Music:
Member Since: 03/12/2007
Band Website: http://www.officinefotografiche.org
Influences:
Officine Fotografiche, associazione culturale nata nell’ottobre 2001, con sede in via Casale del Merode 17/a situata nel quartiere Garbatella, storica ‘culla’ delle arti visive a Roma nel primo ‘900.
OF si propone di divulgare la cultura della fotografia e dell’immagine agli appassionati di tutte le età , ed in particolare alle nuove generazioni. Obbiettivo principale dell’associazione è di aumentare la conoscenza tecnica e culturale dell’immagine fotografica attraverso una programmazione di corsi, workshop e seminari,e una serie di progetti che vengono portati avanti dagli iscritti a OF.
Tutto questo rendendo ogni attività accessibile a tutti i ceti sociali. La vita dell’associazione è alimentata dalle sinergie di tutti i soci.
Essere soci OF inoltre permette di prendere parte ai gruppi di lavoro, di poter esporre delle mostre fotografiche e avere degli spazi web all’interno del portale OF.
Officine Fotografiche è uno spazio dove le nuove idee non solo nascono, ma vengono portate avanti e finalizzate ad una diffusione. Per il suo impegno pedagogico della fotografia come arte e cultura, OF collabora con le istituzioni culturali; in particolare l’associazione rappresenta un punto di arrivo per esprimere la propria passione fotografica ed un punto di partenza per migliorare la tecnica e la specializzazione, il tutto all’insegna della cultura fotografica.
La quota di adesione all'associazione è di 30,00 ed ha validità annuale.La sede di Of è composta da una sala Espositiva, una sala Corsi, una sala per i corsi di Digitale, una sala Posa, una camera Oscura.
OFFICINE FOTOGRAFICHE
Via Casale de Merode 17/a, 00147, Roma
Tel/Fax 065125019
la segreteria è aperta dal Lun. al Ven 10:00-14:00 16:00-19:00
mail:
[email protected]
www.officinefotografiche.org/
su flikr: www.flickr.com/groups/officinefotografiche/
Officine Fotografiche per il Festival Internazionale di Fotografia 2008 4 aprile 24 maggio 2008
Un'intera giornata dedicata alla LETTURA DEI PORTFOLII con la collaborazione di
OFFICINE FOTOGRAFICHE
dal 4 aprile presso il Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/ANel programma del Festival Internazionale Officine promuove 5 mostre fotografiche di suoi iscritti, a ancora altre 2 mostre vedono come autori nostri iscritti. Ancora da notare l’iniziativa di Valentina Cinelli e il suo CafeXperiments e la mostra curata da Marco Delogu, nata dal workshop con Olivo Barbieri, David Farrell Il cammino della via Francigena che vede come presenza un nostro alunno, Marco Rapaccini
Mostra fotografica BIG BANG TV
Federico Ciamei organizzata da Emilio d'Itri direttore artistico di Officine Fotografiche, all'interno del
Festival Internazionale di Fotografia di Roma 2008
dal 9 - 21 maggio presso la Biblioteca comunale Enzo Tortora
Opening Venerdì 9 Maggio alle ore 18,30 Via Zabaglia 27/B- 00147 Roma
Con un fascio di luce l'artista compie un gesto provocatorio: oggettivizza il fruitore e lo fa corrispondere con l'oggetto. La testa dello spettatore diventa la scatola della tv. Tv-fruitori ma anche guru, ipnotizzatori ma allo stesso tempo ipnotizzati, hanno il telecomando in mano ma non comandano. Osservano l'immagine per eccellenza della TV, la nebbia bianca e nera che secondo recenti studi del MIT rappresenta l'inizio del mondo, il rumore di fondo del Big Bang, simile all'Om buddista, un mantra, teorizzato anche dal padre della video-art Nam June Paik nel suo Zen for Tv. La TV non è stereotipata né denigrata. Nell'ultimo scatto la luce investe solo una delle due gambe: l'attore va via o torna al divano per continuare il suo mantra? L'ambiguità apre uno spiraglio di non banalità , e forse si salva chi resta e non fugge. Non c'è offesa nel paragone testa-TV: la TV è metafora intelligente dell'enigma dell'universo, mistero stellare affascinante ed ombratile che ci ipnotizza.
AurondA ScaleraLa mostra di Federico Ciamei recensita sull'UNITA' del 10/05/2008
e ancora altre mostre inserite nel Festival di Fotografia 2008 curate da Officine Fotografiche
IL CARRO Foto di Chiara Fucksia
GEOMETRIE DI UN EMOZIONE foto di Piergiorgio Radaelli
ESPOLORAZIONI foto di Agostino Cernilli
MA LA MORTE MAI foto di di Alessandro Martinelli
..
Anche per lo scorso anno Officine Fotografiche per il Festival Internazionale di Fotografia 6 aprile 3 giugno 2007.
L'Associazione ha
ospitato e promosso nei suoi spazi mostre e incontri nell'ambito della manifestazione internazionale promuovendo artisti e portando in luce progetti ed iniziative sparse per tutta la città .
Mostra fotografica
Leonard Freed-Claudio Corrivetti organizzata da Emilio d'Itri direttore artistico di Officine Fotografiche, all'interno del
Festival Internazionale di Fotografia di Roma 2007.
Record Label: OfficineFotografiche
Type of Label: Major