..
ACCADEMIA DI MUSICA LEGGERA ORISTANO
In collaborazione con:
Liceo Scientifico "Mariano IV" Oristano-Comune di Oristano, Assessorato alla Cultura, Associazione "Armonia"
Prospetto didattico-organizzativo dell’Accademia
Non sono previsti esami d’ammissione per la frequenza all’Accademia, tranne nel caso l’utente voglia sostenere esami in conservatorio o eventuali istituti pareggiati (Licei musicali, scuole superiori ad indirizzo artistico)
Non esistono limiti d’età per la frequenza dell’Accademia
Si potranno scegliere corsi di gruppo o individuali
IMPORTANTE
Corsi d’insieme
Nei corsi di gruppo, il numero minimo per poter attivare la classe è di 7 allievi e il limite
massimo è di 15, il numero di incontri è di 4 mensili di 1 ora ciascuno.
Nei corsi con la specificità singola, è sufficiente un solo allievo.
Giorni e orari verranno concordati con l’utenza in base alle singole e personali esigenze.
Le classi verranno formate tenendo conto dell’età degli allievi:
Dai 5 agli 8 anni
Dai 9 ai 12 anni
Dai 13 ai 16 anni
Dai 17 ai 99
E’ RACCOMANDATA LA CONTINUITA’ NELLA FREQUENZA.
Tutti i docenti sono qualificati e vantano un’ esperienza concertistica e didattica di alto livello.
L’Associazione Armonia attraverso l’Accademia, persegue la seguenti finalità :
a)Diffusione della cultura musicale dalla prima infanzia all’ età adulta, garantendo le pari opportunità d'accesso alle attività didattiche musicali
b)Formazione musicale e strumentale a scopi amatoriali
c)Formazione musicale e strumentale a fini professionali
d)Organizzare iniziative ed eventi in campo culturale-musicale anche con gli stessi allievi dell’Accademia
Si potranno organizzare incontri collettivi tra gli alunni dei vari corsi per formare band dove si potranno imparare generi diversi come il Rock, Jazz, Musica Leggera, R&B, l’improvvisazione e conoscere la teoria musicale, l’armonia moderna, la composizione e l’arrangiamento.
La durata dei corsi è di 8 mesi (da Ottobre a Giugno)
Tutti gli iscritti saranno coperti da assicurazione R.C. per tutte le attività svolte presso l’Accademia.
I costi di iscrizione e di frequenza, verranno concordati con l’utenza in base alle esigenze organizzative e alla personalizzazione del programma didattico.
Strumenti e discipline
BASSO
Dagli anni '60 ad oggi, in ogni genere, Rock, Jazz, Rhythm & Blues, Latin, Funky, il basso ha avuto ed ha un ruolo predominante ed uno stile inconfondibile.
Questo corso permetterà di padroneggiare le diverse tecniche e i diversi stili di accompagnamento.
BATTERIA
Il ritmo è stato ,come tutti sanno, il primo mezzo di comunicazione sulle grandi distanze. Permetteva , infatti agli abitanti di un villaggio, di trasmettere notizie che il suono trasportava in tempo reale, sino ad un'altro lontano villaggio.
Il ritmo è inoltre ciò che permette al nostro cuore di battere e di far continuare la nostra vita. Ha un fascino tutto suo e ci attira da piccoli, nel percuotere qualunque cosa ,e da grandi seguendolo danzando o facendoci semplicemente trasportare da esso.
Facendo un salto in avanti di qualche migliaio di anni , ci troviamo nei primi anni del 1900 con l'invenzione della BATTERIA, ovvero un'insieme di piatti e tamburi di varie dimensioni che ci permettono di creare contemporaneamente diversi ritmi ; i nostri 4 arti infatti diventano 4 strumenti distinti che ci offrono un numero infinito di combinazioni : con i pedali possiamo mantenere un' ostinato ritmico,ovvero una "base", su cui possiamo improvvisare con le mani utilizzando i tamburi andando così a ricreare l'atmosfera di antiche ritmiche.
Nella maggior parte dei casi invece ci troveremo insieme ad altri musicisti e quindi suoneremo il "tempo" di una canzone, essendo quindi noi batteristi, i responsabili del respiro ritmico del brano musicale ; questa è una cosa molto importante perché il batterista a seconda della sua preparazione,musicalità ed inventiva riesce a dare un particolare colore alla ritmica di qualunque canzone o brano strumentale.
