maria grazia profile picture

maria grazia

I am here for Friends and Networking

About Me

Per la realizzazione delle icone uso esclusivamente materiali naturali; scelgo prima il tipo di legno (abete, tiglio, pioppo o cipresso) per la tavola che deve essere ben stagionato, preparo la colla con la caseina in polvere (liofilizzata), applico sulla tavola trattata un tessuto in cotone Batista o di lino e successivamente l’alabastro, dopo aver fatto il disegno applico la foglia d’oro su bolo,ed infine procedo con la pittura usando i pigmenti sciolti in acqua e rosso d’uovo ............................................................ ............................................................ ............................................................ .......................... Il colore è l'arte ultima che è sempre mistica e che mistica deve sempre rimanere.......... "Philip Otto Runge"


L'arte è un passo che dalla natura va verso l'Infinito. (Gibran, Kahalill) L’icona è l’infinito che si proietta nell’animo dell’artista perché non è ricerca esclusiva di spiritualità o di estetica ma è essenza profonda che origina dal suo archetipo. Sappiamo che l’immagine si insinua in profondità attivando il richiamo dei sensi ed è massimamente suggestiva per il suo impatto sulla sensibilità. Solo la purezza che si esprime nel’icona attraverso la corporizzazione dell’anima e la spiritualizzazione del corpo impedisce di rimanere schiacciati dalla materia e di essere limitati dallo spazio e dal tempo. La società moderna è in crisi di valori poiché il materialismo dilagante tende a trasformare ogni immagine in un riscontro immediato o addirittura di profitto attenuando i valori umani. Solo ad un animo puro l’icona restituisce la sua interiorità e solo quando la recezione di chi la contempla è sublimata dalla fede raggiunge il suo scopo. L’icona non è solo una immagine sacra ma è la proiezione spirituale dell’artista: che s ’ imprime nelle forme mentre prende forma l’anima. L’artista di icone percorre un cammino inverso rispetto agli altri artisti perché non tende come quest’ultimi alla sublimazione ma è da questa che inizia il proprio cammino. E’ possibile che l’evoluzione degli artisti di icone anche verso la composizione di immagini non sacre portando il loro bagaglio interiore donano alla propria arte la luce della propria purezza.

My Interests

I'd like to meet:

............................................................ ............................................................ ......................Sono nata a Foligno (PG)nel Dicembre del 1960. All’età di sedici anni mi sono sposata; con mio marito ci siamo trasferiti a Perugia dove lui ha terminato l’università ed io il liceo, nel 1978 è nata la prima figlia. Nel 1980, ci siamo trasferiti a Roma dove ho proseguito gli studi all’Università di Economia e Commercio. Una facoltà che però non mi era congeniale, e così non ho mai discusso la tesi. La mia passione era ed è sempre stata la pittura che mi ha accompagnato sin dalla mia infanzia. Nel 1986 è arrivata la secondogenita. Negli anni 1993 e 1994 ho seguito i corsi d'iconografia a Firenze presso il centro d'Archeosofia. Nel 1995…. la terza figlia. Così ho continuato a documentarmi e ad approfondire gli studi sulle tecniche di quest’arte. Dal 1997 al 2000 ho frequentato i corsi di pittura iconografica ed affresco con tecniche antiche presso la Scuola d'Iconografia Cristiana di Trento diretta da Fabio Nones, nel 2000 il corso di pittura con tecniche antiche (fondo oro) presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze. Sempre nel 2000 sono stata tra i soci fondatori dell'Associazione Culturale "Il Cenacolo" nata a Perugia, ho organizzato collettive di pittura a Perugia, Assisi, Foligno e Spoleto, alle quali ho partecipato anch'io. Nel 2001 ho partecipato al "Gran Prix Modern Art" ad Orvieto ricevendo una targa di apprezzamento. Dal 2002 al 2003 ho seguito il corso di pittura tecniche antiche presso la scuola d’arte Nicola Zagaglia di Roma. Le prime icone le ho realizzate copiando i modelli di quelle antiche, poi, ovviamente condizionata dal loro stile, ho cominciato a dare una mia interpretazione. Non dipingo solo icone sacre. Ogni icona è unica, posso riprodurne di simili ma mai uguali (ovviamente). (Alcune delle icone che vedete in questo spazio non sono più disponibili). [email protected]

My Blog

The item has been deleted


Posted by on