About Me
Le Cheerful Boys nascono nel 1992 da un vecchio sogno nel cassetto di Roberta Valenti (batteria) e Roberta Retacchi (chitarra) di formare una “Girls Rock’n’Roll Band†ispirata un po’alle Girls Band degli anni ‘50/’60 (Ronettes, Shirelles, etc) e molto al Rock’n’Roll USA e British degli anni ‘50/’60/’70.
Nell’autunno del ‘92 a questo nucleo primordiale, si unisce a loro Stefania “Stevie“ Di Natale alla voce e con questa formazione “essential†le Cheerful Boys esordiscono nel fitto sottobosco delle coverband romane.
La prime evoluzioni di questa formazione vedono Consuelo e Federica alle tastiere, Tina al basso e Barbara & Patrizia ai cori.
Dopo l' esordio al raduno “50’s Graffiti II†del ‘93 al Castello di Roma, a fine anno la band cambia line up; e dopo il trasferimento nel ‘94 di Roberta Retacchi a NYC e l’ingresso al suo posto di Paola Altobelli, il gruppo trova quella che sarà la sua formazione definitiva:
Stevie Di Natale voce solista
Paola Altobelli chitarra solista e voce
Isabella Gargiulo basso e voce
Roberta Valenti batteria
Silvia Santucci voce e chitarra ritmica
Chiara Bellomo voce
Tra il 93 e il 98 le Cheerful boys suonano nei locali live più importanti di Roma e Lazio (ricordiamo con affetto il Rock Cafè 69 di via Leonina a Roma) come Alpheus, Jake&Elwood, Akab, Evolution, FamoTardi, Radio Londra, Metropolis, Emistero, I Giardini di Adone, ecc.), in molte manifestazioni open air a Roma (varie rassegne dell’Estate Romana come Ecologica Festival e Invito alla Lettura) e nel centro Italia (Feste dell’Unità e manifestazioni estive regionali).
Da menzionare, inoltre l'esibizione nel 1994 al Palazzo delle Esposizioni di Roma nella festa organizzata per il 40° compleanno dell’ex Sindaco di Roma Francesco Rutelli, dove vengono applaudite tra l'altro dal grande Domenico Modugno.
Sempre nel 94 Wille Nile, famoso rocker americano, scrive un brano appositamente per la band, dal titolo "Cheerful Boys"Nel 1998 la band si scioglie e Silvia si trasferisce a Parigi …
Ma l’amicizia continua negli anni, tra qualche jam e qualche partecipazione, finchè nel 2007, approfittando di una Jam per il compleanno di Roberta, le Cheerful Boys decidono di tornare finalmente on the road!!!!!Dal dicembre 2007 la band si è già esibita in alcuni tra i migliori locali di Roma come il Fonclea, Stay Rebel, Mahalia e Funnel.
Ha recentemente partecipato all'evento di beneficenza "Un Arcobaleno Rock in difesa dei Bambini" organizzata da Rock Against Child Pornography a Stazione Birra....Il repertorio delle Cheerful Boys è essenzialmente composto da covers "Vintage" scelte con cura tra songs rock–pop-rythm‘n’blues-beat swing soul più o meno note degli anni ’50, ‘60 e ‘70, riarrangiate e interpretate anche in maniera ironica e scanzonata, in un caratteristico stile “Cheerfulâ€
In scaletta Stones, Elvis, Springsteen, Beatles, Bowie, Dylan, Kinks, Lou Reed, Led Zeppelin, Creedence, Steppenwolf, etc, ai quali si aggiungono varie hits Vintage.....musical compresi.
La caratteristica delle Cheerful Boys è basata sul dinamismo e la versatilità delle componenti (ognuna delle quali canta almeno un pezzo da solista) ma anche sull’aspetto scenico – vivace, colorato e pieno di humor - delle loro performances, in cui vengono curati tutti i dettagli,dal look alle spiritose coreografie.
In generale il divertimento sul palco è palese e si trasmette velocemente anche al pubblico…. perché tutti possono sentirsi un Cheerful Boy!!!
[LOVEMYFLASH]