BABBUTZI ORKESTAR profile picture

BABBUTZI ORKESTAR

About Me

MySpace Profile Editor
Dal campo nomade una balcanica voce raminga smuove l’aria, trasportando con sé una nota che urla: “Cigani!”. Il prof., impegnato a ingollare la vita, e il suo compagno di bevute Lele, colgono il messaggio. Insieme con il fedele cane RegoleO prendono a dimenarsi: un movimento, da blando, diventa sempre più frenetico e percuote le membra. Le gole si gonfiano a sproloquiare gramelot d'Est Europa. E' un attimo: si prenda un album dei Bratsch o degli Acquaragia Drom, un film di Kusturica o di Gatlif, nasce così l’idea di assumere alkoholici e filologia e fondare la BABBUTZI Orkestar. A una cromatica fisarmonica, che caracolla tra le dita di Emiliano Bianchi, accompagnata da una strimpellata chitarra, da un salmastro bouzouki e dalla baritonale voce di Gabriele Roccato, presto si uniscono corde virtuose, il violino della Ma Mariella Sanvito e la viola del M° Matteo Del Soldà. Ma i BABBUTZI prorompono: ecco i facoltosi servigi di Den alla tromba-chitarra, (ap)parentesi poetica della band, i bassi profondi e sognanti di Ivan Lo Giusto, i cimbali di Bruno Saitta, che incalza tribale, ecco l'esondante tromba turbofolk del M° Ivan Padovani. Le note dell’ensemble profumano di kebap e di gyros, di paella e di escargot: da brani di nicchia quali “Mostarski ducani” e “Ussa sà” spaziano a sempreverdi come “Kalashnikov” e “Opa cupa”. Il tutto innaffiato rigorosamente da rakia, ouzo o pivo, q.b. (ad abundantiam...)

My Interests

Music:

Member Since: 11/15/2007
Band Members: BABBUTZI ORKESTARLELE "Fanfano Sabbaoth Tobacconist Gieipeg Jobinho" ROCCATO: VOCE, CHITARRA, BOUZOUKI, LOTOSFLOETE -EMILIANO "Pivo Dugmetara Prof." BIANCHI: FISARMONICA, VOCE -MATTEO "Bratsche Kalasnjikov Mustafà" DEL SOLDA': VIOLA, ARRANGIAMENTI -MARIELLA "Pilma Spoiler" SANVITO: VIOLINO -IVAN "Lojudo" LO GIUSTO: BASSO, ARRANGIAMENTI, FURGONE -DEN(N)IS "Danno Black&decker" ALESSIO: CHITARRA -BRUNO "Indy Allashkyan Fagaff" SAITTA: BATTERIA, PERCUSSIONI -IVAN "Pado" PADOVANI: TROMBA, FLICORNO -REGOLEO: CONE e PASTORE...BABBUTZI EXTENDED KUMPANIJAAndrea Mantica - Ingegnere del Suono e della Fotografia; Alberto Alzadeo Turra - Chitarra; Chiara Kia Oakland Castello - Voce; William Nicastro - Basso; Davide Tedesco - Contrabbasso; Francesco Defronzo - Clarinetto; Renzo Possenti - Sax e Flauto; Valentina Bellinaso - Danza; Stefano - Giocoleria Infuocata...
Influences: Balkans, Mitteleuropa, Rom Nation, Transcaucasica, Kebap, Gulash, Vulvash, Klezmer, Gyros, Alcoolish... La tradizione, Bratsch, Mostar Sevdah Reunion, Saban Bajramovic, Boris Kovac, Acquaragia Drom, Goran Bregovic, Parno Graszt, Ferus Mustafov, Patrick Saussios, Adrian Copilul Minune, Shantel, Taraf de Haidouks, Ashkhabad, Django Reinhardt, Kocani Orkestar, Fanfare Ciocarlia, Taraf da Metropulitana, Black Cat White Cat, Klezmatics, etc.
Record Label: Cum'al'è el gir dal füm?

My Blog

The item has been deleted


Posted by on