real editor best profile tools real editor best profile tools "Majazé" dal dialetto siciliano: s.m. deposito di merce varia, è un magazzino di scambi d’arti e culture, struttura autonoma che lavora nel territorio siciliano dal 2002 e che costruisce reti di interazione e di sperimentazione a livello internazionale.
Anticamente utilizzato come magazzino di agrumi, Majazé mette a disposizione gli spazi, le competenze e l'ascolto necessario per accogliere artisti ed operatori culturali affinché possano formarsi, ricercare, sperimentare e sviluppare progetti in condizioni adeguate, sede di opportunità per i giovani talenti e per il territorio.
La struttura
La struttura è situata nel vecchio quartiere di San Berillo a Catania, edificata alcuni decenni dopo l’attivazione della ferrovia Siracusa – Catania - Messina (1871). Era un palazzotto totalmente affrescato che apparteneva alla famiglia di Mario Modica, imprenditore dell’epoca.
IL TERRITORIO.
Il quartiere di San Berillo, dopo la demolizione forzata degli anni ’50, si trova diviso in due parti da Corso Sicilia. Majazè, ubicato nella parte nord prossima alla stazione ferroviaria, è situato proprio in un’area rimasta legata al terziario da sempre. Meccanici, artigiani e piccoli laboratori d’ogni genere, che oggi diventano sempre più rari da trovare, fanno da cornice alla struttura dandole ancor più un senso di continuità e di assiduo progredire.
CAMBIAMENTI E INVESTIMENTI NEGL ANNI.
Nel 2002 la compagnia MotoMimetico costituita da Emma Scialfa, coreografa e danzatrice, e Tommaso Marletta, musicista e sound designer, affitta la struttura avviando il processo di trasformazione degli spazi.
Il primo intervento nella struttura, interamente effettuato con il contributo di artisti e volontari, fu la realizzazione degli uffici nell’appartamento del piano superiore, e della foresteria destinata a ospitare gli artisti in residenza.
Tra il primo e il secondo anno gli artisti locali, i parenti, gli amici e gli abitanti del quartiere furono invitati a picconare le pareti del capannone grazie al “Piccone Dayâ€, evento che diede il via all’intervento di ristrutturazione su quella parte inferiore della struttura dove si estende il capannone centrale, riportando le mura in pietra lavica al suo aspetto originario.
Negli anni a seguire sono state ristrutturate le aree attigue: gli spogliatoi annessi alla sala, il bar, la cucina e l’area ristorante.
Majazé resta, in ogni caso, un cantiere aperto, non solo per la sua struttura, ma per le idee in movimento di chi vive al suo interno.
Majazé è una Società S.a.s. accreditata presso la EU e la Regione Sicilia come Centro di Formazione Professionale.