About Me
Ylenia,21 anni.
Nata a Napoli ma cresciuta in un piccolo paese sull' Appennino Tosco-Emiliano e attualmete residente nella bella ed instancabile Roma.
Mi ritengo una persona genuina, che non bada troppo alle apparenze. Quello che conta è il succo, la polpa. E se il succo non è buono.. meglio buttare via tutta la bottiglia!
Papà musicista, che mi ha "insegnato" la musica. Da piccolina mi addormentavo con la sua ninna nanna alla chitarra. I primi gorgheggi arrivano con Biancaneve, quando è lì che aspetta il pricipe, e piano piano iniziano i primi duetti con papà .. "Vattene amore" e "Non amarmi" erano (ahimè!) il cavallo di battaglia! La mamma, la mia prima fan, mi iscrive a danza e io all'asilo capisco che le due cose si possono mettere insieme, improvvisando incredibili scenette inventate da me e obbligando le mie amichette a fare gli altri personaggi. Quindi i miei genitori vedono qualcosa e a 5 anni mi portano alle selezioni per lo Zecchino D'oro. "E' bravina, ma è troppo timida." Beh, non so se ci fosse di mezzo qualche enciclopedia, ma niente Zecchino D'Oro, ed io ero un pò dispiaciuta. Ma il mio mito continuava a tenermi su di morale, tutti i giorni: Julie Andrews. Non capivo bene come mai arrotondasse la bocca in quel modo, ma io copiavo ugualmente! Cresco e mi avvicino alla musica, al pianoforte. Studio 9 anni musica classica. E finalmente a 14 anni mi avvicino al Musical Theatre. Studio canto con Lorenzo Scuda ed Enrico Bernardi, recitazione con Diletta Neri e danza con Matteo Atti e Giuditta De Concini. Tutti i 5 anni di Liceo Linguistico sono stati accompagnati da questo laboratorio di Musical, dove mettiamo in scena Hair, Fame, Il mago di Oz, Godspell e The Lion King. Gli anni più belli per me.
Finito il Liceo mi sono detta: "Medicina e fisioterapia o Accademia di Musical?" Anche se sapevo benissimo dove volevo andare. Beh, ho provato in tutte e tre. I primi due test non li ho passati, mentre alla Musical Theatre Academy sono entrata. Mi sono trasferita a Roma tre anni fa e mi sono diplomata lì.
La scorsa estate ho studiato a Londra e lì il Musical è vita, passione, duro lavoro, fatica, vera soddisfazione, pura gioia. Un sogno.
Qui ho una piccola compagnia, formata con ragazzi conosciuti in Accademia. Ci ha unito la passione per RENT. ..ci stiamo lavorando sodo sopra e iniaziamo a farci conoscere un pò in giro per l'Italia :). E' un progetto molto importante, al quale sono molto legata.
Del domani non so. La strada è ancora lunga, ma non intendo fermarmi. Voglio studiare e imparare ancora, anche perchè.. non riesco ad immaginarmi fare altro!Probabilmente sarò destinata a stare dietro una scrivania, ma per adesso ci provo. :-)..