..
CECILIA CASIELLO Si forma nelle feste di paese e nelle Ronde popolari. Oltre all'assidua frequentazione del mondo popolare salentino, terra natale, si inserisce in numerosi ambienti della danza e musica popolare campana e calabrese.
Dal 2000 approfondisce gli studi sulle danze etniche in Taranta Power Bologna di Eugenio Bennato - Scuola di Tarantelle e Danze Popolari del Mediterraneo, di cui diviene insegnante fino al 2005. Dalla direttrice ed insegnante della Scuola, Maristella Martella, apprende le tecniche di insegnamento della danza e nozioni di danze del Mediterraneo; da ciò costruirà un personale metodo di insegnamento che sia di approccio tecnico alle tarantelle ma mantenendo lo spirito festoso e coinvolgente tipico delle feste popolari.
Frequenta numerosi seminari e corsi sulle danze etniche tra cui:
Tammurriata con il gruppo ASSURD,
Tammurriata Giuglianese con il gruppo DAMADAKÃ ,
Tarantella Calabrese con Francesca Trenta della Scuola I.A.L.S di Roma,
Tarantella del Gargano dal maestro Nicola Rosiello,
Tarantella delle Murge dalla ricercatrice Desirè Chierico,
Danze Marocchine col gruppo Edaqqua Roudania in Francia.
Samba e Danze AfroBrasiliane con Luana Redalié della compagnia SAMBARADAN
Tango Argentino presso la Scuola TANGOFF di Luca Giacomoni ed Emmanuelle Pontieux
Improvvisazione Corporea con Barbara Vitangeli e Michela Forlivesi della NATYA ENSEMBLE
Approfondisce lo studio sul corpo attraverso il teatro danza: studia per tre anni presso l'Ass. Terìaca, apprendendo tecniche corporee e vocali dagli insegnanti Gianni Bruschi e Francesco Botti; entra inoltre nella omonima compagnia Teriaca, di cui resta danzatrice/attrice per quattro anni.
Effettua seminari e spettacoli in Italia e all’estero, partecipa a numerosi Festival tra cui: "Zingaria Festival" in Puglia, Festival "International Decouvertes Tunisie 21" in Tunisia, "ZINNEKE PARADE" in Belgio, "Fiera di San Martino" in Francia, "SILA IN FEST" e "La Notte della Tarantella" in Calabria.
Ha collaborato come danzatrice con vari gruppi affermati quali Taranta Power di Eugenio Bennato, Arakne Mediterranea, Aramirè, Ariacorte, Malumbra.
Ha avuto l'onore di effettuare alcuni interventi di danza durante il concerto dell'affermato artista africano Baba Sissoko
Collabora con l'Associazione Oltre nella realizzazione di eventi e corsi per la Parata Par Tot di Bologna.
Fonda nel 2006 Progetto Satyria: gruppo di ricerca sulla musica popolare, la danza, l'azione scenica e le arti circensi, con cui realizza Suoni&Passioni spettacolo di cui è interprete e coreografa.
Fa parte del gruppo etno-popolare ARANGARA in qualità di Danzatrice e Coreografa.
Con quest'ultimi ha realizzato PAPAYO Tatro/Canzone/Danza, spettacolo di e con CARLO LUCARELLI, con la partecipazione degli scrittori Simona Vinci e Marco Bettini; lo spettacolo, a scopi benefici, che con parole, suoni e movimenti, accompagna in un viaggio attraverso l'Africa e i Sud del Mondo.
Attualmente lavora inoltre come insegnante indipendente e collabora in qualità di danzatrice con il gruppo di musica popolare CAULIAE, il gruppo etnico NEILOS e il gruppo di musica del Sud Italia TELAMURE' di Parigi.
CONTATTI:
Cell. 328/6122146
[email protected]
PROGETTO SATYRIA:
www.myspace.com/progettosatyria
ARANGARA:
www.arangara.it
NEILOS:
www.neilos.it
TELAMURE':
www.myspace.com/telamure
Per visualizzare il curriculum artistico dettagliato:
www.tarantataxx.spaces.live.com