I'd like to meet:
REGOLAMENTO UFFICIALE THUNDRA RUGBY
1) Il “Thundra Rugby†è definito tale quando 2 compagini, composte in un numero minimo di 4 fino ad un numero massimo di 7 giocatori, si scontrano su un campo possibilmente con buche, in salita e con auspicabile ortica ai lati dello stesso. La maggior parte delle regole sono le stesse del rugby a 15, ridefinite in base alle esigenze di sopravvivenza degli atleti thundriani.
Il campo sarà creato con nastro segnaletico e bottiglie di plastica riempite dell’acqua ufficiale della Fonte Piùbbona Chemmai di Montelanico dai detentori del nastro segnaletico giallo e nero stesso.
2) La limitazione a 7 giocatori per squadra salta quando il campo utilizzato permette una larghezza adatta al teorico sovrannumero. In questo caso, previo accordo fra i capitani, si potrà dar vita a partite di Thundra Rugby con la pressochè totalita delle regole del rugby a 15.
3) Non è necessaria la presenza dell’arbitro ufficiale del Thundra Rugby, Mario Peperoni, per omologare una partita per il ranking.
4) Punteggi in partita: per quanto riguarda le partite i punteggi sono quelli ufficiali del campionato italiano FIR: 5 punti alla meta, 2 alla trasformazione, 3 per piazzati ai pali e drop. I pali saranno costituiti da 2 persone della squadra che ha subito la meta, essi si piazzeranno centralmente alla linea di meta con il braccio esterno alzato. La traversa è la linea immaginaria che congiunge le loro teste (de cazzo). Sarà l’arbitro a convalidare i calci, stesso discorso vale per i drop, che saranno considerati validi solo in base alla centralità ed alla altezza con la quale superano la linea di meta.
5) Punteggi per il Thundra Official Ranking: ad ogni partita, se omologata, verranno assegnati dei punteggi: per la vittoria vengono assegnati 4 punti, 0 per la sconfitta, 2 per squadra in caso di pareggio. Inoltre vi è la possibilità di guadagnare punti bonus: verrà assegnato 1 punto bonus se la squadra segnerà più di 4 mete (sia in caso di vittoria, che sconfitta, che pareggio), oppure se il risultato finale si concluderà con uno scarto pari a 7 punti o inferiore verrà assegnato 1 punto bonus alla squadra perdente.
6) Durata Della Partita: la partita si strutturerà in 2 tempi da 40 minuti ciascuno, con possibilità di recupero a discrezione dell’arbitro, intervallo dai 5 ai 10 minuti.
Se le squadre presenti all’appuntamento rugbystico (con prefiribile cadenza domenicale) saranno più di 2 verranno fatti dei tornei con più partite da 10 minuti per tempo con un intervallo da 3 minuti. In questo secondo caso varranno le seguenti norme: la classifica interna del torneo seguirà le regole al punto 5) i punteggi per il ranking saranno: 4 punti alla squadra vincitrice (5 se vincerà con più di 4 mete lo scontro diretto con la seconda classificata), 2 punti alla finalista perdente (+ 1 bonus se si raggiungono le 4 mete), 0 punti alle altre (1 punto bonus se raggiungono le 4 mete in almeno 2 partite).
Non vi è limite di partecipazione squadre, gli scontri saranno definiti dai capitani la mattina stessa.
7) Giocatori e Limitazioni alla Partecipazione: il Thundra Rugby fin dai suoi inizi ha vissuto quel grande clima generato dal senso di appartenenza ad una squadra che fa delle sue partite la principale attrattiva.
E’ proprio per “Stirpe†che sono state divise le squadre che finora hanno partecipato. In tal senso è deprecabile l’utilizzo di giocatori non passati per un proprio “vivaio†in partita ufficiale. Ciò verrà sanzionato dagli organi del Th.O.R. con la revoca di 1 dei punti Th.O.R. guadagnati in partita (tranne in caso di punteggio 0).
Sarà infatti più giusto premiare quelle squadre che: a) preservano la loro integrità con membri originali di fazioni colleferrine rivali b) non utilizzano rugbysti normalmente schierati in campionato italiano (valido solo per le prime squadre di tutte le serie fino alla C, nessuna limitazione per gli under). L’ipotesi b) verrà sanzionata con la revoca di 1 punto Th.O.R. (compreso il caso degli 0 punti, tranne quando questi sono raggiunti con sanzioni). Anche la cessione amichevole e per ragioni di parità di numero di uno o più compagni di squadra storicamente appartenuti (come da scheda giocatore) ad una ben precisa formazione ad un’altra non impedirà la revoca di 1 punto.