Infine c'è l'improvvisazione che ci fa diventare dei "solisti" e ci porta in prima linea , ancora più a contatto con il pubblico; durante un'assolo di batteria infatti mettiamo tutte le nostre qualità tecniche e musicali al servizio della musica con lo scopo di catturare completamente l'attenzione di tutti quelli che ci stanno guardando e ascoltando, tramutando in emozioni , i pensieri che ci fanno suonare in tempo reale le varie ritmiche che creiamo sulla nostra batteria.
Lo studio della BATTERIA ci accompagna per sempre se è una passione.Non ha limiti di età , e può darci delle grandi soddisfazioni anche se nella vita non ci occupiamo solo di musica.Anzi,è proprio in quest'ultimo caso che se c'è la passione, dobbiamo studiare anche con l'aiuto di un'insegnante che ci indica la strada migliore, per dare il meglio di noi su questo strumento.
CANTO
Studiare lo "strumento" voce significa prima di tutto sensibilizzare l'allievo alle diverse vocalita' e quindi al proprio strumento, attraverso esercizi posturali, di rilassamento, di respirazione, di emissione e di risonanza.
Alcuni cenni sul programma didattico:
Impostazione tecnica: rilassamento, postura emissione, risonanza.
Vocalizzi: scale, arpeggi, estensione della voce. Virtuosismi. Dinamiche. Suoni semplici e articolati.
Lettura: lettura di alcuni brani a scelta riguardanti piu' generi musicali
Lettura classica: lettura e studio dei metodi Concone e Vaccay.
ARMONIA: studio degli accordi. Intervalli. Armonizzazioni.
Canto: applicazione della parte tecnica e studio dello stile e dell'interpretazione di brani riguardanti diversi generi musicali.
Il corso e' rivolto a tutti i professionisti e dilettanti e non solo della voce cantata (attori, insegnanti etc...)
CHITARRA (elettrica,acustica e classica)
Il corso di chitarra è organizzato in modo da coprire i diversi stili musicali della chitarra moderna, offrendo una preparazione di base che affonda le radici nel rock, nel blues e nel jazz, e che evolve verso un approfondimento di questi stessi generi.
Una didattica messa a punto in anni di attività ed esperienza sviluppa in modo parallelo tecnica e creatività attraverso sia esercizi originali che brani, assoli e riletture dei grandi chitarristi contemporanei.
Seminari e stages sia degli insegnanti della scuola che di artisti di fama internazionale arricchiscono e perfezionano la preparazione insieme alla partecipazione degli studenti a seconda dei diversi livelli, ai laboratori musicali della scuola (rock, jazz, fusion, musica leggera e diversi music workshop).
E' anche presente per chi lo richieda un corso speciale di chitarra acustica, dal fingerpicking alle tecniche contemporanee (tapping, accordature aperte, stile percussivo), come pure un corso base per principianti che affronta dai primi passi lo studio dello strumento.
FISARMONICA
La fisarmonica è uno strumento musicale a pressione pneumatica appartenente alla famiglia degli aerofoni. L'anima della fisarmonica è l'ancia (la voce): una piastrina metallica sulla quale è incastonata una lamella che vibra con l'aria emessa dalla compressione del mantice.
In Italia la fisarmonica appare nel 1863. Un pellegrino di passaggio nel territorio di Castelfidardo, diretto al santuario della "Madonna Nera" di Loreto, sosta casualmente presso la casa colonica di Antonio Soprani. Con sè ha una rudimentale scatola musicale: L'Accordeon; uno strano oggetto che muove la curiosità di Paolo Soprani.
Il giovane Paolo apre lo strumento, lo scompone e immediatamente intuisce la possibilità di costruirne altri. Ottiene in dono l'Accordeon e, in poco tempo, riesce ad aprire nel centro di Castelfidardo un piccolo laboratorio artigianale ed a vendere il prodotto esteticamente e musicalmente migliorato.
Nasce così, l'industria italiana della fisarmonica. La popolarità di questo strumento incomincia ad interessare anche grandi musicisti che per essa scrivono interessanti partiture musicali.
L'anno di maggiore espansione delle produzione e della diffusione nel mondo della fisarmonica è il 1953. Solo dall'Italia infatti vennero esporati circa 200.000 pezzi, ed altrettanti dai centri tedeschi di Trossingen e di Klingenthal.
In questi ultimi anni l'avvento dell'elettronica ha influenzato anche il nostro popolare strumento: fu Felice Fugazza, compositore e insegnante di musica al conservatorio di Bologna, che nel 1960, per primo, inserì i transistor nella fisarmonica.
