NEWS:
Classe 1963, la passione di Luca Monti per tutto ciò che è ritmo comincia dall’infanzia, quando con una semplice batteria acustica si avvicina al mondo delle percussioni.
Il suo sound è caratterizzato da influenze soul e in generale musica nera, che da sempre lo hanno affascinato, e portato, negli anni, a crearsi uno stile facilmente riconoscibile.
Esordisce al Peter Pan di Riccione nel lontano 1986, epoca in cui l’house music è ancora un genere di nicchia, dove suona per la prima volta batterie elettroniche su basi house.
Visto il successo ottenuto, nel 1994 vince il Campionato Italiano dell’Animazione per discoteche al Sesto Senso di Desenzano del Garda, dove più avanti sarà protagonista delle notti invernali.
Dopo l’esperienza nei più famosi locali della riviera romagnola (tra cui il Pascià , il Prince e il Paradiso) durata oltre 10 anni, la capacità di creare uno show ritmico adatto ad ogni situazione e la sua professionalità lo portano a suonare fuori dai confini della penisola, Svizzera, Monte Carlo, Croazia in club del livello del Jimmiz, del Carpe Diem.
Le sue esibizioni hanno accompagnato dj di fama internazionale abbracciando tutti i generi musicali, nonostante la sua predilezione per tutte le varianti tribali della musica house, che più si addicono al tipo di performance da lui proposta.
Le esperienze internazionali più significative arrivano nel 2002, con la Street Parade di Zurigo e la Lake Parade di Ginevra, due delle più importanti e seguite manifestazioni elvetiche di musica techno, nonché il Moorea Party The Sound of Saint Tropez a fianco di Miky Garzilli.
Inoltre, nel 2003, il pezzo “Push†dei Boca Grande licenziato dalla Stealth records (Luca Monti alle percussioni e Andy Funk al sassofono) viene inserita nella Release Yourself 2003 Compilation di Roger Sanchez.
Nel 2007 partecipa all’evento promosso da Philip Morris al Gran Premio di Montecarlo, dove viene anche distribuita una compilation realizzata in collaborazione con Alex Gardini, arrivando definitivamente alla consacrazione come uno tra i migliori percussionisti del mondo house.
Tra i suoi progetti futuri, la partecipazione al Winter Music Conference di Miami e suonare laddove non è ancora arrivato: la Spagna.