About Me
Nasce a San Paolo Belsito il 01 Dicembre 1970 .Inizia a studiare sassofono nel 1983 dal maestro Mario Muselli, nel 1985 ed entra al conservatorio di Avellino sotto l’insegnamento del maestro Antonio Balsamo.
Nel 1990 è costretto ad abbandonare gli studi al conservatorio per il servizio militare.Si diplomerà solo nel 2003 presso il conservatorio di Trapani. Nel corso di tutti questi anni però, dopo un breve periodo di studi privati presso i maestri Antonio Balsamo e Gianni Minale, ha il suo sviluppo professionale.
Infatti nel 1985 entra a far parte di un gruppo musicale denominato “Punto e virgolaâ€, ed inoltre fa la sua apparizione nel panorama gigli con la nota divisione musicale di Tonino Giannino di cui diventerà presto sax solista. Nel 1986 e 1987, fa sua l'esperienza, anche se breve, con due bande sinfoniche, quella di Montefalcione con il sax baritono, e con quella di S. Anastasia con il sax contralto. Nel 1988 i "Punto e virgola" si dividono e crea un gruppo tutto suo, legandosi professionalmente ad elementi quali Nino Cavallaro, considerato uno dei maggiori chitarristi dell’interland nolano, e Gaetano Ruggiero (batterista) che ancora oggi suonano con lui. Nel giugno del 1987, non ancora diciassettenne, si esibisce per la prima volta a Nola sulla Barca come sax solista, dimostrando già le sue doti di grande fantasia e virtuosismo. Nel 1991 crea insieme al fratello Mario ed ai suoi amici la sua divisione musicale, la CESARANO BAND.Vince con la sua divisione musicale molti primi premi, in vari paesi del panorama giglistico.In pochi anni diventa la maggiore espressione nolana dell’intero mondo giglistico, e anche un punto di riferimento per tutti quei giovani che si avvicinavano alla musica dei gigli. Persino i noti sassofonisti Daniele Sepe e Marco Zurzolo,oggi cari amici , studiosi di ritmi folk e popolari, seguono le vari evoluzioni delle musiche , apprezzandone i contenuti.
Nel 2001 pubblica il suo primo lavoro discografico ,“Gigli per la vitaâ€. Il lavoro, pur se limitato all’ambiente dei gigli, riscuote un successone: infatti vende più di 2000 copie. Nel 2002 con “Effetto Cesarano†e nel 2004 con “Saxofonando†farà altre due raccolte dei suoi successi, riscuotendo sempre più consensi. Inoltre ha rappresentato nel 2005 e nel 2006 la città di Nola nelle due esperienze avute con i gigli in Portogallo (S.Maria da Feira e Lisbona). Sempre nel 2005 si è esibito al Club Giglio Boys di New York,lasciando tracce della nostra tradizione musicale anche in America. Altre affermazioni la divisione musicale le ha avute in altre manifestazioni folkloristiche al di fuori del settore giglistico, come il Carnevale di Palma Campania, dove, anche in questo ambito, vince varie volte il premio come migliore divisione musicale. Nel 2003 ha le sue prime esperienze televisive con il cantante Antonio Ottaiano, partecipando a delle trasmissioni su Napoli International. Nel 2004 entra a far parte dell’orchestra del maestro A. Visco per la trasmissione televisiva "Napoli,ieri e oggi", condotta dalla nota cantante napoletana Gloriana, accompagnando noti cantanti ospiti della stessa trasmissione quali Mario Merola, Gianni Nazzaro, Antonello Rondi. Inoltre ancora oggi fa parte dell’orchestra del maestro Franco Farina. Nel 2004 arriva anche l’esperienza in teatro con i noti comici Fatebenefratelli, dove con un trio composto da sax soprano, batteria e tastiere fa da supporto allo spettacolo. Nel 2006 con la compagnia di Pasquale Falconetti si esibisce al teatro Tasso.
myspaceeditor.it