MySpace Layouts
- MySpace Layouts MySpace Codes MySpace Backgrounds
Massimo De Bernart, fiorentino, ha diretto in tutti i più grandi teatri, ma il suo legame con la nostra città è stato sempre fortissimo; e proprio Livorno fu sede dell’ultimo suo grande trionfo, nei giorni dell’inaugurazione del Teatro Goldoni, con la direzione di una commovente e memorabile Cavalleria Rusticana. Con questa donominazione continuerà l’attività della Orchestra Amedeo Modigliani.Orchestra "Amedeo Modigliani"
Fondata nel 1989 collabora per anni con le Stagioni Liriche dei teatri toscani, quali il Festival Internazionale di San Gimignano e fino a pochi anni fa con il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro di Livorno. Nei suoi quasi 19 anni di vita ha collaborato con artisti di fama internazionale come: Alirio Diaz, Severino Gazzelloni, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Michel Portal, Giorgio Gaslini, Irio De Paula, Rossana Casale, Paolo Fresu, Enrico Rava, Maurizio Giammarco, ecc... Ha partecipato a numerosi festivals in Italia e all'estero: "Soirèes Musicales d'Etè" a Parigi, Omaggio a Leonard Bernstein (Teatro Argentina di Roma), Festivals di Bergamo, Montecarlo Principato di Monaco, ecc...Da alcuni anni si sta specializzando in programmi "di confine" tra classico ,etnico e jazz proponendo produzioni originali ed innovative.
L'orchestra ha partecipato ad importanti eventi quali la collaborazione con i teatri di Pisa, Livorno e Lucca nelle rispettive Stagioni liriche. L'organico base, composto da 25 elementi, è ampliato a seconda delle esigenze fino a raggiungere i 60 come in occasione della produzione di Pagliacci di R. Leoncavallo a Montalto Uffugo nell'estate scorsa, in occasione delle celebrazioni in onore del compositore napoletano. Di spicco le collaborazioni con importanti solisti classici, jazzisti e cantanti pop, tra i quali figurano, GIOVANNI ALLEVI -- STEFANO BOLLANI - FLAVIO BOLTRO - ROSARIO BONACCORSO - FABRIZIO BOSSO -- SERGIO CAMMARIERE - VINICIO CAPOSSELA - ROSSANA CASALE -- LUCIO DALLA - PAOLINO DALLA PORTA -- IRIO DE PAULA - STEFANO DI BATTISTA -- PAOLO FRESU - RICHARD GALLIANO - ROBERTO GATTO - JONATHAN GEE - MAURIZIO GIAMMARCO - JAVIER GIROTTO --- LEE KONITZ - STEVE KUHN -PIERO LEVERATTO - RITA MARCOTULLI -- SARAH JANE MORRIS- GINO PAOLI - GIANLUCA PETRELLA -- ENRICO RAVA - DANILO REA - RON- ANTONELLA RUGGERO .
Orchestra ToscanaJazz
Un gruppo di musicisti selezionati cominciarono a seguire progetti particolari e nuove produzioni legate alla manifestazione estiva “ToscanaJazzâ€. Nacquero dunque le prime collaborazioni importanti con grandi rappresentanti della musica italiana e internazionali che portarono presto l’orchestra a seguire un fitto programma musicale attraverso l’Italia, al seguito di cantanti quali Mimmo Locasciulli, Rossana Casale, Nada e Ron.Un successo che ha portato sempre più fama e notorietà a questa formazione, tanto che il 1 febbraio di quest’anno è stata chiamata ad accompagnare un grande concerto-evento di Lucio Dalla e Ron. Al Teatro Alfieri di Torino l’Orchestra ToscanaJazz ha accompagnato il duo di cantautori in una serata organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro per la raccolta di fondi da destinare allo studio ed alla ricerca sulla SLA, sclerosi laterale amiotrofica. Di fronte ad un parterre d’eccezione, che vedeva la presenza di numerosi volti dello spettacolo e dello sport, Dalla e Ron hanno fatto rivivere le emozioni del loro storico tour del ’79.