COOPERFISA profile picture

COOPERFISA

About Me

Nei laboratori Cooperfisa, gli unici rimasti a Vercelli, gli ultimi Maestri ormai ottuagenari, hanno ricreato una scuola che ha visto giovani, provenienti da corsi di avviamento professionale, divenire partecipi di un'arte centenaria, fondendola con la tecnica dei giorni nostri. L'esperienza tradizionale ha trovato quindi la moderna dimensione per proporre sonorità uniche anche nei modelli più semplici.
Get this myspace layouts

MySpace Layouts
    MySpace Layouts MySpace Codes MySpace Backgrounds

My Interests

Music:

Member Since: 11/21/2007
Band Website: www.cooperfisa.com
Band Members: Cooperfisa Fisarmoniche via F.Donato, 15 13100 Vercelli tel 0161/392115 fax 0161/391094PER CONTATTI www.cooperfisa.com mail: [email protected]:LA NUOVA SEDE........................................................ La nuova sede,nella gloriosa fabbrica,con ancora piu'spazio e maggiore servizio alla nostra affezionata clientela.Finalmente ci siamo riusciti... dopo tanti anni la Cooperfisa torna nella sede originale della Cooperativa Armoniche del 1921, ristrutturata completamente e rimessa a nuovo per avere molto più spazio per la produzione che negli ultimi anni è notevolmente aumentata e per migliorare il servizio alla nostra affezionata clientela .. La nuova sede si trova sempre in Via Francesco Donato ma al n° 17 ed avrà un'atelier ancora più grande con diverse sale prova, una nuovissima falegnameria ancora più evoluta con nuove e tecnologiche macchine per la lavorazione del legno per una migliore qualità, un nuovo reparto di accordatura e di produzione e naturalmente tante e tante novita' che Vi sveleremo quando ci verrete a trovare nella nuova sede!!! OffrirVi il meglio per quanto riguarda la qualità e proporVi un servizio inimitabile.. è e sarà sempre nostro primo obbiettivo!!Il nostro staff Vi aspetta numerosi e ringrazia per la fiducia maturata negli anni.NEWS DALLA COOPERFISA "I SUPERBALLO_"“I Superballo” … il nuovo gruppo di fisarmoniche esclusivo della Cooperfisa, naturalmente su modello “Superballo” . Un nuovo gruppo giovane e frizzante composto da ben 5 fisarmonicisti con l’apporto di una giovane voce femminile che propone brani famosi e popolari in una chiave giovane, moderna e frizzante. Li potrete trovare in esclusiva ogni domenica sera sul canale televisivo Milano + e su Sky canale 861. Questo e’ lo spirito delle fisarmoniche Cooperfisa .. uno spirito vivo e frizzante per dimostrare che la fisarmonica e’ apprezzata in ogni genere musicale e ad ogni eta’ !!! Romeo Aichino ..
Influences: Nel 1921 a Vercelli viene fondata “Coopé Armoniche”, una cooperativa formata da ex operai specializzati di altre botteghe artigiane di fisarmoniche, che divennero soci lavoratori, mettendo in comune le loro forze e la loro creatività. La Coopé Armoniche unendo tutta l’esperienza dei soci lavoratori si specializza nella costruzione di fisarmoniche e principalmente nella creazione di una timbrica “Musette”, unica e particolare. La produzione delle ben 24 botteghe artigianali, nate fin dai primi del ‘900, inizia a risentire della guerra e dei cambiamenti poiché produceva principalmente per il mercato estero.Negli anni ‘60 la fisarmonica era poco utilizzata e molte botteghe chiudevano. L’unica a sopravvivere è la Coopé Armoniche, che continua la sua attività con tre soci lavoratori.Nel 1981, Pancrazio Aichino e Emiliana Roviaro decidono di dare seguito a questo lavoro e affiancano agli anziani artigiani alcuni giovani provenienti dalle Scuole di Avviamento Professionale. L’impresa non è facile, tuttavia pian piano i giovani imparano il mestiere, si ripercorrono e si riprendono i vecchi mercati rimasti un po’ trascurati, si riprende entusiasmo e i vecchi e nuovi clienti confermano e apprezzano il prodotto. L’azienda nel frattempo, non potendo più essere una cooperativa, dà vita alla Cooperfisa, prima S.d.f. poi S.n.c. di Aichino e Roviaro Successori “Cooperativa Armoniche”. Purtroppo nel 1990 è venuto a mancare il socio Pancrazio Aichino, che è riuscito a trasmettere la stessa passione ed entusiasmo per la fisarmonica al figlio Romeo, che continua tuttora il lavoro del padre.Oggi nonostante le diverse vicissitudini, la Coopé Armoniche S.n.c. è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo musicale, e ha l’ardore di poter dire che anche con la fatica è riuscita a rinnovare il vivaio dei giovani lavoratori e trasmettere il mestiere di fisarmonicaio che altrimenti si sarebbe perso. Con gli addetti che lavorano con caparbietà e passione si sono riconquistati i mercati esteri, come Germania, Francia (soprattutto), Portogallo, Brasile. Su ogni strumento che viene prodotto si incide ancora a mano la scritta: “Vercelli - Italia”.Il suono e la qualità delle fisarmoniche “Made in Vercelli” oggi si distinguono e vengono apprezzati dai migliori professionisti.
Sounds Like:
Created by Crazyprofile.comCredo sia la prima volta che scrivo personalmente in questo spazio rivolgendomi in modo particolare a tutti i giovani che stanno contribuendo al successo della “Squadra Cooperfisa” . Questo e' lo spirito primario del nostro gruppo che vuole identificarsi in un Team che definisce la fisamonica uno strumento sempre giovane, allegro e pieno di vita. Grazie a tutti i ragazzi del gruppo che si impegnano, danno supporto , partecipano anche percorrendo molti chilometri , magari anche dopo una lunga serata in orchestra ,ore di sonno arretrate.. Ragazzi appartenenti alle piu' importanti Orchestre Italiane tra cui potrei citarne alcune: Franco Bagutti , Giusy Mercury , Titti Bianchi , Ruggero Scandiuzzi , Borghesi, Marco e i Clan, Rossano & Anna Band , Massimo Castellina ,Milly e Una Notte ecc ecc.. per poi continuare con i nomi di alcuni artisti ..Beppe Carnevale, Rossano Mancini Fulvio Finocchiaro, Andrea Martini , Giacomo Zanna , Luigi Guerra, PierFrancesco Pettinato, Giancarlo Salaris , Max Vaccaro, Daniele Dindo ,Tiziano Chiapelli, Gigi Rizzo, Sergio Gomba ,Tony Erre ecc ecc.. potrei continuare ancora molto senza voler togliere pregio a nessuno dei non citati.... Comunque un gruppo solido di questa “Grande Famiglia” che rappresenta una soddisfazione per tutti , principalmente per il sottoscritto che adora il proprio mestiere e ..”Ci crede” !!! Penso che questo sia lo spirito giusto per continuare e confermare ogni giorno sempre di piu' la qualita' e l'impegno nei nostri strumenti ed il rapporto di collaborazione ed amicizia che talvolta va al di fuori del semplice rapporto musicaleCon sincera stimaROMEO AICHINO
Record Label: COOPERFISA via F.Donato, 15 VERCELLI

My Blog

The item has been deleted


Posted by on