About Me
Questa è la triste storia di un programma musicale chiamato "DLC - Dance Life Chart".
E' andato in onda dal 2001 al 2004 sull'ormai scomparsa emittente locale Radio Life, che si ascoltava nell'hinterland barese sui 105.200 MHz.
Nel 2001 il programma andava in onda in diretta - un certo Stefano Trentadue ( www.myspace.com/stefanotrentadue ) curava il rapporto con le case discografiche, realizzava la classifica e la regia del programma, la conduzione vocale era affidata ai DJ in erba: Nitro, Krono e Rossana.
Sabato 1 giugno 2002 : la DLC era completamente condotta in forma vocale da Stefano Trentadue, aveva la pretesa di sembrare in REAL TIME, ma è solo pura illusione. Il povero Stefano non poteva contare su uno staff personale, doveva fare tutto da sè! Armato di pazienza, dei computer, di un microfono semiprofessionale a condensatore, un ottimo editor audio e soprattutto il magico software di automazione radio MB STUDIO (www.mbstudio.biz), era riuscito ad organizzare una pseudo-diretta. Lo si ascoltava ogni sabato alle 17, in replica la sera stessa alle 22.30, la domenica alle ore 18.40. Nell'estate 2003 e 2004 anche il martedì per ben 2 volte nello stesso giorno. L'etere barese è riuscito a reggere a così tanta insistenza... :-)
Il programma si registrava il sabato mattina, e quando non era possibile durante la settimana.
Stefano trascorreva le giornate negli umidi e polverosi sotterranei di un'anonima palazzina di Carbonara, periferia di Bari, sede dell'emittente. Si è anche beccato un'asma bronchiale pur di non saltare una puntata. Non aveva le pretese di diventare un grande speaker o DJ, tra l'altro puntualmente veniva scartato ai vari provini tentati con altre emittente piccole-grandi della sua zona.
Stefano Trentadue riceveva il materiale direttamente dalle case discografiche. Il primo contatto: Davide Ippolito della TIME RECORDS, che ha poi ceduto il passo al carissimo Mark Imbruglia (poi passato alla Universal) e infine Paolo Caputo. Tutto lo staff della MEDIA RECORDS, a cominciare da Patrizia Bortolotti. Poi è stata la volta della valida Rosanna Lunetta della ENERGY, che oggi può contare sul simpaticissimo Alessio Primavesi. Alessio è stato anche il mio contatto presso l'indipendente CHRYSLER.
E poi la PRIDE RECORDS - la GITANA - EMI - BMG e RICORDI - la MOTIVO del mitico Carlo Fath, la DO IT YOURSELF, Universal con la sua divisione dance STRATEGIC (Sara Andreani in prima linea), Claudio Arilotta della PLANET RECORDS, un memorabile Gianfranco Angelicchio della VIRGIN diventato poi UNIVERSO, la SONY MUSIC con l'allora promoter Claudio Naccari. Il superbo Enrico Delaiti, traslocato dalla AIRPLANE RECORDS alla SOUND4GROUP di Noferini. Una citazione doverosa: la promozione radio EDEL curata dalla simpaticissima Francesca Dascola.
Il programma si articolava nel seguente modo:
MEGAMIX
Prima della classifica integrale (fatta di 10 posizioni - brani ascoltati per intero e non mixati) si ascoltava il MEGAMIX della settimana precedente: ossia tutta la classifica della settimana prima in formato mixato, durata approssimativa di 7 minuti.
RUBRICHE
Due appuntamenti fissi. In quello soprannominato "FUORIPISTA" si dava spazio alle novità . Molti dei brani poi terminavano nella chart.
Nello spazio "DANCESTORY" si dava spazio al "revival". Sono stati affrontati argomenti monotematici: speciali dedicati ad artisti DANCE (esempio Planetfunk, ATB, ecc.), la DLCSTORY che nell'ultimo anno di programmazione esplorava tutte le numero 1 ascoltate nella chart, i megamix con brani classici della dance, spesso abbiamo trattato le numero 1 delle varie stagioni estive.
Durante i periodi estivi si aggiungeva la "DLC TORMENTONI", la rubrica che eleggeva il "tormentone disco" numero 1 della stagione. Un ospite speciale (venuto da un pianeta misterioso) si univa al programma: VOCINA. Ossia il risultato vocale di un esperimento casuale: con il famoso editor audio Soundforge avevo provato ad utilizzare la funzione TIME STRETCH che allungava la mia voce, poi accorciata con l'effetto PITCH, diventando a questo punto la voce di un alieno!
INIZIATIVE
Tante! In studio ho portato l'amico e collega Stefano Troilo ((www.myspace.com/stefanotroilo)) dell'emittente foggiana Radio Erre. Lo stesso Stefano ha fornito qualche intervista fatta ai "protagonisti della notte". Nel programma si annunciavano gli eventi in zona di Bari, presi dal portale www.baridinotte.net - curato dallo stesso Stefano. E' venuto a trovarmi Fabry Quagliarella DJ, alias Splashfunk (www.myspace.com/djsplashfunk), colui che ha insegnato al sottoscritto come manovrare una consolle mixer! :-)
Per la puntata 100 ho festeggiato con Nitro, Krono e Rossana (leggere su).
Il programma si e' sempre schierato dalla parte del "divertimento sicuro senza colpi di testa", ha partecipato alle campagne "Vacanze con i fiocchi" (www.vacanzecoifiocchi.it). Apertamente contro un decreto legge che imponeva la chiusura anticipata delle disco, quando le soluzioni alternative potevano essere altre.
Ecc. ecc.
PERCHE' E' FINITA LA DLC?
A causa della radiofonia italiana in crisi, i titolari dell'emittente che non erano in grado di mettersi d'accordo, la mia demotivazione personale: fare un programma che richiedeva quasi una settimana di preparazione e non ricevere alcuna considerazione o apprezzamento.
Ho personalmente registrato quasi tutte le puntate andate in onda per riascoltarne il risultato, autocriticarmi e cercare punti di miglioramento.
Sentirete una voce marcata dall'inflessione dialettale, meno spontanea e spigliata, noterete in seguito i miglioramenti.
Anche con i miglioramenti a qualcuno la voce potra' sembrare troppo da ragazzino, un po' a "cantilena" e rauca (cosa pretendete da ore e giorni in un seminterrato polveroso).
Non desideravo questo lavoro terminasse nell'anonimato. Diventasse l'ennesima stronzata radiofonica. La DLC e' stata la mia passione, la mia ossessione, la mia fidanzata devota e fedele.
Vi piaccia oppure NO, credo meriti uno spazio su Internet e grazie a My Space è possibile riascoltarla in tutto il Mondo.
Non è esagerazione, non si tratta di una mania di grandezza o di protagonismo.
Sono un anonimo DJ che vuol farvi riascoltare il suo lavoro.
Le puntate che ascoltate sul nostro player si riferiscono allo spazio temporale che va dal 1 giugno 2002 al 6 novembre 2004.
Saranno caricate 6 trasmissioni per volta, sostituite ogni 2 mesi.
Nel BLOG anticipero' i contenuti e aneddoti.
Prossimo aggiornamento: settembre 2008! STAY TUNED!