Per il prospetto completo delle appartenenze dare un’occhiata alle singole schede giocatore.
8) Ranking Th.O.R. Personale: ogni giocatore guadagna nella classifica Th.O.R. Personale gli stessi punti che fa la propria squadra ad ogni partita (penalità comprese). Nel caso in cui venga assegnata la penalità per cessione di un giocatore ad una squadra per la quale non si ha la delega che autorizza l'affiliazione, la penalità generale di punti 1 alla squadra nel Thor personale sarà valida solo per gli atleti ufficiali della squadre, coloro che sono in prestito non riceveranno quella sanzione guadagnando i punti conquistati sul campo. Discorso non valido se la sanzione è generata da presenza di giocatori attivi (ora od in passato) in campionato nazionale FIR (tranne casi particolari). La classifica si ottiene dividendo i punti totali con il totale dei punti possibili ottenibili, + 2 punti di penalità per ogni partita non giocata. A parità di punti Th.O.R. varranno prima il maggior numero di partite giocate, poi il totale dei punti partita fatti.
9) Regole di Gioco: come detto la maggior parte sono ricavate dal rugby a 15, o cmq concordate dai capitani volta per volta a seconda dell’esperienza e del numero delle persone in campo. Tuttavia vi sono alcuni punti fermi:
- Calcio D’Inizio: il calcio d’inizio verrà effettuato con un drop da metà campo. Da 7 vs 7 in su l’avvio verrà dato dalla squadra che ha subito la meta, sotto tale numero da chi l’ha segnata.
- Meta: il sig. Ceci è pregato di creare quell’unione fra corpo, palla e terreno di gioco per segnare una meta, non stiamo giocando a football americano, grazie.
- Placcaggi: tranne rari casi (vedi Antonio Castellano) il placcaggio al collo non è permesso, né tantomeno il placcaggio senza palla o in aria.
- Touche: la touche verrà effettuata con corridoio da 6 vs 6 in poi, altrimenti verrà giocata come un calcio libero (con obbligo di gioco). Da metà campo in poi (per una squadra che attacca) al fine rispettare il punto di uscita la palla deve effettuare almeno 1 rimbalzo in campo, in caso contrario si giocherà da dove si è calciata la palla, dalla propria metà campo invece sarà possibile calciare direttamente fuori. Non è concessa inoltre tolleranza per touche con corridoio tirate storte.
- Mischie: le mischie saranno effettuate previo accordo fra i capitani, con numero deciso dai capitani. Non vi è limite alla spinta, grossa sarà la tolleranza riguardo la direzione dell’introduzione del pallone a proprio favore.
- Ruck: valgono tutte le regole del rugby a 15.
- Fuorigioco: valgono tutte le regole del rugby a 15.
- Trasformazione e Piazzati: anche in 5 è discrezione del calciatore decidere di calciare con drop o con terra o apposito reggipallone. Le squadre che hanno reggipalloni ufficiali con scritte goliardiche sono ben più apprezzate delle altre.
- Bestemmie: l’arbitro potrà essere pestato a sangue dai giocatori in caso di proteste per il biastemforbito linguaggio dei giocatori.
- Varie ed eventuali: verranno puniti anche veli, muri, giocate da terra, placcaggi in completo ritardo, e preghiere di qualsiasi religione. Per le casistiche particolari sono cazzi di chi gioca, in nome degli altissimi e (quasi mai rispettati) valori del rugby.
------------------------------------------------------------
-----------------------------------
Riportiamo ora l'elenco completo delle squadre che hanno finora partecipato a incontri di THUNDRA RUGBY:
- TURIBBOS THUNDRA RUGBY
- GOBETTIS SCOUTS RUGBY
- GNUCCO'S PIZZA RUGBY
- ANTIGNUCCO RAGBI
- MONTI TURIBBOS
- PIAZZA TURIBBOS
- LANCERI NERI
- U.S. COLLE RUGBY "VINCERE TUTTI!"
