..OLTREMONDO AL 3 SPACE
video di "Sirius" e "Come il sole e la luna" tratti dal LIVE ROCK'N'ROLL MILANO
Altri video relativi a questo concerto li trovi su YOUTUBE! Ti aspettiamo!Un progetto nato per oltrepassare i canonici confini della musica italiana, ma allo stesso tempo conservandone gli aspetti migliori. È Oltremondo.
L’attuale formazione è composta da Wylliam Fumagalli (voce), Matteo Luca Petitti (basso e cori), Massimo Villicich (batteria), Stefano Bastia (chitarre), Marzio Impallomeni (tastiere & sintetizzatori).
Cinque produzioni, cinque modi di intendere rock e pop rigorosamente cantato in italiano, cinque tappe di un’evoluzione costante. Da La prima versione del 2002 al nuovissimo Come il sole e la luna la band ha dimostrato di aver sviluppato un’identità allo stesso tempo definita ma non statica.
La ricerca è iniziata in uno scantinato di Brugherio nel febbraio 2002, dove i due amici Wylliam Fumagalli e Matteo Fisicaro impostano i primi brani, frutto di una semplice struttura voce + chitarra. Nascono La prima versione, M.X.G., Tutto il mio mondo. Due mesi dopo con l’ingresso in formazione di Matteo Luca Petitti viene realizzata Meglio di così. L’innesto di Massimo Villicich a settembre 2002 permette la registrazione del primo demo, "La Prima Versione", effettuata allo studio New Profile di Milano. Dai ritmi spezzati di Meglio di così alla ballata lirica La prima versione, passando per le vibrazioni reggae di M.X.G. e l’inno amoroso di Tutto il mio mondo, la band pennella una ‘prima versione’ del proprio sound.
Nel 2004 raggiungono un primo importante traguardo: l’emittente televisiva Antenna 3 commissiona loro un brano da utilizzare come sigla per la trasmissione Piazza pulita.
Ma il 2004 è anche l’anno del secondo demo degli Oltremondo, "Di che Frequenza Sei?". I turnisti Fabiano Stefanini alle tastiere e cori e Paolo Quaglino alle chitarre elettriche rimpolpano per l’occasione il nucleo storico della band. Fin dall’apertura di pianoforte di Che notte si intuiscono i miglioramenti in fase compositiva e d’arrangiamento, passi avanti confermati dalle successive Politico, Pur amandoti, Oltre e il Modulo HB dove rock e pop si rincorrono senza sosta. Gli inserti di tastiera di Stefanini aggiungono spessore e colore alle melodie cantate da Fumagalli. Ne il Modulo HB per la prima volta fa la sua comparsa anche una vena ironica, immersa in un contesto da tormentone radiofonico.
Il 2005 è un anno di transizione: Matteo Fisicaro lascia il gruppo, gli Oltremondo si esibiscono alla trasmissione televisiva Wanna Be di Antenna 3 e sono impegnati sia nell’attività live sia nella stesura di nuovi brani.
Nel 2006 esce il loro nuovo demo cd, "Veleno", composto da 6 canzoni. Oltre all’appoggio esterno dell’amico di lunga data Massimo Villicih, questa volta sono Paolo Colucci ai sintetizzatori e Davide Didu alle chitarre ad aiutare in fase di registrazione il nucleo della band, ora composto dai soli Fumagalli e Petitti. Pianeta terra, Stella e L.S.D. sono le canzoni più rock composte finora dagli Oltremondo e la stessa Meglio di così viene riletta in chiave più energica. La title track culla tra impeto e carezze, mentre Un’avventura in più chiude all’insegna del binomio chitarra elettrica/tastiere.Nel 2007 gli Oltremondo incidono il nuovo brano "Come il Sole e la Luna", che diventa un cd comprendente tutti i brani inclusi in Veleno.
Dopo aver trovato il nuovo chitarrista in pianta stabile Stefano Bastia e il nuovo tastierista Marzio Impallomeni, gli Oltremondo stanno attualmente preparandosi al tour estivo che toccherà numerose spiagge italiane per promuovere i loro pezzi e il nuovissimo brano E’ vita!, primo singolo del gruppo che verrà autoprodotto per settembre.
Colonna sonora delle borse GhostZip prodotta dal gruppo Oltremondo con foto delle sfilate delle borse GhostZip. www.ghostzip.com
Tratto dal programma televisivo "Wanna be" di "Antenna 3"