L'immagine della fisarmonica ha subito un'evoluzione sostanziale lasciandosi alle spalle l'idea di uno strumento popolare o da intrattenimento grazie a compositori come Felice Lugazza, Luciano Fancelli e a fisarmonicisti di fama mondiale come Gorni Kramer, Wolmer Beltrami, Gervasio Marcosignori, Richard Galliano (France), Yasuhiro Kobayashi (Japan).
Oggi lo strumento annovera migliaia di estimatori in tutto il mondo e da diversi anni, è entrata di diritto nei conservatori di musica.
FLAUTO
Il Flauto traverso è uno strumento incredibilmente versatile.
Con il suo timbro caldo del registro grave e quello sempre più limpido dei registri medio e acuto, può offrire, per chi lo suona, emozioni intimistiche o più gioiose. E dando anche a tutti la possibilita' di ottenere una tecnica leggera e veloce, può essere utilizzato per un vasto repertorio musicale, che spazia dalla Musica classica a quella leggera.
Quindi, dopo un' impostazione su respirazione, suono e tecnica, ognuno, seguendo le proprie preferenze e inclinazioni, può scegliere il proprio repertorio da studiare e da eseguire con la guida dell' insegnante.
Dettagli tecnici:
Il Flauto traverso è costituito da un tubo di metallo del diametro di 19 mm e lungo 63 cm. E' diviso in 3 parti : testata, con foro e boccola, parte media e trombino. Sul tubo e trombino ci sono complessivamente 16 fori, che si aprono e si chiudono tramite un sistema di chiavi.
PIANO-KEYBOARD
Il percorso didattico, attraverso lo studio di metodi classici e/o moderni, porterà l'allievo all'acquisizione delle tecniche pianistiche consentendogli di suonare a qualsiasi livello. La didattica specifica sarà in ogni caso discussa con l'allievo/a in modo da ottimizzare il programma da seguire.
Alcuni cenni sul Programma Didattico:Impostazione Tecnica: postura, rilassamento, articolazione, indipendenza delle dita, ecc.
Esercizi e studi tecnico/musicali: Scale, arpeggi, studi per l'articolazione.
Lettura: Analisi teorico/pratica degli stilemi classici dal barocco al '900 (corale, fuga, sonata,ecc..)
Lettura Modale
Accordi
Cadenza ll-V-l
Turnarounds
Chords Progressions, strutture armoniche
Analisi delle strutture usate nella musica moderna
Accompagnamento
Improvvisazione: blues, rhythm changes, standards, modale
Armonizzazione: analisi teorico/pratica della scrittura per piano solo, armonizzazione estemporanea ecc...
Avvio alla composizione su forme musicali moderne
Synthetizers and Keyboard Training
Cenni sulle varie forme di sintesi
Introduzione al MIDI
Programmazione ed uso del Sequencer
Programmazione ed uso di Arrangers
Tecniche di esecuzione: Clavinet, Organo Hammond ecc..
SAX
Il Sassofono e' forse il pu' duttile degli strumenti a fiato, capace di inserirsi, con proprieta' di suono e di linguaggio, nei piu' svariati contesti: Pop, Rock, Jazz, Fusion, Etnico e Classico.
Il Corso di Sassofono si propone di dare le basi per uno sviluppo del suono e della tecnica che permetta all'allievo di utilizzare lo strumento nel contesto musicale preferito.
Lo sviluppo di una buona capacita' di lettura e' ritenuto un obiettivo importante sia per chi ha un interesse professionale, sia per chi coltiva un interesse semplicemente amatoriale.
Agli allievi piu' avanzati sono insegnate tecniche di base per l'improvvisazione di tipo jazzistico.
Per gli allievi meno avanzati sono previsti laboratori di musica d'insieme e di pratica collettiva.
VIOLINO
Il Violino è il più piccolo e il più acuto tra gli strumenti ad arco , che comprendono anche la Viola, il Violoncello e il Contrabasso.
Nell’ Orchestra classica è considerato lo strumento più importante e come solista può essere impiegato dalla musica etnica fino al Jazz.
Per il suo fascino e la sua duttilità è sempre stato, insieme al Pianoforte, lo strumento preferito dai compositori di ogni tempo.
TROMBA
ARMONIA JAZZ
TEORIA MUSICALE
INFORMATICA MUSICALE
RECORDING & STUDIO
DIZIONE PER CANTANTI
Per ulteriori informazioni e contatti:
347-0127451
347-1091953
0783-299073
0783-3510052
[email protected]
[email protected]