Lucio Terzo profile picture

Lucio Terzo

About Me


Lucio Terzo nasce nell'agosto del 1979 nella Livorno di Modigliani e Piero Ciampi, da una famiglia borghese. Il suo primo approccio con la musica avviene in un istituto di suore, dove studia nei primi anni di vita. Qui subisce la fascinazione per la composizione e per il canto: inizia a suonare la batteria, che presto abbandonerà per la chitarra elettrica. Dopo l'esperienza da oratorio forma il primo gruppo nel 1995: gli Ambrosia, che propongono un repertorio di brani perlopiù originali ispirati sia al punk dei Sex Pistols sia alla rivoluzione grunge anni Novanta. Nel 1997 conosce Nico, un chitarrista unico per stile ed originalità che lo indirizza verso la psichedelia. Approfondisce Beatles, Pink Floyd e Led Zeppelin. Insieme a Nico, i due formano un gruppo scriteriato ma molto ispirato (Gli Amici della Lampo) con il quale incidono un primo disastroso EP di brani originali psichedelici, ricco di buoni spunti ma che risente di molta inesperienza. Iniziano però i primi concerti live e, tra gli studi classici e l'università, Lucio allarga i propri orizzonti e le collaborazioni con la gioventù musicale livornese e toscana. Nel 2000 Lucio e Nico fondano i PAM, un gruppo folk ispirato al Dylan di Highway 61 Revisited ed al filone italiano di questo genere: "… fanno venire in mente Fred Buscaglione in un'osteria che s'incrocia con Paolo Conte ed i Modena City Ramblers acustici e meno retorici ", scrivono nelle recensioni. Lucio scrive quasi tutti i brani in repertorio ed inizia a privilegiare la chitarra acustica per i live e per la composizione. Oltre agli strumenti classici, i PAM ed i loro amici sperimentano all'occasione contrabbasso, violino, mandolino, armonica. Inizia la prima fase.
Sono anni di discreto successo: il quintetto - batteria, basso, piano, elettrica, acustica - gira, fa molti concerti ed il pubblico comincia a conoscere le canzoni. I PAM costruiscono anche un loro studio di registrazione (La Casina). Incidono un secondo EP Lo-Fi, partecipano a Sanremo Rock 2002, si esibiscono nei teatri, fino a che Lucio partorisce Saint Germain - il primo vero singolo - che ottiene un buon successo di pubblico e critica. Con questo brano giungono riconoscimenti quali il Premio Recanati (il cd del Premio vende oltre 10.000 copie e contiene anche Saint Germain) e Non sparate sul Pianista (Rimini); il brano viene trasmesso anche dalle radio. Questo periodo coincide con la promozione in serie A del Livorno calcio: i PAM suonano al palazzetto dello sport ed alla festa di promozione in serie A davanti a migliaia di persone, fanno da colonna sonora per un documentario sulla città e si affermano definitivamente come band. Contemporaneamente Lucio si esibisce continuamente con un duo (insieme a Luca, importante pianista dei PAM) in vari locali della costa tirrenica con spettacoli acustici il cui repertorio varia da cover italiane e straniere a brani originali composti da Lucio. Nel 2004 Saint Germain giunge alla corte del celebre Mogol che apprezza il lavoro di Lucio e lo prende nella sua scuola per autori; qui vengono gettati i semi per la "terza fase" (quella di Lucio Terzo, appunto) dove l'aspetto cantautorale e la cura per i testi prenderanno il sopravvento su musiche ed arrangiamenti. Nel 2005, intanto, Lucio si trasferisce a Roma, dove scrive su riviste di cultura e spettacolo e dove dirige un'enciclopedia per una casa editrice; il rapporto col gruppo si fa più difficile, soprattutto a causa della lontananza. A Roma Lucio ha una svolta rock; inizia la seconda fase.
Nel 2006 incide insieme ai PAM (giunti a 7 elementi) un sofferto disco, ricco di canzoni rock e di reminiscenze folk, che non ha ancora visto la luce per problemi e dissapori con l'etichetta discografica marchigiana con la quale litigano e che abbandonano subito dopo. Nel frattempo i PAM vengono inseriti in una compilation distribuita in Toscana con il brano Portami a Livorno. Lucio invece si esibisce come cantautore sui palchi di Roma, soprattutto al Martelive, tradizionale appuntamento musicale capitolino, dove suscita curiosità ed ottiene apprezzamenti positivi perché considerato " …piacevolmente fuori dalle righe".
Attualmente Lucio sta lavorando ad un proprio disco, è la cosiddetta terza fase.

My Interests

Music:

Member Since: 11/8/2007
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on