VISIT THE SITE:
ENJOY THE IB-BOARD:
CONTACT US: [email protected]
OFFICIAL LINKS:
Biografia
Il gruppo iniziò come un piccolo progetto casalingo. Le cose, tuttavia, iniziarono velocemente a crescere, e Matt Wachter si unì alla band come bassista . Dopo qualche cambio di chitarrista (i primi due chitarristi del gruppo, Kevin Drake e Solon Bixler , lasciarono la band in breve tempo), i tre invitarono Tomo Mili,,evi,, a far parte del gruppo. Mili,,evi,, suona anche le tastiere .
Sorprendentemente, anche se Leto è un attore hollywoodiano di discreta fama, preferisce non usare il proprio nome per garantire popolarità alla band. Oltretutto, non vuole che l'attenzione sia focalizzata su di lui piuttosto che sul resto del gruppo e si rifiuta di suonare in locali che usino il suo nome per promuovere le serate. Leto ha tra i suoi modelli d'ispirazione canora il vocalist dei Linkin Park , Chester Bennington .
L'album di debutto, 30 Seconds to Mars , prodotto da Bob Ezrin , è stato pubblicato nel 2002 ed è stato acclamato dalla critica. Tuttavia, secondo Billboard , non ha venduto più di 120.000 copie negli Stati Uniti . Nonostante il modesto successo di pubblico, dovuto in grande misura alla scarsa promozione, la band non si è arresa.
Il loro secondo album, A Beautiful Lie , è stato pubblicato il 30 agosto 2005 . Lo sviluppo del secondo album ha richiesto tre anni di tempo e molti viaggi attraverso quattro continenti. La produzione è stata affidata a Josh Abraham , già produttore di Orgy , Linkin Park e Velvet Revolver , in collaborazione con lo stesso Jared Leto. Dopo sei mesi dall'uscita, l'album ha venduto 133.000 copie.
Dopo avere fatto da supporto a gruppi come Audioslave e Seether , nell' aprile 2006 la band ha iniziato il primo tour da headliner, chiamato Forever Night, Never Day.
Nel marzo 2007 , Matt Wachter , decise di lasciare la band, per passare più tempo con la propria famiglia. Jared e gli altri componenti rispettarono la sua decisione, dichiarando che ciò non avrebbe mai cambiato l'affetto che provano per Matt. Qualche settimana dopo, Tim Kelleher entrò a far parte della band, sostituendo Matt, per lo meno fino a giugno 2007 .
La band ha vinto il TRL Awards , il 14 aprile 2007, come "Best New Artist".
I 30 Seconds to Mars hanno vinto agli Australian Video Music Awards, il 29 aprile 2007, con il video "The kill" nelle categorie "Video of the year" e "Best Rock Video". Il video del brano è stato diretto dallo stesso Jared, con lo pseudonimo di Bartholomew Cubbins. Nel 2007 I 30 Seconds Esplodono musicalmente nel vecchio continente e sopratutto in italia. Vengono candidati a ben 2 EMA'S 2007 nelle categorie Inter Act & Rock Out. Le vecchie Premio Internet & Miglior Rock. E a sorpresa vincono da outsider la categoria rock out. A Ritirare il premio Jared Leto visibilmente emozionato e sorpreso. E ringrazia naturalmente i suoi fan che lo hanno fatto arrivare dovo ora sono oggi. Dopo aver vinto anche nel 2006 il VMA'S come best MTV 2 per The Kill.
Formazione Attuale
-
Jared Leto - voce , chitarra
Shannon Leto - batteria
Tomo Mili,,evi,, - chitarra , tastiere
Tim Kelleher - Basso
Ex componenti
-
Solon Bixler - chitarra
Kevin Drake - chitarra
Matt Wachter - basso
Discografia
-
2002 - 30 Seconds to Mars
2005 - A Beautiful Lie
Singoli
Da 30 Seconds to Mars
-
2002 - Capricorn (A Brand New Name)
2002 - Edge of the Earth
Da A Beautiful Lie
-
2005 - Attack
2006 - The Kill (bury me)
2007 - From Yesterday
2007 - A Beautiful lie
Altro
Pezzi inseriti in colonne sonore e videogame
-
2003 - Echelon (nella colonna sonora del film The Core )
2005 - Attack (nel gioco Madden NFL 06 )
2006 - Battle of One (nel gioco Madden NFL 07 )
Tracce inedite
Oltre alle tracce che compaiono sui due album ufficiali, la band ha inciso alcune canzoni che non sono mai state rilasciate ufficialmente.
-
Phase 1: Fortification (bonus track)
Valhalla (bonus track)
Occam's Razor
Anarchy In Tokyo
Stronger (cover)
Revolution
Message in a bottle (cover)
Jupiter
Praying For A Riot
Videografia
-
Capricorn (A Brand New Name) (2002)
Edge of the Earth (2002)
Attack (2006)
The Kill (2007)
From Yesterday (2007)
A Beautiful Lie (5 Dicembre 2007)
Kings & Queens (12 Novembre 2009)
CuriositÃ
-
Il logo del gruppo è una fenice (chiamata Mithra), che sovrasta il motto del gruppo Provehito in Altum, che, tradotto dal latino significa Lanciati verso l'alto.
Un altro logo che identifica il nome del gruppo è formato da quattro simboli: il primo, composto di due "3" rovesciati e concatenati, indica il numero "30". Il secondo è il simbolo dell'orologio e ha il significato di "Seconds". Il terzo è composto da due spazi delimitati da tre linee e significa "To", mentre l'ultimo rappresenta il pianeta Marte ("Mars") con le sue lune. Questo logo è anche tatuato nella parte interna del braccio destro di Shannon Leto: il primo simbolo è rosso, il secondo è inizialmente rosso, mentre poi sfuma nel nero, il terzo è inizialmente nero per poi sfumare in azzurro, e il quarto e ultimo simbolo è azzurro. Jared Leto, invece ha tatuato solo il primo simbolo, in rosso, nella parte interna del polso destro.
Echelon è lo street team dei 30 Seconds to Mars. I membri dell'Echelon aiutano a portare amici ai concerti, distribuiscono merchandise ufficiale, affiggono poster , mantengono fansites dedicati alla band.
Durante la loro prima vera apparizione musicale in Italia, il 7 Giugno 2007 nella trasmissione di MTV Total Request Live On Tour tappa a Firenze , la loro esibizione è stata interrotta da una tempesta abbattutasi sulla città per quasi due ore. I TG riporteranno poi che un temporale così forte non si abbatteva su Firenze da quasi 50 anni.
In vari concerti hanno effettuato una cover di Message In A Bottle ,nota canzone dei Police
Links
-
( EN ) Sito ufficiale dei 30 Seconds to Mars
( IT ) Sito Ufficiale Italiano
THANKS TO WIKIPEDIA