Intro __ Ho scoperto il piacere per la pittura all’età di 20 anni.
Laureatomi in ingegneria edile, nel corso di questi cinque anni ho approfondito questo mio piacere fino a farlo diventare passione, espressione dell’io che mi appartiene, che mi influenza, che mi circonda, e quindi espressione di interiorità , di idee, di emozioni, che trova nella pittura un mezzo naturale di materializzarsi e prendere forma.
In questo periodo di formazione ho svolto attività di ricerca e sperimentazione attraverso l’uso e lo studio di nuovi materiali applicativi, colori e tecniche. Un ampio panorama pittorico insomma che rivela un percorso sempre più intricato, ma allo stesso tempo più personale e
[email protected]_______________________
___________________________________________________________
____________________________________________________________
______________________Rivista EUROARTE __
G. Ruscelli,ingegnere, ha sperimentato, nel corso degli studi, la passione per la pittura, cercando di esprimersi al di là del figurativo in maniera abbastanza originale ed ironica, prediligendo l’astrazione, se pure, in molte opere, con riferimento al mondo reale.
Il suo lavoro va osservato con attenzione : in molte sue tele, su di uno sfondo con macchie di colore date confusamente,emerge una figura umana, spesso piccola rispetto allo spazio bidimensionale della tela, quasi a testimoniare l’impossibilità per l’uomo di incidere sugli aspetti del mondo, la sua solitudine esistenziale.
In altre opere, di tipo spiccatamente concettuale,l’artista mette in evidenza, con segni di tipo grafico in bianco e nero oppure a colori vivaci , l’incombere di pericoli ambientali come il fumo, l’effetto serra,oppure l’impossibilità di esprimersi attraverso le parole, l’ indecisione dell’uomo di fronte ai “percorsi†della vita.
In sintesi, l’opera di questo molto promettente artista, apparentemente disincantata, riesce ad essere, soprattutto quando abbandona la facile ironia, con pochi elementi del discorso figurativo, molto comunicativa.__ Critica dell'Arch.M.Irene Vairo_______________________________________________________
___________________________..
____________________________________________________________
______________________Mostre e concorsi: ____________________________________________________________
_____________________
2008 __ Mostra personale, Associazione culturale EX Macello, gambettola (FC), 4-18 aprile __ CESENA ART FESTIVAL 2008, Associazione Garage, Cesena (FC), giugno __ Pubblicazione sulla rivista bimestrale EUROARTE (novembre-dicembre) __ Concorso nazionale Italianwave (Artissima)
____________________________________________________________
______________________2009 __ Mostra al Caffè Corte Dandini, Cesena (FC), gennaio/aprile __
____________________________________________________________
______________________