper interpretare e arrangiare diverse linee vocali.
Purtroppo, cominciano a sorgere diverse incomprensioni con Emmanuel, che nella primavera 2007 lascia la band.
Da questo momento, la line-up rimarrà stabile, con Tiziano alla voce.
L'uscita di album fondamentali per la crescita del gruppo, unita alla volontà di creare un sound compatto, personale e raffinato, fa sì che i white noise reveals divengano ciò che sono ora.
A cavallo tra il 2007 e il 2008 il gruppo entra in studio per incidere il suo primo disco, tuttora in fase di mastering. L'album, dal titolo “Almost deadâ€. è contraddistinto da sonorità cupe, proprie di band come Deftones e A Perfect Circle, raggiunte attraverso sfumature malinconiche (The Cure, Joy Division, Dredg), miste a una tendenza progressive (Tool).
Ora l'obiettivo dei wnr è emozionarvi...