profile picture

288135889

About Me

.. myspaceeditor.it ..CURRICULUM VITAE: Eleonora Modica Laureata in lingue e letterature straniere all’università di Catania con 110 e lode, inizia lo studio della danza classica e moderna nel 1985 all’età di 5 anni presso la scuola di danza “Lyceum studiodanza” sotto la guida del m.Pierluigi Vanelli e per alcuni anni dei m.stri Sabino Rivas e Gabriella Palomba.
1996 : studia a Catania presso la scuola “Associazione danza accademica Teatro Massimo Bellini” sotto la guida delle insegnanti Silvana Lo Giudice e Carlotta Jansiti.
- stages con : Marta Bosch e Don Marasigan, Cinzia Cona, Raffaele Paganini, Stefania Di Cosmo,Andrè De La Roche, Mia Molinari, Luca Tommassini e Marc Aurelio.
1999 : -finalista al concorso internazionale “Danza sì”
- finalista al concorso “Taranto danza” insieme a Dario Bandiera, ora ballerino televisivo.
- “VII Galà della donna” a S. Giovanni La punta ( Ct) presentato a da Marco Balestri.
2000 : stage con : George Bonarciuc
- studia presso la scuola “Movimento danza” di Rossana Tortora con i maestri Claudio Licciardi e Bruna Petrocitto.
2001 : ballerina nel corpo di ballo del Teatro Metropolitan di Catania ( lavori teatrali: “La maschera nuda “e“Il paese del sorriso” di Franz Lehar con Anita Venturi, Giorgio Valenta e Annalisa Cucchiara;
Cavalleria rusticana”e “Giufà“ con Cosimo Contraro, la rivista “E sono ancora luci del varietà...” con Manlio Dovì, affermato comico televisivo del Bagaglino, Angelo Tosto e Mimmo Mignemi per la regia di Toni Musumeci).
2002 : stage con: Oriella Dorella
- fonda l’Associazione Culturale ARSIS insieme ad Alida, Isabella e Camillo Balcone.
- supera l’audizione presso la compagnia zappalà danza e viene ritenuta idonea a frequentare il corso di perfezionamento “MODEM” ( prosegue i suoi studi con Giusy Santagati, Linda Magnifico,Manuela Maugeri, Elio Gimbo (teatro), Nello Toscano (musica), Roberto Zappalà (laboratorio teatrale).
2003:allestisce la regia, le coreografie e i movimenti scenici per il musical “Li tri santi” di Salvatore Amore e G.Cardello.
- 1° master di danza città di Catania “Danzarte” con i maestri Tuccio Rigano, Maura Paparo e Ilir Shaquiri
- allestimento coreografico de “Il grande viaggio” di S. Amore e G. Cardello.
-movimenti scenici e balletto per lo spettacolo “Lu santu Natali”di S.Amore e G.Cardello rappresentato a Catania nel gennaio 2004.
-balla nello spettacolo del m.Lino Privitera ”Atman” rappresentato a Catania nella suggestiva cornice di piazza Dante.
-coreografa del musical “Les musiques de Notre Dame” rappresentato al teatro Odeon di Lentini.
2006: - la sua tesi di laurea intitolata “Il volo del cigno dal corpo all’anima . Il Lago dei cigni come archetipo della diversità”viene premiata per l’originalità con la pubblicazione di un articolo sul quotidiano “La Sicilia”.
-ballerina solista in “ L’antico oggi” organizzato dal Liceo scientifico E. Vittorini e tenutosi nell’aula magna del monastero dei Benedettini ( Ct).
- entra a far parte della compagnia di danza contemporanea ITAI di Lino privitera.
2007- durante uno stage riceve i complimenti di Anbeta Toromani, prima ballerina della trasmissione "Amici" di Maria De Filippi per la preparazione delle sue allieve- novembre 2008-ballerina solista durante la conferenza stampa dell'iniziativa del Teatro SanGiorgi "Liberopalco" ripresa da rai3- aprile 2008-Liberopalco al teatro san giorgi CtDal 1993 fa parte dell’associazione corale polifonica “Ad Dei Laudem” diretta da Alida Balcone.Tra le tappe più importanti il coro ha partecipato alla messa solenne in occasione del Giubileo Sacerdotale di S.S.Giovanni Paolo II nella Basilica di S. Pietro in Roma nel 1996,si è classificato al 3° posto al concorso Internazionale di “Habaneras y Polifonia” a Torrevieja in Spagna nel 2000 e ha partecipato al Gran Galà in onore di Maria Callas allestito all’interno della manifestazione estiva “Taormina Arte” nell’agosto 2002.
Attualmente studia danza contemporanea a Catania presso il Centro professionale danza L’Opèra con il M°Lino Privitera, coreografo di fama internazionale che firma tutt’ora con le sue coreografie molti spettacoli all’Arena di Verona
Dal 2004 insegna danza classica, modern.jazz e contemporanea presso l’Ass.Cult.ARSIS e balla nella compagnia di danza contemporanea ITAI.


My Interests

I'd like to meet:


My Blog

The item has been deleted


Posted by on