Gli Overload sono: Sintetico voce, tastiere e chitarra; Fusco, basso e glockenspiel; Sponge Joe, batteria; Dr.Wolf, chitarra e voce. Formatisi nell'aprile 2007, dopo avere suonato insieme in varie esperienze musicali, decidono di dare vita ad una band di musica rock alternativa, che unisca il gusto per la composizione e la melodia al noise e alla sperimentazione.
     
Molteplici le influenze, che vanno dal post rock all'indie, dall'elettronica al dark. Ricerca melodica e slanci strumentali, sonorità soffici e rarefatte si alternano a momenti più duri in cui prevale l'attitudine noise. Il contrasto fra melodia e distorsioni, fra il calore delle chitarre e i suoni eterei dei synth, intriso da un sottile senso di malinconia contribuisce a definire un sound caratteristico e originale. I testi raccontano stati d'animo, sensazioni, visioni.
     
Dai primi mesi del 2008, gli Overload iniziano a suonare nei principali locali di Salerno e dintorni.
     
In aprile realizzano il loro primo Promo EP, omonimo, di quattro canzoni, registrato in presa diretta in soli due giorni.
     
Con l’inizio dell’estate 2008 il numero e la qualità delle apparizioni dal vivo si intensifica. In giugno aprono il concerto degli HAVET (ex Guilty Method) al Mermaid’s Tavern (Sa) e partecipano al festival “Musical-Mente Policastroâ€. In Luglio si esibiscono in una delle serate di anteprima della rassegna World Festival ad Eboli (Sa). In Agosto si classificano terzi nella rassegna musicale Salza Rock (Av).
     
Nel mese di Settembre 2008 tornano in sala prove dalla quale escono in Gennaio con 4 nuovi brani, ancora più intensi e maturi dei precedenti, che rispecchiano le esperienze artistiche e personali dei singoli elementi della band. Il sound degli Overload continua a mutare diventando sempre più distinguibile ed unico, mostrando una costante evoluzione del gruppo nella ricerca della sua identità .
     
Dal Gennaio 2009 ricominciano le serate Live….