Ciao e grazie e benvenuti nella pagina di un batterista.
All'età di 11 anni inizio a dare i primi segni tamburellando e devastando i contenitori dei panettoni che erano metallici...
Insomma a forza di manifestare questa esigenza convinsi i miei genitori a portarsi in casa uno strumentino mica da ridere...una batteria acustica!Diciamo che il motivo principale per cui iniziai a suonare la batteria fu la mia passione quasi maniacale per l'Heavy Metal che fino a 18-19 anni ho ascoltato in tutte le sue salse possibili.Quindi iniziai a suonare AC/DC,DEEP PURPLE,METALLICA,IRON MAIDEN,BLACK SABBATH..o meglio provai a suonare..Da subito condivisi la mia passione con amici coetanei della zona formando molte band che normalmente non duravano moltissimo.
La mia prima uscita in pubblico fu all'età di 14 anni ad una festa scolastica...tnta gente e..panico totale, palco alto..terribile sensazione di vertigini...durissima.Si seguirono poi molte diverse altre band con alla voce mio fratello Dome(Voce) e quella diciamo riuscita meglio si chiamava PESSIMO ESEMPIO.
Facevamo naturalmente cover hard rock con qualche proiezione nell'heavy metal.
In quel periodo 95-97 suonai anche con i TERAPIA D'URTO..inutile specificare il genere comunque ci siamo divertiti moltissimo a girare locali della zona e del vogherese.Chiuso il discorso TERAPIA ed ESEMPIO con Stefano(Voce) mettiamo insieme i BLACKOUT con due bravissimi elementi al basso ed alla chitarra elettrica. Si parte a testa bassa con le prove e riusciamo bene a rompere il ghiaccio con le serate ma purtroppo dopo un anno e mezzo c.ca si manifestano dei problemi all'interno del gruppo che portano allo scioglimento della band.
Comunque in questo periodo conosco una persona importantissima per la mia vita batteristica che è Sandro Vignolo che in sostanza mi fa capire come la batteria sia uno strumento stupendo se uno cerca di applicargli testa e cuore e non lo vede solo come un metronomo (che comunque deve rimanere tale!!).
Il periodo che prendo lezioni da Sandro mi serve moltissimo e inizio ad avvicinarmi ad altri generi principalmente per ascolto.Passa dopo però un periodo in cui il mio rapporto con la batteria diventa pessimo tanto da smettere per due anni.
Le motivazioni devo ancora capirle.
Nel 2001 nascono i CLASSE MISTA (party band) ,con loro mi sono divertito un casino anni '70/revival sempre leggermente in chiave rock comunque.Ho fatto anche qualche esperienza in una piccola band di musica da ballo e situazioni Drum'Bass molto utili per imparare anche a conoscere le percussioni che ultimamente mi stanno appassionando parecchio.Segue un altro periodo di stop che si interrompe riprendendo vecchie abitudini rocchettare con mio fratello ma che poi mi rendo conto ormai non far più parte di quello che voglio suonare. In sostanza goodbye Hard rock(suonato).Dopo la bella parentesi con gli Headown,finita dopo alcuni mesi,nel marzo 2008 sono nati i The Someone Else una band inizialmente nata come acustica con basso,chitarra,voce,chitarra acustica e tastiera,ma recentemente ha cambiato sound inserendo anche la chitarra elettrica.Caratteristica di questo gruppo è di non limitarsi ad un genere musicale ma cercare sempre di misurarsi con diversi campi musicali.Le percussioni mi stanno appassionando sempre più..ora mi diverto con lo djembè.allora ci si vede sul palco!
ciaoenrico