About Me
Myspace Editor
Pimp MySpace
Dario De Luca attore, regista, nel 1992 fonda a Castrovillari, con Saverio La Ruina, Scena Verticale compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Calabria, vincitrice nel 2001 del Premio Bartolucci “per una realtà nuova†e nel 2003 del Premio della Critica assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.
Dal 1992 in avanti la sua attività artistica si sposa quasi completamente con quella della Compagnia Scena Verticale con la quale approfondisce un personale metodo di lavoro in cui si alterna una scrittura della memoria a una poetica del disincanto metropolitano e partecipa, a più riprese, ai festival Santarcangelo dei Teatri, Volterrateatro, Festival delle Colline Torinesi, Armunia di Castiglioncello e tanti altri.
Per Scena Verticale scrive, dirige e interpreta nel 1996 La stanza della memoria (finalista nello stesso anno al “Premio Nazionale Teatrale Città di Reggio Calabria†) e nel 1998 de-viados (finalista al “Premio Scenario ’97).
E’ interprete protagonista in Hardore di Otello (2000), Kitsch Hamlet(2004) il cui testo ottiene una segnalazione al “Premio Ugo Betti†.
Regista nel 2006 di Elettra. Tre variazioni sul mito, con Alvia Reale e nel 2007 di Luigi Sturzo. Le tre male bestie spettacolo inserito nel progetto Storie Interrotte sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Per il cinema è protagonista di Peperoni (2000) mediometraggio di Giuseppe Gagliardi (Sacher d’argento del pubblico al “Sacher Festival†2001 diretto da Nanni Moretti) e Caino (2002) cortometraggio di Claudio Giovannesi (I° premio al festival “Marte Live†di Roma 2003). La vera leggenda di Tony Vilar (2006) di Giuseppe Gagliardi, film che partecipa nella selezione ufficiale della “Festa Internazionale del Cinema di Roma 2006†nella sezione Extra Special, al “Tribeca Film Festival 2007†di New York e “Bimbi Belli – esordi nel cinema italiano 2007†di Roma diretto da Nanni Moretti.
Dal 1999 è direttore artistico del festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea “Primavera dei Teatri†giunto all’ottava edizione.
Da diversi anni svolge attività didattica e di laboratorio. Ha partecipato a convegni nazionali con interventi sulle problematiche dell’infanzia e sulla drammaturgia della nuova scena teatrale italiana...
My Blog
The item has been deleted |
Posted by on |