Antonello Orlando
Musicista, compositore e chitarrista
Antonello Orlando nasce a Salerno il 6 febbraio del 1985.
Il suo approccio alla musica avviene in un primo momento con lo studio del pianoforte all’età di 6 anni per poi passare definitivamente all’età di 11 anni a suonare e studiare la chitarra.
Nel 2000 fonda i Pars Extrema gruppo cover band Deep Purple, incide il suo primo Demo tape partecipando inoltre a molti progetti studio e live.
Nel Marzo 2004 comincia la sua attività come docente di chitarra Hard Rock ed Heavy Metal presso il Liceo Musicale “Niccolò Paganiniâ€.
Inoltre nell’Aprile dello stesso anno viene chiamato ad insegnare presso l'accademia "W.A.Mozart" di Capaccio Scalo dove svolge anche corsi di propedeutica musicale. In quest’ultima accademia gli viene rilasciato il diploma di onore per il lavoro svolto.
Nell’estate del 2005, Antonello, nelle vesti da chitarista acustico, è in tournèe insieme con il chitarrista Classico-Flamenco M°Peppe Cairone con il progetto “Duo Orlando-Cairone tour estivo 2005â€.
Nel Novembre 2005 insegna anche presso l’accademia musicale “Tribal Groove†Dove diventa direttore del corso di chitarra Hard Rock ed Heavy Metal.
Nel Settembre del 2006 Antonello si presenta all'esame di ammissione per la classe jazz del Conservatorio “G. B. Martini†di Bologna, Commissione diretta dal M° Tomaso Lama, Antonello supera brillantemente l'esame e attualmente frequenta il corso di laurea alla classe Jazz, Musiche improvvisate e musiche del nostro tempo.
Si trasferisce a Bologna dove attualmente vive.
Il 28 Ottobre del 2006 Antonello viene premiato come miglior chitarrista rock emergente nazionale al concorso Top Rock Guitarist (www.toprockguitarist.com) nel teatro comunale di Caserta (Nella giuria erano presenti il M° Pietro Condorelli, Livio Lamonea e Marco Sfogli).
L’8 settembre del 2007 viene invitato con i Metrical Division (www.myspace.com/metricaldivisionband) al V-Day organizzato da Beppe Grillo in Piazza Maggiore a Bologna.
Foto di Letizia LucignanoLayout by CoolChaser