.friendsComments .orangetext15 {display:block; height:100%;}
.friendsComments .redtext {font-weight:bold;}
.friendsComments td.text .columnsWidening embed, .friendsComments td.text .columnsWidening object {width:260px; height:213px;}
.friendsComments td.text .columnsWidening img {width:300px;}
.blacktext10 {display:block; text-align:center;}
.friendsComments td.text .orangetext15 {text-align:center;}
.friendsComments td.text b {display:block; text-align:center;}
.friendsComments td.text td td b {display:inline;}
.friendsComments td.text td a {display:block; text-align:center;}
.friendsComments td.text td b a, .friendsComments td.text td td a {display:inline;}
.blacktext10 {display:block; text-align:center;}
.friendsComments td.text * {background-color:transparent;}
.friendsComments td.text td {background-image:url(null); background-position:center center;}
.friendsComments .orangetext15 {font-family:Century Gothic!important; color:white;}
.friendsComments td.text td td {font-family:Century Gothic!important; color:white;}
.friendsComments .blacktext10 {font-family:Century Gothic!important; color:white;}
.friendsComments td.text b {font-family:Century Gothic!important; color:white;}
.friendsComments .redtext {font-family:Century Gothic!important; color:white;}.friendsComments * {font-family:Century Gothic!important; font-size:11px!important;}
.friendsComments td.text td .orangetext15 {font-family:Century Gothic!important; font-size:14px!important;}
..
Sembrerebbe molto semplice spiegare se stessi, ma non per me; non riuscirei ad attribuirmi un aggettivo per descrivermi,forse perchè non voglio o forse perchè lo sento riduttivo! Non sò precisamente, però sono contenta di ciò. Inizio danza all'età di tre anni,e non l'ho mai più smessa...vibrazioni, emozioni, pathos, libertà e ossigeno...ecco cosa è per me!
A diciassette entro alla Scala di Milano e mi diplomo dopo tre anni come ballerina professionista, specializzata in contemporaneo. Questa esperienza mi ha portato a capire la mia creatività , l'amore per l'improvvisazione e il piacere dell'abbandono grazie al contemporaneo, a differenza della rigidità del classico, ma allo stesso tempo ha portato una ferita nel mio cuore.
Infatti ho smesso danza per più di un anno, e di motivi ce n'erano parecchi,naturalmente non li sto a spiegare... ma prima o poi lo farò.
Quando ho ripreso ero più forte di prima, mi sentivo carica, felice, avevo insomma depurato il mio organismo, e il mio Essere è ritornato a risplendere e ad emozionarsi.
Dopo neanche un mese ero già stata presa come solista nella tournèe estiva di Giselle dal Balletto Teatro di Torino.
Ho sempre studiato anche recitazione, al Teatro delle Dieci diretto da Massimo Scaglione, e prima di trasferirmi a Milano per la Scala, ho fatto un film con Dario Argento "Non ho sonno" nel ruolo di Mara; un esperienza fantastica, lui è un grand'uomo, gentile solare (anche se non lo si direbbe), e molto attento e premuroso.
Mi sono divertita molto, e ho imparato tantissime cose...
dico solo che sono morta decapitata, e i miei amici non facevano altro che guardare ripetutamente quella scena, però dicono di amarmi...vabbè!!!
Ho partecipato anche al concorso mondiale "Prix de Lausanne", mentre al concorso internazionale "Città di Rieti" ho vinto il primo premio sezione contemporanea.
Quando ho smesso danza ho fatto anche due cortometraggi, e un video con la garzanti, e ho iniziato a creare anche piccole coreografie per alcuni spettacoli non molto importanti, ma che mi hanno permesso una migliore lettura della mia fantasia e astratta creatività , attraverso il movimento del corpo.
Due anni fa, sono sbarcata anche in televisione nel programma Amici di Maria De Filippi, volevo cambiare un pò ambiente,incurante del fatto che non sempre gli ambienti nuovi, siano meglio di quelli vecchi...anzi!
Sono arrivata quasi fino alla fine, ma ho dovuto lottare come se fossi una gazzella attorniata da leoni affamati...
perchè non bastava solo sfidarsi a colpi d'arte, a dimostrare la tua bravura e professionalità , no no! Il cavallo di battaglia erano gli attacchi, gli insulti, dunque tutto quello che un artista non ha bisogno di tirare fuori visto che si libera e si sfoga con la sua vera arte.
Naturalmente capendo subito ciò, mi sono tranquillamente adeguata, rispondevo ogni qual volta osavano attaccarmi, anche perchè ero la più grande e non gradivo che un ragazzino potesse insultarmi senza una conseguenza.
Poi però, appena toccava il momento di ballare o di recitare, facevo tacere tutti, anche i concorrenti più fastidiosi e pronti a criticare; e questa è stata una bella soddisfazione.
Maria è una donna forte, grintosa e astuta, la rispetto molto e sono stata contenta di lavorare con lei...io personalmente toglierei dalla televisione in generale, l'inutilità dei litigi, mettendo più cretività e arte...ma è anche vero che la gente così non seguirebbe la televisione.
Come in tutte le cose purtroppo ci sono i pro e i contro, l'importante e saperlo accettare!
Da due anni lavoro come coreografa per il Teatro Sistina di Roma, con la "Compagnia delle Stelle" e da quest'anno mi hanno affidato anche la direzione artistica della loro scuola.
E' un lavoro duro, sei sempre in gioco visto che è molto facile sbagliare, ma d'altronde la mia vita è una continua corsa e ricerca delle situazioni più difficile da gestire visto che all'anagrafe risulto nata nel 1983 e dunque agli occhi delle persone sei giovane per determinati lavori...bhè per una volta vorrei rispondere dicendo:
io vedo una coreografia anche solo unendo i movimenti della mano mentre versa l'acqua in un bicchiere, mi piace sorridere e creare un ambiente di lavoro solo positivo, i problemi li ho sempre affrontati di petto al momento in cui accadano, non mi lascio mai niente d'inrisolto, anche perchè ne ho avuti di gravi anche di salute,e dunque il resto è tutto risolvibile.Amo scrivere di tutto dalle poesie a racconti sia inventati che sulla mia vita. Adoro disegnare, dipingere, e leggere, mi diverte parlare le tre lingue che ho studiato, e far entrare le persone vere nella mia vita...basta poco per farmi felice, anche solo offrendomi un caffè guardando le stelle e chiudendo gli occhi esprimendo un desiderio quando ne cade una...
Dunque benvenuti...vi auguro un buon caffè e in bocca al lupo per il vostro desiderio...io lo sto già esprimendo...
Rossella Luca'.