Di seguito sono elencate tutte le partite ufficiali disputate del quale ne è nozione scritta, con relativi punteggi per il Th.O.R. Ranking:
17/04/2005
TURIBBOS THUNDRA RUGBY vs GOBETTIS SCOUTS RUGBY 31 - 39 (1 - 5)
- omologata -
15/05/2005
GOBETTIS SCOUTS RUGBY vs TURIBBOS THUNDRA RUGBY 49 - 66 (0* - 5)
- omologata - *penalità punti 1 per utilizzo di "Bardo" da parte dei Gobettis
03/07/2005
TURIBBOS THUNDRA RUGBY vs GOBETTIS SCOUTS RUGBY 15 - 55 (0 - 5)
- omologata -
23/07/2005
amichevole formazioni miste finita 88 a 83 non omologabile
11/03/2007
GOBETTIS SCOUTS RUGBY vs TURIBBOS THUNDRA RUGBY 26 - 82 (1 - 5)
- omologata - (homorozzo assente)
13/05/2007
TURIBBOS THUNDRA RUGBY vs GOBETTIS SCOUTS RUGBY 45 - 19 (5 - 0)
- omologata -
10/06/2007
GNUCCO'S PIZZA RUGBY vs ANTIGNUCCO RAGBI 35 - 62 (1 - 4*)
- omologata - *sanzione di punti 1 alla AntiGnucco Porcoddio Ragbi per utilizzo di "Micio" e "Castellano"
08/07/2007
ANTIGNUCCO RAGBI vs GNUCCO'S PIZZA RUGBY 83 - 76 (4* - 2)
- omologata - *sanzione di punti 1 per AntiGnucco Porcoddio Ragbi per utilizzo di "Micio"
30/09/2007
TURIBBOS THUNDRA RUGBY vs GOBETTIS SCOUTS RUGBY 14 - 42 (0 - 4*)
- omologata - *sanzione punti 1 per Gobettis Scouts Rugby per utilizzo di "Dobs" e "Antonio Castellano"
28/10/2007
GOBETTIS SCOUTS RUGBY vs TURIBBOS THUNDRA RUGBY 89 - 88 (4* - 2)
- omologata - *sanzione punti 1 alla Gobettis Scouts Rugby per utilizzo di "Antonio Castellano"
25/11/2007
GOBETTIS SCOUTS RUGBY vs TURIBBOS THUNDRA RUGBY 62 - 76 (0* - 5)
- omologata - *sanzione punti 1 alla Gobettis Scouts Rugby per utilizzo di "Il Governatore", "Mauro", "Dario Sa."
23/12/2007
ANTIGNUCCO RAGBI vs GNUCCO'S PIZZA RUGBY 71 - 49 (4* - 1)
- omologata - *sanzione punti 1 alla Antignucco per utilizzo di "Fricchio" e "Ponch"
10/02/2008
TURIBBOS THUNDRA RUGBY vs GOBETTIS SCOUTS RUGBY 55 - 48 (5 - 2)
- omologata -
24/02/2008
PIAZZA TURIBBOS vs MONTI TURIBBOS 88 - 73 (5 - 1)
- omologata -
09/03/2008
ANTIGNUCCO RAGBI vs GNUCCO'S PIZZA RUGBY 38 - 80 (0* - 5)
- omologata - *sanzione punti 1 alla Antignucco Ragbi per utilizzo di "Ponch" e "Ceci". Th.O.R. comunica che da data odierna 09/03/2008 la delega di Ponch con la Gnucco's Pizza decade in quanto definitivamente ceduto da Gnucco agli avversari
08/06/2008
TURIBBOS THUNDRA RUGBY vs GOBETTIS SCOUTS RUGBY 76 - 40 (5 - 0*)
- omologata - *sanzione punti 1 alla Gobettis Scouts per utilizzo di "Rodolfo"
14/09/2008
GNUCCO'S PIZZA vs PIAZZA TURIBBOS 78 - 71 (5 - 2)
- omologata - nessuna penalità in quanto le squadre si sono formate tramite sorteggio
14/09/2008
COLLEFERRO HC vs PIAZZA TURIBBOS 57 - 40 (5 - 1)
- omologata -
------------------------------------------------------------
-----------------------------------
PROSSIMA PARTITA: fine febbraio
SQUADRE: in via di definizione
RANKING Th.O.R. personale per valutare la presenza e la resa degli atleti - aggiornato al 08/02/2009