dialetno profile picture

dialetno

About Me

Percorsi musicali “sperimentali” dove la canzone d’autore dialettale siciliana trova identità ed equilibrio in un genere etno-pop nuovo privo di contaminazioni ed influenze popolari tradizionali ma semplicemente noi Dialetno abbiamo un forte desiderio di raccontare, attraverso canzoni, un attuale Sicilia che trova spazio nelle nostre anime.
Armonie e sonorità create per trasmettere una sicilianità colorita e mediterranea, usando il dialetto come necessità, spontaneità, immediatezza …. parole dritte al cuore non alla mente!
la voglia di comunicare in dialetto è troppo forte con il legame con la nostra terra, il nostro modo di vivere, di essere e di sentirci siciliani, per soffocarlo.
Questo progetto nasce nel 2000 quando Biagio di Gesaro pubblica il primo lavoro discografico “ùccia di terra”, voluto dall'etichetta discografica "Teatro del Sole" di Palermo e sostenuta dall'Amministrazione Comunale del suo paese, Isnello, che ha voluto contribuire alla diffusione e alla conoscenza del patrimonio linguistico musicale siciliano.
Ùccia di terra nasce proprio dai piccoli scorci di Isnello e dai luoghi caratteristici della sua terra natia. Dopo l'uscita di ùccia di terra, ha avuto la possibilità di esprimersi in concerti, è stato inserito in alcune importanti manifestazioni delle stagioni musicali palermitane e siciliane come "Palermo di scena", il "Bk Festival", "Song Festival" ecc.. L'amore per la sua musica e la sua terra lo ha spinto ad andare oltre la linea di confine; nell'Agosto del 2002 ha partecipato al concorso regionale, con lo scopo di accedere all'Accademia della Canzone di Sanremo, ed è stato selezionato per accedere alle selezioni nazionali che si sono svolti a Sanremo, in quell'occasione gli è stato assegnato il "Premio della critica".
L'anno dopo ha partecipato alle Selezioni nazionali per il "Girofestival", ha avuto cosi l'occasione di portare le sue canzoni all'interno di un panorama musicale nazionale; infine al Kemonia Festival arriva alle selezioni finali, che si sono svolte all'interno del Teatro Politeama di Palermo.
Nel dicembre del 2003 viene selezionato e prescelto per la trasmissione “Demo” su Radio 1 condotta da Pergolati e Marengo, A giugno 2004 è ospite al Kemonia Festival accompagnato dall’orchestra Kemonia diretta dal Maestro Martino Brancatello nel Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
Nel dicembre del 2004 ha vinto il premio come “Migliore Interpretazione” ad Abruzzo in Festival. Festival nazionale che si è svolto nel Teatro Fenaroli di Lanciano.
Nel 2005 ha partecipato a varie manifestazioni come Rock Targato Italia, Rock Marina di Palma Contest, Radio Out, Lennon Festival, Italia Che canta, Primo Maggio tutto l’anno ecc…
Nello stesso anno ha partecipato alla trasmissione Stelle emergenti andata in onda su Rai 2, ed invitato come ospite a manifestazioni andate in onda su canali satellitari e regionali, come Oasi Tv, Play Tv, Tele Pace, Rtb e a trasmissioni radiofoniche come Crm, Radio Flash, Radio mia, Radio Time ecc…. sempre nel 2005 ha frequentato l’accademia della Roxy Studio, seguito dal maestro Bruno Illiano e dal direttore Artistico Sabatino Paganelli.
A maggio 2006 Biagio incontra i DIALETNO ed è “musica a prima vista” l’intesa è perfetta, la loro musicalità stimola travolge Biagio ed il suo progetto.
Il 18 settembre vincono il “Festival della Canzone di Lercara Friddi”. ed il premio come “Miglior Testo”.
Dal dicembre 2006 Biagio assieme ai DIALETNO sentono e si rendono conto che hanno diverse motivazioni ed idee musicali per chiudersi in studio per realizzare il loro primo lavoro discografico “NUDANIMA”.

My Interests

Music:

Member Since: 03/12/2007
Band Website: www.dialetno.it
Band Members: Biagio Di Gesaro - Voce

Luca Di Martino - Chitarra Classica e Acustica

Roberto Anile - Chitarra Acusti ed Elettrica

Fabrizio Nicolosi - Basso Elettrico

Antonino Palazzolo - Pianoforte e Tastiere

Nicola Mogavero - Sassofoni

Anthony Reina - Percussioni

Giuseppe Sinforini - Batteria

Record Label: Arci sana records
Type of Label: Indie

My Blog

duci stidda -Biagio Di Gesaro & DIALETNO

...
Posted by on Wed, 22 Apr 2009 08:44:00 GMT