About Me
LUI DICE:
Ci siamo conosciuti ad una serata di Luce, allora cantava con una rock band. Ci presentò un comune amico, si parlò pochissimo, e la serata scivolò via per tutti e due senza lasciare segni. Ci rincontrammo circa un anno dopo ad una cena, sempre organizzata dal comune amico, e lo scambio di parole fu decisamente migliore, andammo via insieme dalla cena, scambiandoci i numeri di telefono. Qualche giorno dopo, la invitai per una pizza, con un messaggio che diceva "se prometti di non mettermi le mani addosso, ti porto a mangiare una pizza". Lei accettò divertita, quella sera siamo rimasti a parlare fino alle 5 del mattino, seduti in macchina. Accettò un secondo invito qualche settimana dopo, anche perchè, le avevo promesso che in quella occasione, le avrei appoggiato la mano sulla natica, da qui la sua reticenza, ma pensando fosse uno scherzo accettò (illusa, hihihih), in effetti finita la cena, siamo usciti, e ci siamo fermati ad un distributore di sigarette, lei è scesa (a quel tempo fumava), e nel risalire si è seduta sulla mia mano. Mi ha guardato con aria di chi la sapeva lunga e mi ha detto "ed ora cosa dovrei fare, secondo te?"… risposta… " ora ti dovresti alzare, altrimenti non riesco a tirare via la mano!" Scoppiammo a ridere, e da li cominciò la nostra storia. Adoro la musica e quindi non mi fu difficile seguirla nelle sue serate, lei ha una grande passione per il canto, quasi una ragione di vita, ha preso lezioni per qualche anno, ed ora è una grande! (Non per nulla i figli stanno seguendo la stessa strada, con generi diversi, lei fa Rock, la figlia Jazz, ed il figlio Rap, devo dire in maniera davvero molto buona) Insieme, abbiamo scoperto che ci piaceva cantare, prima in macchina, e lei, naturalmente canta da cantante, io da cantante sotto la doccia hihihih!, però mi ha convinto ad accettare una decina di lezioni, ed io ho accettato il regalo, mi ha portato da una sua amica, Flavia Vallega, brava cantante jazz e new age, che è stata anche la sua insegnante, in seguito abbiamo partecipato a due master di tecnica vocale ed interpretazione e presenza scenica tenute da Eva Simontacchi, nota jazz singer italiana, e con tutto questo bagaglio tecnico, mi ha convinto a registrare due brani, Adagio di Lara Fabian, e Magari di Renato Zero. Ora ci divertiamo a migliorare insieme "o per meglio dire, visto che lei è brava, cerca di far migliorare anche me!". Ultimamente si sta dedicando ad un nuovo progetto che la entusisma moltissimo, quando sarà il momento vi faremo sentire. Ciao a tuttiiiii !!!!
LEI DICE:
La musica è sempre stata una grande fonte di energia vitale, per me. Ha pervaso la mia vita, influenzando tante scelte importanti, e mi è stata donata dalla grande passione che mio padre ha sempre nutrito, ed alla quale mi ha condotto attraverso l’ascolto di cose inusuali per le ragazzine degli anni ottanta, come la musica napoletana antica, che cantavamo insieme con passione, dettando, e facendoci appoggiare dalla bella voce da contralto di mia madre, che ho ereditato.
Poi, la musica mi ha sempre guidato, ed è stata a lungo solo passione repressa, che sfogavo nei karaoke, non potendolo fare in altro modo.
Nel frattempo sono nati i miei tre figli, ai quali ho trasmesso la mia grande passione, garantendomi che potessero viverla con maggiore pienezza rispetto a me.
Proprio per consentire alla mia figlia maggiore di studiare musica, mi sono avvicinata al mio primo insegnante di canto, Alberto Viganò, grande bassista italiano, al quale va il merito di avermi incoraggiata a fare della mia passione qualcosa di più tangibile, ed ho cominciato a fare serate con un tastierista che lavorava con basi, senza però interrompere il cammino di studio, che ho proseguito poi con Flavia Vallega, splendida voce jazz, che mi ha guidata per qualche anno, e mi ha spronata a cercare un gruppo di musicisti con i quali esibirmi in un repertorio diverso dal pop italiano sperimentato fino ad allora.
E’ stato così che ho incontrato i musicisti della Recover Band, con i quali ho cantato per cinque anni circa, periodo di grande crescita musicale e poi personale.
In quel periodo ho conosciuto Mauro, e quella che sembrava essere solo una grande amicizia si è trasformata in una delle cose più belle mai avute, e abbiamo iniziato a condividere ogni cosa, compresa la musica.Lui ha una voce particolare e molto calda, avrebbe dovuto studiare lirica, ma il suo modo giocoso di avvicinarsi ad ogni cosa gli ha impedito finora di farlo seriamente.
Oggi insieme abbiamo iniziato un percorso, fatto di musica, amore e scambio di qualunque entusiasmo, ma l’entusiasmo, lo confesso, è sempre suo, è la cosa che fortunatamente lo nutre, e non ha problemi a donarmene a piene mani.Questo Myspace è stata una sua iniziativa, che inizialmente ho solo appoggiato, e che oggi mi vede maggiormente coinvolta, perché ritengo sia uno splendido modo per comunicare la passione che ci anima, grande come quella dei grandi musicisti dei quali siamo amici, pur senza avere la pretesa di un talento simile al loro. Che questo spazio sia la dimostrazione di come non serva essere grandi per nutrire grandi passioni, e di come la musica possa essere anche un gioco, e un cammino che guida la gente a completarsi nell’amore per le cose che uniscono, e non solo quello verso gli esseri umani.
A voi che entrate, buona musica…..
Serata ultimo dell'anno
Masterclass di tecnica vocale, docente: Eva Simontacchi