..
Il gruppo nasce nell'autunno del 2003 con una classica formazione rock (Darino_voce; Mattia_basso; Fefo_chitarra; Franceschino_chitarra; Mirko_batteria). Il periodo purtroppo non è dei migliori: Mirko lascia il gruppo ("Mirko è uscito dal gruppo" - senza alcuna allusione ad abusi di droga!), che si ritrova a dover affrontare il debutto in una ben misera locazione, con sole 5 canzoni e, quel che è peggio, senza batterista! Dopo circa 6 mesi succede l'insperato: dopo aver tentato con altri batteristi, senza essere riusciti a trovare un valido sostituto per l'insostituibile, Mirko rientra nel gruppo, che continua così la sua attività più forte che mai!
Nell'ottobre 2006, circa al terzo anniversario della nascita della band, si inserisce nel gruppo il tastierista Gabri. Arrivato quasi per scherzo, in realtà la sua presenza nel gruppo renderà quest’ultimo sempre più compatto sia dal punto di vista delle amicizie, sai da quello musicale: il suo contributo ai suoni e al completamento dei pezzi è fondamentale. Il gruppo con il nuovo elemento continua a lavorare più grintoso che mai: nuovi pezzi, nuova musica e nuovi concerti.
Nell’agosto 2007 gli Ossigeno registrano la demo TRA BENE E MALE, che prende il nome da uno dei pezzi storici del gruppo, contenente 4 pezzi. Registrazione e mixaggio ultrarapido presso la sala/studio casalinga dei Plebs. Il 2008 poi è l’anno della seconda demo (STAZIONE SOLO ANDATA) composta da 5 brani dei quali 3 nuovi uniti agli ormai richiestissimi e mai registrati pezzi del debutto.
La fine della registrazione coincide anche con il divorzio tra il gruppo e uno dei suoi storici chitarristi. Franceschino infatti, inaspettatamente, decide di lasciare la band con tutto quell’impegno e quel sentimento che le aveva donato per andare alla ricerca di un nuovo sound.
Oggi il gruppo è formato da 5 componenti che consapevoli del loro potenziale hanno deciso di arrangiare tutti i brani alla nuova formazione che si ritrova quindi con canzoni proprie già pronte, tante idee in fase di sviluppo, una scaletta di grandi successi del rock (soprattutto italiano, la nostra passione), il tutto con un sound sempre più compatto, genuino e moderno, con un ritmo che trascina, un synth che costruisce un notevole muro sonoro e con la chitarra che regna indiscussa, come nella migliore tradizione del Rock. Vi potremmo dire che abbiamo sfumature hard rock, e che al contempo arriviamo a comporre canzoni piene di sentimento. Certo, tutto questo è vero, ma è anche vero che gli Ossigeno hanno un loro modo, tutto particolare, di sentire, immaginare e trasmettere la musica.
GLI OSSIGENO A SUONI NELLA NOTTE