About Me
Ho iniziato a cantare giovanissima, direi in tenera età , sulle note delle canzoni del musical “Grease†ma…nessuno si accorgeva di me….
A 12 anni cominciai a studiare chitarra classica presso la scuola di musica comunale di Grosseto e portai avanti lo studio dello strumento per ben 4 anni, ma la passione per il canto non mi abbandonava.
Il mio grande amore per la musica credo sia un fattore genetico, dal momento che mio nonno paterno era un musicista (polistrumentista) jazz e mio fratello è un tastierista …
Cercai, dunque, di approfondire la mia scarsa cultura musicale dedicandomi all’ascolto di grandi artisti soul e blues come Aretha Franklin, Janis Joplin, Otis Redding, Stevie Wonder, Incognito, Brand New Havies ….tanto per citarne alcuni.
Da li a poco, grazie al supporto di mio fratello Joe, inizio le mie prime performance live in piccoli pub e pizzerie. Nel 1994 arrivano le prime esperienze live con i gruppi e mi ritrovo a cantare con musicisti del calibro di Marco Caudai, Andrea Vanni e Andrea Morucci. Nascono formazioni funky come i Foxy Brothers (Giorgio Volpe, Enea Bardi, Francesco Samà , Roberto Incordino…) e Soul come la Tarango Soul Band (Alessio Buccella, Francesco Favilli, Riccardo Lippi).
Nel 1996 partecipo alle semifinali del concorso canoro di Castrocaro Terme; nel 1997 mi esibisco in Giappone per l’inaugurazione di un importante ristorante Italiano proponendo i classici della musica partenopea; sempre nel 1997 collaboro (come corista) con Alessio Zanelli Rossi, per il progetto “Mr. Gongi e le scatole di Taosâ€, e con Beppe Dati.
Nel 1998, con la Tarango Soul Band mi esibisco al Porretta Soul Festival, grande evento per la musica, dove partecipano i più grandi nomi del panorama musicale internazionale del genere soul.
Nel 1999 mi trasferisco a Roma per intraprendere gli studi presso l’Università della Musica (Facoltà di Canto), dove ho l’opportunità di studiare con insegnanti del calibro di Cinzia Spata, Carolina Brandes, Fabrizio Cardosa, Micelle Audisso, Pino Iodice…
Ottengo la borsa di studio per l’anno accademico 2001/2002 e nel 2004 porto a termine gli studi, diplomandomi.
Nel corso degli anni approfondisco lo studio del canto e delle sue tecniche partecipando a vari stage formativi tenuti dai migliori insegnanti quali Carl Anderson (l’Interpretazione), Miles Griffith (L’ Improvvisazione), Maria Pia De Vito (il Jazz), Fabrizia Barresi (La voce) e Claudia Arvati (Pop, Soul).Nel 2008 ho frequentato il corso di VOICE CRAFT tenuto dall'insegnante LORETTA MARTINEZ.
Dal 2001 al 2002 lavoro come corista nella Tournè di Anonimo Italiano; partecipo al coro Gospel di Carolina Brandes e al Vocal Ensamble di Fabrizio Cardosa con esibizioni a Villa Celimontana e nei teatri di Roma.
Nel 2002 collaboro, come cantante solista, con i Gabin (Doo Uap Doo Uap) per il tour mondiale 2002/2003 con apparizioni al concerto del 1 Maggio 2003 e diretta radiofonica per Radio Rai 2.
Contemporaneamente continuo a portare avanti l’attività concertistica in formazioni prettamente acustiche, con il chitarrista Nicola Di Già , esibendomi nei più rinomati locali romani; inizio, inoltre, a lavorare come turnista per gli studi di registrazione ed in particolare collaboro con lo studio ACV per incisione di compilation per canali musicali SKY.
Nel 2005 inizio a dedicarmi alla didattica collaborando come insegnante di canto moderno con le scuole di musica Musicity e Modern Times di Roma. Attualmente insegno canto moderno presso la scuola Rockland , sede di Grosseto.Insegno inoltre presso la scuola di musica di Manciano e presso il centro didattico " STAZIONE MUSICA" di Civitavecchia.
Nel 2007 partecipo, come corista, alla tournè estiva della cantante napoletana Giò Di Sarno.
Attualmente, porto avanti l’attività concertistica dedicandomi alla musica Soul (grande passione da sempre) all’acustic con il trio ALL UNPLUGGED (Giorgio Volpe ed il magico violino di Alex Golini)e alla mia nuova passione, il Jazz, scoperto grazie a Cinzia Spata ed amato grazie alle voci incredibili di Rachelle Ferrel e Diana Krall.
Sto, inoltre, portando avanti il progetto MOVIES, gruppo cover di colonne sonore nato dalla collaborazione con Giammarco Morellini, Giorgio Volpe ,Stefano Chimenti e Fabrizio Tucci.Ho iniziato a collaborare con il chitarrista/bassista Leonardo Marcucci( Povia). Insieme abbiamo dato vita al duo Foxylady (repertorio acustico che spazia dal funk al soul al jazz).
Ci sono poi i 4FUN Jazz Quartet con Andrea Vanni, Marco Caudai e Luciano Malucchi.
E non finisce qui.............. !!!!! C'è un nuovo progetto musicale in arrivo....