Il Collettivo Ф nasce dall’incontro di diverse realtà musicali sviluppatesi nell’area campana, rappresentate dalle esperienze più disparate, che mettono in condivisione il proprio rapporto con la musica e l’extramusicale, con la musica scritta e l’improvvisazione, con teoria e prassi musicale, accademia e antiaccademia.
Da tale sinergia viene fuori il tentativo di liberare l’approccio musicale dalla logica degli opposti e di rimandare il tutto ad un esperienza individuale totale.
Da ciò la necessità di creare un organismo spersonalizzato, sistema aperto autopoietico, vettore di possibilità altre tese continuamente a decentrarsi.
Obbiettivi del collettivo:
- Creazione di spazi dove poter dare continuità all’esercizio dell’improvvisazione intesa come momento d’incontro finalizzata alla costituzione di agglomerati musicali misti.
- Coinvolgimento delle altre forme di ‘produzione’ atte alla commistione dei linguaggi e alla connessione tra il mondo dell’espressione contemporanea e quello del lavoro, delle rappresentanze sociali istituzionali e non.
- Coinvolgimento delle realtà indipendenti interessate alla realizzazione di strutture d’accoglienza del collettivo e delle altre realtà che nel tempo si avvicineranno a questa entità .
ALTER@! 2008 12 aprile
TEMPIA meets Collettivo Ф al BlackHouseBlues