valentino corvino profile picture

valentino corvino

About Me

Tutte le attività e le date di Valentino Corvino sono sui siti
ARKÈ String Quartet
e
C-Project
- SPETTACOLI -
(2007) Promemoria "15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà"
di e con Marco Travaglio , con C-Project
regia di Ruggiero Cara, musiche di Valentino Corvino
(2009) Toghe Rotte
di e con Bruno Tinti , con C-Project
regia di Franco Travaglio, musiche di Valentino Corvino
(2008) Matteo Ricci
attore e regista Ruggero Cara , musiche di Valentino Corvino
(2007) Le fiamme della ragione "del processo a Giordano Bruno"
di e con Corrado Augias , con C-Project
regia di Ruggiero Cara, musiche di Valentino Corvino
(2007) Volevo essere Pasolini
di e con Oliviero Beha
regia di Beppe Arena, musiche di Valentino Corvino
(2006) Matematico e Impertinente "Varietà Differenziale"
di e con Piergiorgio Odifreddi, con Selene Khoo e C-Project
Selene Khoo e C-Project
regia e video di Fabio Massimo Iaquone e musiche di Valentino Corvino
(2004) Variazioni sul cielo
di e con Margherita Hack , con Sandra Cavallini e C-Project
regia e video di Fabio Massimo Iaquone e musiche di Valentino Corvino
Valentino Corvino
Diplomatosi in Violino e Viola presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia ed in Musica Elettronica presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, si è laureato in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
Nel 2006 ha composto le musiche di Matematico e Impertinente, produzione teatrale di e con Piergiorgio Odifreddi, con video e regia di F.M.Iaquone, in tournèe in Italia e all'estero fino al 2008. Nel 2004 ha composto le musiche di Variazioni sul cielo, produzione teatrale con e su Margherita Hack, e con video e regia di F. M. Iaquone, con grande consenso di pubblico e di critica, in tournèe in tutta Italia dal 2004 al 2006. Sempre nel 2004 ha composto le musiche per un balletto commissionato dalla Galleria Borghese in Roma, per le étoiles G.Picone e S.Noja. Nel 2005 ha scritto le musiche di Medea di Seneca, con la regia di P. Casolaro, per il teatro “U.Giordano” di Foggia.
Ha creato C-project, un gruppo di musica elettronica e musica acustica con supporto di live-electronics, con cui esegue le proprie musiche in concerti, spettacoli e performances, e con cui ha pubblicato il CD Variazioni sul cielo (Promomusic, 2005).
Scrive per l'Arkè String Quartet e per produzioni di teatro e danza, per allestimenti di arti figurative e per colonne sonore di video e CD-rom. Crea arrangiamenti ed orchestrazioni soprattutto in ambito pop e jazz (T.Gurtu, A.Ruggiero, Morgan, D.Silvestri, S.Bersani etc.).
Come violinista si è perfezionato con D.Bogdanovich e M.Sirbu, e si è esibito in tutto il mondo con importanti formazioni sia orchestrali che cameristiche. Dal 1998 è membro stabile dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Fa parte dell' ARKÈ String Quartet , che in quasi 10 anni di carriera si è esibito in stagioni del calibro di Umbria Jazz e Mantova Jazz, ed ha pubblicato i cd Arkeology con Trilok Gurtu (Promo Music, 2007) e Acquario con gli ospiti Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi (Egea, 2004). ARKÈ String Quartet è protagonista, inoltre, di progetti discografici (7 CD) e concertistici (oltre 300 concerti) in collaborazione con artisti come T.Gurtu, A.Ruggiero, S.Bollani, J.Cura, E.Pieranunzi, G.Mirabassi, S.Bersani, RitaMarcotulli etc..
Si occupa da tempo del repertorio solistico e cameristico del Novecento storico e delle avanguardie attraversando i generi più diversi, dalla Contemporanea al Jazz. Con questo repertorio si è esibito come solista ed in ensemble in tutta Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Islanda, USA, Canada. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori italiani e stranieri, realizzando, tra l'altro, prime esecuzioni di brani di Solbiati, Guarnieri, Lalicata, Scodanibbio. Ha collaborato come assistente-esecutore ai corsi di Composizione tenuti da S.Sciarrino e da A.Solbiati. Sperimenta da tempo l'utilizzo del violino insieme all'elettronica sia dal vivo che su nastro ed utilizza un violino elettrico CANTINI SOLID BODY.
E' stato primo violino dell'ensemble FontanaMix di Bologna, col quale si è esibito in stagioni come Milano Musica, Bologna Festival, REC Festival e Festival Angelica. Ha collaborato con ensemble specializzati nel repertorio contemporaneo come Alter Ego (Berlino e Bruxelles), Octandre, MusicAttuale, Solisti Dauni e Officina Musicale.
Ha inciso dischi e si esibito dal vivo come primo violino e solista con importantissimi artisti della classica, del jazz e del pop (J.Cura, F.Guccini, L.Dalla, Elio e le storie Tese, Morgan, S.Bersani, D.Silvestri) ed ha preso parte a molte trasmissioni televisive per le reti Rai e MEDIASET.
Si interessa dal punto di vista musicologico del panorama musicale contemporaneo, ed ha compiuto svariati studi e tenuto seminari e conferenze sulla musica spettrale, su vari aspetti dell'elettroacustica, e sulla comunicazione musicale nell'era contemporanea.

My Interests

Music:

Member Since: 11/8/2007
Band Website: www.valentinocorvino.it
Band Members: Koylì Sh'ma
conductor: Valentino Corvino
soloist: Moni Ovadia
Orchestra Sinfonica Toscanini

Texture + Moron de Vishemayo

viola and conductor: Valentino Corvino
soloist: Moni Ovadia
Orchestra Sinfonica Toscanini

TEXTURE

viola: Valentino Corvino

SKOPJE
(2007)
ARKè STRING QUARTET

NANDA
(2007)
ARKè STRING QUARTET

Sounds Like: myspaceeditor.it
Record Label: Promo Music
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on