MARCELLO PICCIONI all'organetto (Le Tarantole)
)...A ME MI PIACE VIVERE ALLA GRANDE
IL PISTOLEROAMBROGIO SPARAGNA "Vorrei ballare"
CANZONE DEL MAGGIO - Fabrizio de AndrèMarcello Piccioni è nato a Preci (Pg) il 10 gennaio 1960 (figlio di Angelo Piccioni, contadino norcino e cantore di stornelli in Preci, e nipote di nonno Carmelo Marrani, contadino poeta e cantore di stornelli in 8° rima in Acquaro di Preci) vive a Roma dall'età di tre anni. Dopo aver dedicato anni giovanili di impegno e di passione al completamento degli studi Aeronautici,
si diletta nello studio della fisarmonica dal 1980 al 1994 con vari insegnanti tra i quali il M° ALADINO CHIARAMONTI. Dal 1988 al 1993 studia il pianoforte con il M° VITTORIO AJELLO. Nel 1995 inizia da autodidatta lo studio e la pratica dell'organetto.
- Dal 1996 al 2005 è organettista stabile nell'orchestra BOSIO BIG BAND diretta dal M° AMBROGIO SPARAGNA, collaborando nel corso degli anni con bravissimi organettisti tra i quali RAFFAELE PINELLI, CLARA GRAZIANO, SALVATORE VERCELLINO e tantissimi altri, e occasionalmente con illustri musicisti come Francesco De Gregori, Rita Marcotulli, Francesco Di Giacomo, Gianna Nannini, GIOVANNI LINDO FERRETTI (2003 Tour estivo con "TRADIZIONE E TRADIMENTO", 2004 "LA NOTTE DELLA TARANTA"), Franco Battiato, Gianni Maroccolo e lo stesso AMBROGIO SPARAGNA.
- Nel 1998 ha composto ed eseguito con l'organetto musiche di scena nello spettacolo teatrale "STREGATI DAL TANGO" per la regia di SIMONETTA CENTI.
- Ha collaborato dal 1998 al 2002 in qualità di organettista anche solista con il CORO POLIFONICO DI VILLA CARPEGNA diretto dal M° ANNARITA COLAJANNI.
- Nel 2002 ha composto ed interpretato, fino al 2004, musiche di scena nella commedia teatrale "LA LUNA DEGLI INNAMORATI", con "I ROMANESCHI" del CENTRO ANZIANI ROMA CASILINO 23 (VI° municipio) (fantastica e indimenticabile esperienza artistica ed umana) per la regia di ANNAMARIA LEANZA e RENATO MERLINO (della compagnia Checco Durante Dir. Alfiero Alfieri).
- Ha partecipato nel 2004, sotto la direzione artistica del M° AMBROGIO SPARAGNA, a "LA NOTTE DELLA TARANTA" di MELPIGNANO (LE) come orchestrale effettivo. Per tale attività gli viene conferita, il 7 ottobre 2006 a CALIMERA, dal Presidente della REGIONE PUGLIA on. NICKI VENDOLA e alla presenza degli Organi dell'UNIONE DEI COMUNI DELLA GRECIA SALENTINA, la CITTADINANZA ONORARIA GRIKO SALENTINA per meriti artistici.
- Dal 2005 si dedica all'attività di insegnamento, collabora con i clowns PASTICCIO & PASTICCINO, ed è cantautore organettista in varie formazioni di musica nonsolo popolare.
- Nel mese di gennaio del 2008 ha composto e scritto le musiche ed il testo teatrale dello spettacolo di teatro/danza "NESSUNO ASSENTE" (a lato si possono leggere alcuni brevi passaggi) per la compagnia DANSEAMOUR dei MM° ANTONELLA DI PROSPERO e FABRIZIO VALLECOCCIA.
- Attualmente compone e suona per la formazione di musica popolare Le Tarantole. www.scuoladitarantelle.it www.myspace.com/letarantole
////////////////////////////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////////////////////DISCO
GRAFIA: partecipazione in "VORREI BALLARE" (Ambrogio Sparagna & Bosio Big Band, Finisterre Records, 2001, musician); partecipazione in "IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA" (Dvd. Big Sure, 2006, musician); autore in "PALINGENESI" (Palingenesi, 2007, compositore, organetto e voce).
Autore in FESTARANTA (LE TARANTOLE, 2009, etichetta discografica BLOND RECORDS, musician)
////////////////////////////////////////////////////////////
////////////////////////////////////////////////////////////
/////////////////////////////////INFO:
[email protected]