1967
Influenzati dal decennio dell'epoca d'oro della musica italiana,quattro ragazzi di SAMO un piccolo paesino della CALABRIA ,danno vita al gruppo musicale
I PITAGORICI
Antonio Bonfà al basso,Pietro Iacopino alla chitarra,Stefano Bonfà alla chitarra,Antonio Strati alla batteria,voce del gruppo Mimmo Moio,voce femminile Tina Palamara.
I quattro giovani erano influenzati dalla musica degli anni 60 e dai Beatles che in quegli anni rivoluzionavano il mondo della musica. Ma come spesso accade tra emigrazione per lavoro e problemi di famiglia agli inizi degli anni 70 il gruppo si scioglie.
1976
Riprendendo il nome del gruppo sciolto alcuni anni prima nascono i nuoviPITAGORICI
1980
Il gruppo si arricchisce dall'arrivo di
Luciano Scabellone detto Luki Luciano
Il gruppo inizia a girovagare in lungo e largo per tutta la CALABRIA ,raccogliendo molti consensi ai propri concerti.
Ben presto I PITAGORICI maturano l'idea di suonare la propria musica,nascono cosi le prime canzoni ideate e scritte da
Antonio e Dante Brancatisano .
Antonio conosce la musica a fondo avendo suonato per molti anni il flauto traverso nel Concerto Bandistico del paese,quindi trasferisce agli altri componenti del gruppo le sue esperienze musicali.
1985
I Pitagorici incidono il primo disco VENTO DEL SUD
Il disco è formato da 8 canzoni:
Vento del sud
Francesca
Ritornare bambino
Amori sbagliati
Jonica
L'amico
Stella
Il profumo di lei.
Tutta la Calabria impazzisce per I PITAGORICI ,le loro canzoni sono trasmesse dalle locali radio private in particolare da RADIO QUARTIERE UNO , aumentano i concerti e il disco ottiene un buon successo anche nelle vendite.
1990
Nasce il secondo disco VORREI DARTI I MIEI OCCHI
contenente 10 canzoni
Vorrei darti i miei occhi
Storia
C'è bisogno anche di te
Giorno di vento
Basterà un sorriso
Ragazzo non piangere
Aria di passato
Nicol
Piccola caterina
Balla gitana.
1991
I PITAGORICI,partecipano alla 1° edizione del festival "VOCI DI PRIMAVERA" che si svolge in quegli anni in calabria con la canzone VENTO DEL SUD ottenendo un buon piazzamento.
1992
Partecipazione alla 2° edizione del festival "VOCI DI PRIMAVERA"
con la canzone VORREI DARTI I MIEI OCCHI il piazzamento non è dei migliori,ma proseguendo per altre vie i PITAGORICI vengono proiettati a ROMA al festival degli "SCONOSCIUTI" patrocinato e organizzato dalla casa discografica di TEDDY RENO e RITA PAVONE i PITAGORICI si piazzano 2° mancando per poco la partecipazione alle NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2003 .
1994
Dante Brancatisano chittarrista del gruppo fonda una casa discografica di sua proprietà nasce cosi la TORNADO MUSIC . Tra il 1994 e il 1998 nascono numerosi LP
che il gruppo incide nella propria casa discografica.
1998
Parte l'esperienza dei PITAGORICI con TELETHON e saranno numerosi i concerti per beneficenza e in questi anni il gruppo sale agli onori della cronaca per aver contribuito con un concerto di beneficenza a un trapianto di cuore per una banbina.
2000
Entra a far parte de gruppo Bruno Mezzatesta che dapprima suona il basso sostituendo l'assenza temporanea del bassista storico del gruppo e poi passa alle percussioni.
Alle chitarre si succedono vari musicisti.......alcuni lo sono altri si riveleranno solo pagliacci di teatrino e maschere di carnevale.E sempre il 2000
quando in questo storico gruppo fanno il loro ingresso i 2 figli del tastierista ANTONIO.
GIOVANNI BRANCATISANO.
Giovanni,frequenta per qualche anno una scuola privata per Batteria poi entra a far parte fissa del gruppo studiando fino a 5-6 ore al giorno la batteria,tanta è la passione per il suo strumento che si fabrica da se i rullanti della batteria,diventa in poco tempo l'elemento trascinante dei PITAGORICI formando insieme al bassista una coppia formidabile di RITMICA.
MARIA BEATRICE BRANCATISANO
.....ringraziano tutti coloro che vorranno tornare a visitare questo sito.
Create your own visitor map!