Dalma Frascarelli profile picture

Dalma Frascarelli

I am here for Networking

About Me



My Interests

I'd like to meet:


PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE MODERNA (6 crediti formativi) A.A.2007/208

"DAI LUOGHI DELLA COMMITTENZA AI MUSEI"

La storia dell’arte moderna (XV-XVIII sec.) studiata attraverso le principali raccolte museali internazionali.

Il corso è di tipo propedeutico e intende trattare la storia dell’arte moderna attraverso l’analisi dei principali musei internazionali di cui si indicheranno tempi e modi della formazione, peculiarità e caratteristiche.Nello studio delle opere conservate nei singoli musei, si evidenzieranno le loro funzioni specifiche e originarie che, legate alla committenza e ai luoghi per cui le opere furono prodotte, sono andate inevitabilmente perdute nel corso della musealizzazione. Partendo, dunque, dalla storia dei “contenitori”, si passerà alla storia del “contenuto”, cioè degli oggetti artistici, valutati considerando sia il momento della loro produzione, sia le diverse vicende che li hanno fatti confluire nel museo. In tal modo, si cercherà infine di delineare la personalità dei principali artisti attivi nel periodo storico preso in esame. Per superare l’esame gli studenti sono tenuti a studiare la Storia dell’Arte Moderna (dal secolo XV al secolo XVIII, fino al neoclassicismo escluso) e i manuali consigliati sono i seguenti:

P.DE VECCHI-E.CERCHIARI, Arte nel Tempo, Bompiani, vol. 2 (I e II tomo); oppure: C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’Arte Italiana, Electa-Mondadori, vol. 2 e 3 (solo fino al Settecento, Neoclassicismo escluso). I manuali andranno integrati con altri testi forniti nel corso delle lezioni, che si consiglia vivamente di frequentare. Il giorno di inizio del corso e l’orario saranno comunicati attraverso un avviso affisso in bacheca.

Gli studenti che hanno già superato un esame di Storia dell’Arte Moderna e che intendono sostenere una seconda annualità dovranno studiare un testo a scelta da una lista di volumi che sarà fornita all’inizio del corso.

My Blog

The item has been deleted


Posted by on